Home » Topic » Generica » Flash e softbox

Flash e softbox

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1549144
    ScattoMatto
    Partecipante

    Usando un 430ExII off-camera in M attraverso un softbox 60×60 come dovrei regolare i mm.? Ho letto che abbassando i mm. diminuisce il Nr. guida, converrebbe quindi tenere tutto a 105 mm. e poi regolarsi con la potenza? Teoricamente questa regolazione dovrebbe influenzare anche l’ampiezza del flash ma non ho notato grosse differenze, grazie a chi vorrà aiutarmi.

    #1549153
    fireblade
    Partecipante

    La regolazione della copertura della focale tramite la posizione della parabola ha senso solo col flash montato su slitta. Usato su un softbox dovrai solo tenere conto che la parabola arretrata al massimo (per la focale più corta) allarga il fascio luminoso, disperdendo luce e riducendo il numero guida. Ogni altra considerazione va fatta sperimentalmente facendo prove per sapersi regolare.

    #1549185
    ScattoMatto
    Partecipante

    Grazie! Sempre gentilissimo e molto chiaro! [gra]

    #1602686
    isenhart8
    Partecipante

    In realtà stai usando un softbox un pò grandino per un 430 per cui i risultati non saranno al massimo (diciamo è la misura massima per un 580exII) era preferibile un 40×40 o un ombrellino bianco. Ad ogni modo come ti è stato detto il flash impostato su valori più bassi della parabola, se lo imposti al massimo perdi gran parte dello scopo del softbox che è quello di ridistrubire la luce su una superficie maggiore, infatti se fai la prova mettendo la parabola al massimo vedrai il softbox illuminarsi soltanto nella parte centrale all’altezza del flash e in minima parte sul resto, mentre a 24 mm coinvolgi tutta la superficie e anche le parti in argento interne che riflettono la luce sulla parte bianca.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX