- Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da saiot.
-
AutorePost
-
Agosto 29, 2013 alle 1:02 pm #1776690saiotPartecipante
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per una cosa strana. Ho uno yongnuo 565 su canon 600D, quando il flash è montato sulla macchina è tutto ok, sia in modalita TTL che manuale. Quando lo tolgo dalla macchina e lo comando in wireless come slave usando come master il flash integrato della macchina il flash scatta correttamente, ma se si usa in manuale i suoi effetti si vedono solo per potenze da 1/2 in giù. A piena potenza il flash fa il lampo, ma nella foto non produce nessun effetto… (?) Ho provato con tutti i tempi da quello di sincro (1/200) in giù (del resto è la macchina stessa che non permette di impostare tempi più alti di quello di sincro). Sinceramente è un comportamento che non riesco a spiegarmi, perché se ci fossero dei ritardi nella risposta del flash in wireless allungando i tempi di posa si dovrebbe riuscire a beccarlo, ma ho provato anche con lunghe esposizioni con tempo B e niente: il flash scatta, ma non compare nella foto, è come se scattasse prima dell’apertura dell’otturatore… qualcuno ha qualche idea?
Agosto 29, 2013 alle 1:32 pm #1776698regolusPartecipanteOriginariamente inviato da saiot: è come se scattasse prima dell’apertura dell’otturatore…
Ed è sicuramente proprio quello che succede. Controlla le impostazioni, probabilmente non è correttamente settato come descritto a pag50 del manuale, o forse non è ben settata la 600D per fare da master
Agosto 29, 2013 alle 3:09 pm #1776711sachaPartecipanteAzzardo un’ ipotesi: è possibile che il flash master emetta un pre-lampo di misurazione? In questo caso farebbe scattare in anticipo lo slave, che a basse potenze sarebbe in grado di ricaricarsi in tempo per il secondo lampo, quello destinato all’ esposizione, ma non a piena potenza, dove è richiesto un tempo più lungo per essere pronto a scattare.
Agosto 29, 2013 alle 3:18 pm #1776712saiotPartecipantegrazie delle idee. Nelle prove che ho fatto il master non fa un lampo di misurazione, anche perché la messa a fuoco e l’esposizione erano entrambe in manuale. Per quanto riguarda il fatto che scatti prima, a parte che ho controllato le impostazioni più volte (ma le posso ricontrollare), è strano che il problema si presenti proprio a piena potenza, quando il lampo è più lungo, e quindi al limite dovrebbe vedersi questo e non le potenze inferiori che sono più corte. L’unica cosa che mi viene in mente è che il flash si sincronizzi sulla seconda tendina, in questo caso proprio il lampo più lungo potrebbe prolungarsi a tendina chiusa. La macchina sono sicuro che sia impostata sulla prima tendina, dovrei verificare meglio se c’è qualche impostazione nel flash. Anche se a naso mi sento di escluderlo, perché staccato dalla macchina non ha modo di sapere quando si chiude l’otturatore e dovrebbe scattare solo quando vede il lampo del master.
Agosto 29, 2013 alle 6:05 pm #1776724regolusPartecipantese non ricordo male tieni però presente che il flash master comunica con lo slave via ottica, attraverso brevissimi lampi che non è detto siano percebibili dall’occhio umano come separati dal lampo principale. Il 565 ha diverse modalità slave, nel manuale è scritto espressamente che alcune non vanno usate con flash canon master; in questo caso scatta subito al primo brevissimo lampo di comunicazione
Agosto 29, 2013 alle 10:00 pm #1776739fotoitPartecipanteSicuramente scatta con il prelampo flash della fotocamera, dovresti far lavorare il flash della fotocamera in ttl anziché e-ttl ma non sempre è permesso, è possibile solo con alcuni flash esterni.
Agosto 30, 2013 alle 1:48 am #1776763saiotPartecipanteand the winner is… regolus! Con il suo suggerimento, mai troppo banale di leggere bene il manuale. A mia discolpa posso dire che lo yongnuo, pur essendo un ottimo flash dal punto di vista tecnico ha un’interfaccia utente – manuale compreso – non chiarissima. Il problema è che ci sono 2 modi per impostare il flash in slave manuale, uno più intuitivo, che non funziona, e uno più arzigogolato, ma che funziona. Specifico in caso possa servire ad altri: Il flash è lo yongnuo YN565EX Il metodo intuitivo che usavo – e che almeno con la mia 600D – non funziona è tenere premuto il tasto “zoom” per almeno 2 secondi, in questo modo il flash entra nella modalità configurazione slave, qui premendo i tasti sinisto e destro si può ciclare tra le varie modalità: slave off, slave ETTL, slave M S1 e slave M S2. A pagina 44/45 il manuale dice che S1 è la modalità manuale, in cui il flash scatta sincrono con il primo lampo del master, mentre S2 è la modalità che ignora il pre flash del master. Io usavo l’S1 e credevo di essere a posto, ma come detto non funziona. L’altro metodo è sempre tenere premuto il tasto “zoom” per entrare nella configurazione della modalità slave, impostare slave ETTL e dare ok con il tasto centrale, a questo punto tenere premuto il tasto “mode” per almeno 2 secondi, in questo modo il fash commuta dalla modalità ETTL alla manuale e tutto funziona correttamente (con i tasti sx e dx si varia la potenza di 1 stop, con l’alto e il basso di 1/3 di stop). Non capisco a questo punto a cosa serva la modalità S1, ma tant’è. Forse non funziona con Canon, dato che anche l’S2 non pare funzionare come dovrebbe (il flash non scatta né al prelampo, né al lampo vero). Grazie del sostegno (o)
Agosto 30, 2013 alle 4:29 am #1776774regolusPartecipanteFelice di essere stato di aiuto (o), ma quindi come slave ti funziona solo in modalità manuale o sei riuscito a comandarlo in wireless con la procedura descritta a pag49?
Agosto 30, 2013 alle 1:17 pm #1776782saiotPartecipantenon ho sotto mano il manuale ora e non so di preciso cosa dica a pg. 49, ma il ETTL ha sempre funzionato, anche in wireless.
Settembre 7, 2013 alle 10:12 pm #1777561saiotPartecipanteci risiamo da capo… ho comprato uno Yongnuo 460 II come secondo flash. Come noto questo modello è solo manuale, quindi dispone delle sole modalità S1 e S2 per il funzionamento in wireless. Nel frattempo ho capito che l’S1 funziona impostando nella macchina il wireless personalizzato con modo flash manuale (no prelampo), mentre l’S2 con il modo flash TTL (prelampo, anche se non si vede). In entrambi i casi il flash funziona correttamente, ma solo a potenze intermedie, in manuale fino a 1/2 e in TTL fino a 1/4. Come sempre con il flash montato sulla macchina funziona anche a piena potenza. Presumo che con un cavo sync o con un trigger si possa ovviare al problema, ma mi piacerebbe risolvere senza e mi sembra stranno che nessuno abbia questo problema. Sapete per caso se il 460 esiste in versioni diverse per canon e nikon? Mi viene il dubbio di aver preso la versione sbagliata (in effetti nel titolo dell’annuncio la dava per Nikon, anche se nel testo diceva che era compatibile anche con canon e pentax).
Settembre 8, 2013 alle 1:03 am #1777566fotoitPartecipanteNon conosco il flash in questione, ma per curiosità quanti contatti ha lo zoccolino? Potresti postare una foto dello zoccolino del flash. Io credo che abbia solo un contatto, quello caldo vedendo le foto in rete, quindi se è così il flash non è dedicato a nessuna fotocamera ma è solo un semplice flash completamente manuale, almeno inserito sulla slitta.
Settembre 8, 2013 alle 1:08 am #1777567fotoitPartecipanteHai letto questo articolo? http://speedlights.net/2010/12/10/yongnuo-yn460-ii/
Settembre 8, 2013 alle 3:02 pm #1777597saiotPartecipanteho letto l’articolo, dice che il prodotto si può usare con tutte le macchine, ma non specifica se esistono versioni diverse per marche diverse. Io credo di no, infatti su alcuni negozi è scritto chiaramente che il flash è universale, e, come notavi, il contatto caldo ha il solo contatto centrale. Sul fatto che montato in macchina il flash sia universale ho pochi dubbi. Ho solo il marginale dubbio che possano esserci differenze tra le varie marche nei collegamenti wireless, anche se questo non spiega perché funziona alle potenze intermedie. Googolando ho trovato solo un altro paio di casi, ma senza soluzione, è strano. Ho lo stesso problema con 2 flash diversi e con 2 macchine diverse (entrambe 600D però). Ho provato tutte le combinazioni di impostazioni possibili sul flash esterno sul flash master interno e sui tempi di scatto, ma il risultato è quello descritto. Ho provato anche a scrivere alla yongnuo, vediamo se rispondono.
Settembre 8, 2013 alle 3:36 pm #1777602saiotPartecipantemi correggo, in effetti l’articolo dice “There is no dedicated Nikon or Canon version of the Yongnuo YN460 Mark II available, just one single version with standard ISO flash foot” anche se la cosa lascia aperto qualche dubbio residuale su eventuali differenze nei ricevitori wireless (anche se non credo), anche perché la mia versione è quella successiva rispetto a quella recensita, con alcune migliorie (zoccolo in metallo, presa pc sync, diverso sportello batterie).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.