Home » Topic » Flash e accessori » Flash di rimbalzo e corretta esposizione

Flash di rimbalzo e corretta esposizione

• Questo topic ha 14 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da edogheri.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    dadi73genova
    Partecipante

Buongiorno a tutti, ho recentemente implementato la mia attrezzatura con un 580 EXII. Mi sto studiando la guida di Fireblade presente sul sito e mi sono già esercitato nelle varie possibilità di utilizzo sia diurne che notturne con risultati (per il mio livello) soddisfacenti.A questo punto mi rimane unicamnte un dubbio: nell’utilizzo del flash di rimbalzo in luoghi chiusi (rimbalzo contro i soffitti) come devo regolare l’esposizione della macchina? Mi spiego: utilizzando il flash normalmente (testa puntata verso il soggetto) la macchina espone per lo sfondo ed il flash per il soggetto. Utilizzando invece la testa verso l’alto come lavora il flash? devo sempre esporre per lo sfondo con la macchina ed il flash compensa la luce per “riempire” la scena? Io adesso vado a tentativi: sottoespongo con la macchina di circa 2 stop (in modo da restare così nei tempi di sicurezza) e poi regolo in + o – la potenza del flash in base al risultato che voglio ottenere. Preciso che utilizzo la macchina quasi esclusivamente in M ed il flash in ETTL. Attendo fiducioso consigli! Scusate se mi sono dilungato oltremodo, grazie a tutti! [lo]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da dadi73genova: Io adesso vado a tentativi: sottoespongo con la macchina di circa 2 stop (in modo da restare così nei tempi di sicurezza) e poi regolo in + o – la potenza del flash in base al risultato che voglio ottenere. Preciso che utilizzo la macchina quasi esclusivamente in M ed il flash in ETTL. Attendo fiducioso consigli! Scusate se mi sono dilungato oltremodo, grazie a tutti! [lo]

Nell’uso del flash di rimbalzo l’esposizione è problematica: la macchina non puo’ conoscere il cammino che deve percorrere la luce, la cui intensità diminuisce secondo il quadrato della distanza. Per cui le alternative sono 3: 1) Andare per tentativi come già stai facendo. 2) Se si possiede un flash 580II, utilizzare la fotocellula incorporata nel flash (modalità E) sperando che la logica implementata sia soddisfacente. 3) Usare un esposimetro esterno per flash, che a fronte di un costo ragionevole (se comprato usato) permette la più grande flessibilità d’uso possibile. Altre soluzioni non mi vengono in mente 🙂

dadi73genova
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: 1) Andare per tentativi come già stai facendo.

Questo mi solleva, almeno non ero troppo lontano dal corretto utilizzo 🙂 Per quanto riguarda la modalità E del flash ti riferisci alla E-TTL?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da dadi73genova: Questo mi solleva, almeno non ero troppo lontano dal corretto utilizzo 🙂 Per quanto riguarda la modalità E del flash ti riferisci alla E-TTL?

No, mi riferisco alla modalita operativa E (esterna) introdotta SOLO sul 580II che sfrutta la fotocellula incorporata in tale flash per dosare il lampo; è molto utile in caso di superfici riflettenti o di lampo indiretto (al posto del FEL, per cui non è richiesto il fastidioso prelampo); per inciso è stata reintrodotta, visto che era presente sui flash degli anni 80, ed era preziosa e funzionale. Ovviamente è una funzione NON-TTL visto che non legge la luce tramite l’obiettivo, ma con la fotocellula del flash.

dadi73genova
    Partecipante

[pen] mi vado subito a rileggete il manuale del flash: questa mi è proprio scappata….. [gra]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da dadi73genova: [pen] mi vado subito a rileggete il manuale del flash: questa mi è proprio scappata….. [gra]

E’ descritta con 2 righe stringate, in pieno stile Canon per quanto riguarda la documentazione dei flash…..

slave1
    Partecipante

L’esposizione E-TTL prevede un prelampo di esposizione che viene letto dalla fotocamera tramite l’obiettivo , la quale comunica al flash l’esposizione del soggetto messo a fuoco e da qui viene regolato il lampo , che il flash sia diretto verso il soggetto o di rimbalzo cambia poco il soggetto verrà esposto correttamente nella maggior parte dei casi, ovviamente se la potenza del flash è in grado di illuminare con la quantità richiesta il soggetto. La fotocellula presente sul 580 EX II offre un metodo alternativo di esposizione leggendo la luce ambientale e regolando di conseguenza il flash (meno preciso dell’ E-TTL), metodo utile quando non si vuole l’emissione del prelampo oppure quando il flash è posizionato distante dalla fotocamera e non sia possibile pilotarlo in E-TTL.

edogheri
    Partecipante

il 580 exII abbinato alla eos 1d MKIII e adesso anche alla 7d( il manuale del 580 per ovvi motivi cronologici parla solo della 1D mkIII) permette di usare questa modalita in maniera anche automatica l’ho provata stasera ma avendo una parete gialla l’effetto non è stato dei migliori credo che occorra usare la compensazione flash per esporre al meglio oppure andare per tentativi l’e ttl II è senz’altro più semplice da usare e più preciso a mio parere

slave1
    Partecipante

A dire la verità il 580EX II permette l’uso dell’esposimetro integrato in modalità automatica anche sulla 450D , per cui credo che sia possibile usarlo in questa modalità su tutte le Eos recenti.

edogheri
    Partecipante

Originariamente inviato da slave1: A dire la verità il 580EX II permette l’uso dell’esposimetro integrato in modalità automatica anche sulla 450D , per cui credo che sia possibile usarlo in questa modalità su tutte le Eos recenti.

il manuale parla (pag. 30)”sono disponibili la lettura esterna automatica compatibile con eos 1D mkIII e la lettura esterna manuale compatibile con tutte le eos” adesso non ho altri corpi per fare una verifica ma con la 7D funziona anche la lettura esterna automatica. attivando la c.fn-05-2 lo imposti in E e verifichi se la modalita esterna automatica diventa selezionabile nella tua firma hai il 580 prima versione

slave1
    Partecipante

Io h un 580EX II (seconda versione) e la modalità automatica è attivabile e funzionante anche sulla mia 450D.

dadi73genova
    Partecipante

Confermo: anche io ho la 450d e la funzione E del 580 è attivabile e totalemnte funzionante! [lo]

edogheri
    Partecipante

bene. chissa perchè canon ha scritto che si poteva fare solo con la 1d3, mistero!

slave1
    Partecipante

Perchè probabilmente quando hanno scritto il manuale era effettvamente l’unica EOS con cui si poteva fare.

edogheri
    Partecipante

Originariamente inviato da slave1: Perchè probabilmente quando hanno scritto il manuale era effettvamente l’unica EOS con cui si poteva fare.

probabilmente è così visto che la 450 è più recente della 1dIII

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX