- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da rpolonio.
-
AutorePost
-
Gennaio 8, 2008 alle 5:45 am #1316232mAuricePartecipante
ciao a tutti! sono un felicissimo possessore del flash in questione. mi è capitato di trovarmi a fare delle fotografie SENZA FLASH, sebbene questo fosse montato sulla fotocamera. in situazioni di scarsa luce è capitato che io volessi mettere a fuoco un punto in ombra, e l’autofocus facesse dei capricci. eccoci arrivati alla mia domanda. posso accendere il flash per poterne sfruttare la luce ausiliaria di autofocus, disabilitando il lampo del flash? è contemplata una funzione del genere? sul manuale mi sembra di non aver trovato niente.. ciao e grazie!!
Gennaio 8, 2008 alle 12:18 pm #1316242firebladePartecipanteCertamente si, nella fattispecie è possibile: – attivare o disattivare il lampo del flash – attivare o disattivare la luce di assistenza AF. L’impostazione va fatta sulla fotocamera. Ora sulle fotocamere digitali è sicuramente possibile, ma ritengo che lo debba essere anche sulla tua. Se leggi bene nel manuale della fotocamera, nel capitolo delle funzioni personalizzate (C.Fn), dovresti trovare quello che ti serve. [lo]
Gennaio 8, 2008 alle 11:42 pm #1316409mAuricePartecipanteil manuale spiega a pagina 39 come disabilitare il lampo del flash. ok, fatto. ma se mi metto a scattare (con, quindi, flash acceso e fotocamera sulla modalità M) il lampo parte ugualmente!!!
Gennaio 9, 2008 alle 12:54 am #1316422firebladePartecipanteTemo allora che ci sia incompatibilità tra la tua fotocamera ed il flash. Se disattivi il lampo dalla funzione specifica della fotocamera il lampo non parte (verificato anche sperimentalmente sulla mia fotocamera e con un 580II) [lo]
Gennaio 9, 2008 alle 1:09 am #1316428mAuricePartecipanteincompatibilità tra la 350d e il 580ex II???? non è una cosa di vitale importanza, però…
Gennaio 9, 2008 alle 1:14 am #1316431firebladePartecipanteInfatti è insolito, pero’ il 580II è stato ottimizzato per le macchine dalla 1d3 in poi, puo’ darsi che abbiano variato il sistema di comunicazione flash-camera. Sarebbe utile provare con un flash precedente (580/430/220) per verificare. [lo]
Gennaio 9, 2008 alle 2:22 am #1316455firebladePartecipantePer chiarire la situazione, ho consultato il manuale della 350D. Alle pagine 38-39 del manuale in italiano si parla di sostituzione della batteria e pulizia del sensore, quindi direi che ad occhio e croce non ci siamo. Nel capitolo dell’uso del flash (pagine 95-101) non c’è traccia di come si puo’ controllare il flash esterno. Solitamente la disattivazione del flash si fa tramite una funzione personalizzata (C.Fn) della fotocamera, tuttavia delle 9 funzioni della 350D, nessuna controlla lo spegnimento del flash. La funzione Cfn5 controlla l’illuminatore ausiliario, la funzione Cfn8 controlla il sistema esposimetrico nello scatto al flash, la funzione Cfn9 controlla il sincronismo sulle tendine. Non c’è altro. Nessuna delle 13 funzioni personalizzabili del flash 580II controlla a sua volta lo spegnimento della lampada, si dovrebbe quindi desumere che sulla 350d non è previsto il controllo dell’emissione del flash esterno. [lo]
Gennaio 9, 2008 alle 2:39 am #1316459mAuricePartecipanteio intendevo pagina 39 del manuale del flash, naturalmente. dubito fortemente che si possa disattivare tramite un’impostazione della 350d. confermo ciò che dice fireblade sul fatto che la disattivazione non rientra tra le possibilità delle funzioni Cfn. a pag. 39 del manuale del flash si dice “FLASH DELL’UNITA’ MASTER ON/OFF. Si può disattivare lo scatto dell’unità master in modo che il flash sia solo scattato da una o più unità slave presenti.” io l’ho disattivato come proposto in quel punto, come se avessi degli slave (che non ho), invece il lampo scatta ugualmente. secondo me, dunque, lo spegnimento del lampo è una funzione selezionabile sulla fotocamera, cosa non prevista nella 350d, ma possibile in altri modelli.
Gennaio 9, 2008 alle 2:47 am #1316460firebladePartecipanteOriginariamente inviato da mAurice: a pag. 39 del manuale del flash si dice “FLASH DELL’UNITA’ MASTER ON/OFF. Si può disattivare lo scatto dell’unità master in modo che il flash sia solo scattato da una o più unità slave presenti.” io l’ho disattivato come proposto in quel punto, come se avessi degli slave (che non ho), invece il lampo scatta ugualmente.
Infatti questa funzionalità è prevista per usare il flash master (montato su fotocamera) solo per pilotare gli slave che scattano off camera (per esempio per regolare ombre ed evitare occhi rossi) ma richiede che il flash sia programmato come master, e che ovviamente siano presenti degli slave. [lo]
Gennaio 9, 2008 alle 4:15 am #1316478rpolonioPartecipantesecondo me, dunque, lo spegnimento del lampo è una funzione selezionabile sulla fotocamera, cosa non prevista nella 350d, ma possibile in altri modelli. ————— Questa funzione è prevista dalla 20D in poi. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.