Home » Topic » Flash e accessori » Flash canon 270ex per fotografare mio figlio di 20 mesi

Flash canon 270ex per fotografare mio figlio di 20 mesi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    paperinik2k
    Partecipante

Ciao, ho una canon 450d e vorrei un flash che possa ruotare di 90 gradi in modo tale da non sparare la luce diretta negli occhi di mio figlio piccolino e potergli fare le foto mentre gioca in casa di cui la maggior parte nel salone di 4.5 m x 4.3 m Secondo voi basta il 270ex? A casa ho luci non molto forti, ovvero ho più punti luce, l’AF che non c’è potrebbe essere un problema? Per l’ora con il flash incorporato comunque riesce a mettere a fuoco (anche se a volte con un pò di difficoltà e in maniera un pò lenta visto che il piccolo si muove continuamente. Luigi

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Il Canon 270 non mi entusiasma molto per una serie di limitazioni: la parabola si alza di 90° ma non ruota sul proprio asse, il numero guida non è proprio dei più performanti, è più che altro adatto per modalità fill-in (la copertura è limitata ad ottiche da 50mm.), ha due sole batterie stilo di autonomia, manca di diffusore frontale ed infine non prevede molte funzioni usate su altri flash. Insomma sarebbe meglio un piccolo sforzo economico ed acquistare il Canon 430 EX II. ;hm

paperinik2k
    Partecipante

ho visto che nel 430ex manca la carta riflettente per addolcire le ombre quando si usa il bounce in verticale. Però ho visto che estraendo il diffusore e lasciandolo in verticale si può ottenere pià o meno lo stesso effetto…ma quanto è vero?

longdream
    Partecipante

La qualità riflettente del diffusore non è la stessa della plastica estraibile ed inoltre è difficile mantenere il diffusore stesso nella posizione estesa: non è da sottovalutare che con il diffusore esteso il flash attiva la parabola nella modalità grandangolo producendo un cono di luce che potrebbe essere non idoneo alla ripresa del momento. ;hm

Luca Lupi
    Partecipante

Concordo al 100% con quanto scritto da Longdream. Mi permetto di aggiungere un elemento alle tue valutazioni: potresti prendere in considerazione l’ipotesi di risparmiare qualcosa rispetto al Canon 430 mantenendo ogni sua funzionalità (e anche qualcosa in più come ad esempio la plastica riflettente estraibile) con il Metz 48 AF-1 Digital. Lo sto sperimentando proprio in questi giorni sulla 450d e ne sono pienamente soddisfatto. Più informazioni in questo topic: forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=294778

3rc013
    Partecipante

Ciao un paio di mesi fa ero nelle tue stesse condizioni e stavo valutando anche io l’acquisto di un flash esterno. Alla fine dopo molte ricerche ho optato per il Metz 48 Af-1 digital. Ormai di prove ne ho fatte a sufficienza per le mie esigenze e posso dirti che è un ottimo flash. Ho due bambini piccoli anche io e mi piace fotografarli a casa mentre giocano. Lo uso quansi sempre riflesso in manuale o meglio imposto il tempo e il diaframma in macchina metto il flash in ttl, ruoto la parabola verso il soffitto ed estraggo il riflettorino in plastica bianca per creare un punto di luce negli occhi. Con questo sistema ottengo una luce diffusa e morbida senza ombre fastidiose. Io sono molto soddisfatto dell’acquisto. Lo uso con una 500D e stabilotto o meglio il cinquantino. Insomma un corredo basic ma che da ottimi risultati. Se hai bisogno di altre info chiedi pure. Ercole

paperinik2k
    Partecipante

@3rc013 Ma con il cinquantino (che non passa l’informazioni sulla distanza) funziona comunque bene? Altra cosa, la luce riflessa dal riflettorino bianco è accecante? Questo perchè vorrei evitare di cecare mio figlio con tante flashate. grazie

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da paperinik2k: @3rc013 Ma con il cinquantino (che non passa l’informazioni sulla distanza) funziona comunque bene?

In attesa di conferma da parte di Ercole, ti posso confermare che funziona bene, posto che l’esposizione sia corretta. Come Ercole anch’io utilizzo quasi sempre la reflex in manuale lasciando il flash in E-TTL. A tal proposito, personalmente mi avvalgo periodicamente della lettura della guida flash postata qui: forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167 Molto meno accecante del flash integrato che si trova proprio sopra l’obiettivo e quindi vicino alla direzione dello sguardo.

3rc013
    Partecipante

Ti rispondo in modo molto semplice, non sapendo che il 50ino non passasse informazioni sulla distanza, credo che in E-TTl non sia fondamentale e a maggior ragione in funzione del fatto che la luce non la spari dritta sul soggetto ma di rimbalzo sul soffitto. Il riflettorino è molto piccolo praticamente come la parte traslucida da dove esce il lampo, dunque la quantità di luce che colpisce il soggetto è minima. Ai miei bimbi non ha dato mai fastidio e sinceramente neanche a me quando ero il soggetto della foto. Come diceva Lookaloopy moooooolto meno fastidiosa e digran lunga migliore dell’inutilizzabile flash integrato. Buona luce Ercole

longdream
    Partecipante

Ma siete sicuri che il 50mm f/1,8 non passa le informazioni al flash? [ver]

pitagora
    Partecipante

Da come sò io, è la macchina che passa informazioni al flash… l’obbiettivo non c’entra…

paperinik2k
    Partecipante

Si guarda qui: forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167 Paragrafo 2.9 – Obiettivi EF Canon con dati della distanza per E-TTL II.

pitagora
    Partecipante

Originariamente inviato da paperinik2k: Si guarda qui: forum_forum.asp?forum=6§ion=68&post=212167 Paragrafo 2.9 – Obiettivi EF Canon con dati della distanza per E-TTL II.

E’ si, mi sà che non ti posso aiutare, è un argomento che devo approfondire anch’io… [scu] [lo]

paperinik2k
    Partecipante

@3rc013 Senti ma il metz 48 fa il pre-flash ogni volta? Oppure avendo l’AF gli basta quello? Il preflash è un’ altra delle cose che volevo togliermi dalle scatole prendendo un flash esterno

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da paperinik2k: Senti ma il metz 48 fa il pre-flash ogni volta? Oppure avendo l’AF gli basta quello?

Vai tranquillo, niente preflash. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX