- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da Ali350D.
-
AutorePost
-
Gennaio 24, 2008 alle 5:18 am #1320306AlexCapPartecipante
di nuovo una discussione sull’uso del flash esterno,in attesa di una guida dai nostri guru del forum…. 😀 mi trovo ad utilizzare il flash di rimbalzo,ma ho un dilemma che mi assilla: usando il flash con la parabola frontale,lui lavora in ETTL,si calcola lui quindi in automatico la potenza,in base alla distanza dal soggetto. Ma se io inclino la parabola di “x” gradi,in qualsiasi direzione,come fa il sistema ETTL a sapere che il soggetto verrà illuminato correttamente?non lo sa e sbaglia…. devo aumentare l’esposizione del flash in base a quali criteri? non mi conviene quindi utilizzare il flash in Manuale? non capisco quindi la differenza quando utilizzo il flash di rimbalzo,tra utilizzarlo in M e quindi sovra o sottoesporree in ETTL e sovra o sottoesporlo. misteri 😀
Gennaio 24, 2008 alle 5:42 am #1320307rpolonioPartecipanteSulla carta è scritto che in ETTL dovrebbe lavorare in automatico, io dico che non è così, qualche volta forse come caso fortunato. Non mi fido dell’ETTL io uso M, magari facendo qualche scatto in più per sicurezza, per l’uso del rimbalzo è sempre un terno al lotto, per non sbagliare è bene mettere in M e regolare alla massima potenza, eventualmente qualche piccola correzione di potenza. 😉 [lo]
Gennaio 24, 2008 alle 6:15 am #1320309KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da AlexCap: di nuovo una discussione sull’uso del flash esterno,in attesa di una guida dai nostri guru del forum…. 😀 mi trovo ad utilizzare il flash di rimbalzo,ma ho un dilemma che mi assilla: usando il flash con la parabola frontale,lui lavora in ETTL,si calcola lui quindi in automatico la potenza,in base alla distanza dal soggetto. Ma se io inclino la parabola di “x” gradi,in qualsiasi direzione,come fa il sistema ETTL a sapere che il soggetto verrà illuminato correttamente?non lo sa e sbaglia…. devo aumentare l’esposizione del flash in base a quali criteri? non mi conviene quindi utilizzare il flash in Manuale? non capisco quindi la differenza quando utilizzo il flash di rimbalzo,tra utilizzarlo in M e quindi sovra o sottoesporree in ETTL e sovra o sottoesporlo. misteri 😀
Qui http://photonotes.org/articles/eos-flash/index3.html#bounce
Gennaio 24, 2008 alle 12:42 pm #1320317doctorcasperPartecipanteQuoto kekko, utilizzando il FEL difficilmente sbagli l’esposizione; occorre porre attenzione però all’angolo di rimbalzo che imposti tu.
Gennaio 24, 2008 alle 4:23 pm #1320374AlexCapPartecipanteRenzo,infatti sono scettico pure io sulla reale funzionalità di questo automatismo… Grazie ragazzi,appena ho tempo faccio delle prove,con un bel angolo di 90gradi e col blocco dell’esposizione.. anche se sono un po’ San Tommaso per sta cosa. 😉
Febbraio 8, 2008 alle 3:58 pm #1324240Ali350DPartecipanteIl problema che pone AlexCap me lo pongo spesso anche io… :nw… giustamente come dice Alex… se il flash lo punto in alto, per esempio, non saprà calcolare in modo corretto… no? In più… il sistema ETTL tara la potenza del lampo in base alla lettura della luce del soggetto (luce incidente, correggetemi se sbaglio…) e in base al diaframma e alla focale. Se una volta fatta questa lettura sparo in alto il flash… quella lettura sarà cmq uguale (se uso il blocco FEL) ma se la faccio rimbalzare questa luce arriverà cmq ridotta al soggetto… rischiado una leggera sottoesposizione. Di conseguenza mi sono trovato in certe situazioni a dovere sovraesporre il flash di rimbalzo. Cosa ne pensate di questo?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.