Home » Topic » Flash e accessori » Flash e obbiettivi manuali

Flash e obbiettivi manuali

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    1max1
    Partecipante

Ciao a tutti. Possiedo una Eos 300d e attualmente la sto adoperando con diversi obbiettivi olympus manuali, senza il contatto elettronico nell’anello adattatore. In Av,M,Tv,P, in auto e tutte la funzioni base funziona perfettamente, ma se uso il flash interno, la terna distanza-diaframma-iso non è gestita in modo corretto.. Ad esempio in Av posso regolare iso e diaframmi, ma devo affidarmi solo all’intuito per trovare la giusta esposizione? Cè poi la funzione FEL, che si attiva a comando e mi da un lampo valutativo per messa a fuoco AF. Non c’è modo di usare il FEL come lampo per la corretta esposizione del flash, in relazione al diaframma ed iso da me impostati? L’ideale sarebbe che l’esposimetro interno si adatasse alla luce percepita e generata dal flash al momento del lampo e regolasse di conseguenza i tempi o gli iso in modo corretto. Ciao e grazie per le eventuali risposte (o)

longdream
    Partecipante

Il sistema di lettura esposimetrica delle attuali EOS è basato sulla tecnologia TTL (through the lens) ovvero avviene attraverso l’ottica; nel tuo caso usando obiettivi adattati vieni a perdere un canale di comunicazione tra obiettivo e fotocamera quindi la tua considerazione che l’esposimetro si possa adattare alla luce percepita non trova un adeguato supporto tecnico. Ci sono comunque fotografi che riescono a gestire in maniera ottimale la situazione attraverso piccoli accorgimenti o trucchi e spero che qualche altro canoniano ti possa essere di aiuto. Un saluto.

1max1
    Partecipante

Grazie Longdream, la tua risposta è una utile conferma a quanto avevo notato. Mi hai dato una buona indicazione sui trucchi, spero che allora qualcuno si faccia avanti per scoprire il sistema più profiquo! Ho letto sempre su questa rubrica flash, che alcuni lavorano in M e obbiettivi automatici, se è così allora anche io spero di avere qualche speranza nell’affinare la tecnica con il flash.. Io posso dire che l’altra funzione che uso è il FEC, cioè la regolazione della potenza del flash , e noto che hai suoi effetti benefici. Ricordando le potenze del flash cioè il numero guida..potrei a mente in modo approssimato farmi un calcoletto e sapere quale distanza ottimale avrei per esposizione. Num GUida/Diaframma = Distanza utile , il tutto a 100iso se salgo oltre considero una distanza doppia con un iso 4 volte maggiore. Più semplicemente potrei riesumare le vecchie tabelle che c’erno nei flash delle reflex a pellicola, in cui i calcoli sono già tabellati. Fatevi avanti per esporre anche tecniche più moderne che la macchina può sfruttare. Ciao :al

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX