Home » Topic » Flash e accessori » Flash e zoom

Flash e zoom

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    andam49
    Partecipante

Come potete vedere dalla firma posseggo un 430 EX e in interni, tipo cerimonie in chiesa, devo sempre compensare l’esposizione mediamente con + 1, + 1 1/2 stop. Ora la mia domanda è questa: impiegando uno zoom come 28-135 verso le focali alte,come mi devo regolare con l’esposizione del flash? :lp

KekkoY
    Partecipante

L’esposizione non è direttamente legata alla lunghezza focale, o meglio lo è nella misura in cui usi focali per soggetti lontani. In realtà, fissato il diaframma, la grandezza che entra in gioco è la distanza secondo la regoletta distanza = numero_guida / f_number Quindi nel tuo caso il numero guida è 43; se imposti diciamo f/4 coprirai correttamente fino a circa 43/4=11m; se il soggetto è più lontano o alzo gli iso o appunto sovraesponi il flash. [com]

andam49
    Partecipante

Fino a che valore posso aumentare gli ISO senza poi avere dei problemi con eventuali ingrandimenti, diciamo fino a 40 x 70?

KekkoY
    Partecipante

Aumentare gli iso vuol dire alzare il rumore, cioè creare una puntinatura bianca (rumore di luminanza) e/o una puntinatura colorata (rumore di crominanza) nella foto; questi effetti sono visibili già a dimensioni inferiori al 100%, figuriamoci se ingrandisci. Io non conosco direttamente la 400D, ma non andrei sopra i 400 iso.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX