- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da mikiphoto.
-
AutorePost
-
Ottobre 23, 2009 alle 3:07 am #1519019mikiphotoPartecipante
Salve Canoniani, vorrei chiedere qualche consiglio a qualcuno di voi più esperto di attrezzature per l’uso di flash (in esterni). Vorrei impratichirmi un poco nella tecnica strobist per ritratti, possiedo due 430 e l’st-e2 per comandarli. La mia intenzione era iniziare fidandomi dell’e-ttl (non ho un esposimetro flash e non mai lavorato in manuale), con schemi di illuminazione molto semplici. Quindi, due stativi, riduttori per hot shoe e foro ombrello (o attacco softbox). Per non svenarmi vorrei prendere tutto in rete, dove il rapporto qualità-prezzo di solito paga… Ho trovato questi oggetti, non so pero se siano compatibili o sto andando alla cieca… Allora metto i link, spero di non violare alcuna regola del forum, nel qual caso chiedo scusa anticipatamente stativo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110447507186&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Ottobre 23, 2009 alle 10:29 pm #1519233mikiphotoPartecipanteProvo a rimetterlo in testa vista l’ora del post…Nessuno mi da una mano?! :lp
Ottobre 24, 2009 alle 12:18 pm #1519363ScattoMattoPartecipanteCiao! Purtroppo la mia risposta non è quella di un esperto ma come te mi sto avvicinando a questa tecnica, anch’io in configurazione ST-E2 + 2 430EX II che sono in arrivo! Circa i materiali che menzioni posso darti un aiuto perchè appena acquistati. Stativo: per un uso all’aperto attenzione… sono molto leggeri! Si può però ovviare ancorando alla base un peso, sacchetto di sabbia o similare, se c’è parecchio vento però non so, se monti un ombrellino o un softbox probabilmente fanno da vela. Circa il prezzo è ok, ma si trova a meno, poco meno… (19,90) Adattatore slitta: Trovati a 17,90 anzichè 28,90, considerandone 2 risparmi + di 20,00 ! Questi non hanno la vite di cui parli, purtroppo non so nemmeno io a cosa serva, quindi, anche se non c’è… Softbox: Quello con anello universale non saprei… non essendo un gran arrangiatore ho puntato su un prodotto sicuro e testato (almeno giochi da subito e senza grattacapi!), un po’ più grande di quello del link da te riportato, è 60×60 (49,00), altrimenti c’è il 40×40 (39,00). Io ho acquistato da Gilberti, secondo me hanno prezzi davvero buoni, poi avresti il vantaggio di una sola spedizione. Spero esserti stato utile, buone ricerche!
Ottobre 24, 2009 alle 7:11 pm #1519456mikiphotoPartecipanteCiao Scattomatto, grazie per le dritte, ho dato uno sguardo da Gilberti ed in effetti forse conviene prendere tutto li. Un’altra domanda: hai mai scattao in esterni con st-e2? Io ho fatto solo felle prove con oggetti, ma mi viene ora in mente che il softbox ancora il flash e anche se ruotassi la testina difficilmente sarei libero nel posizionamento: sempre costretto nel posizionamento degli stativi a tenere il sensore a favore di camera, pena la mancata trasmissione del segnale… non so se sono riuscito a spiegarmi…
Ottobre 25, 2009 alle 11:51 am #1519580ScattoMattoPartecipanteCome scritto è materiale in arrivo, non conosco ancora l’ST-E2, mai usato ma… non vedo l’ora! …e allora sarà più facile che sia tu a darmi qualche dritta!
Ottobre 25, 2009 alle 1:13 pm #1519591mikiphotoPartecipanteIn interni non da problemi, anche se i flash sono non perfettamente perpendicolari alla camera, le distanze…non saprei, ho sempre scattato ambienti piuttoato piccoli. In esterni ho fatto solo prove, finora non mi si è mai presentato un problema vero. Comunque in settimana dovrei scattare in esterni, spero di usare luce naturale perche il materiale elencato non l’ho ancora preso, ma magari una prova con l’ st-e2 la faccio…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.