Home » Topic » Accessori obiettivi » Flash esterno… devo comprarlo o no?

Flash esterno… devo comprarlo o no?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    PUCCINI84
    Partecipante

Cari amici, Ho un amletico dubbio. Quando scattavo con la mia Canon EOS 650 con il flash esterno speedlite 300 ez (nn compatibile con la mia 400d) in stanze illuminate con luce artifcilae durante compleanni, feste, etc. le foto venivano illuminate perfettamente, nitidissime e allo stesso tempo calde. Utilizzando la 400d con il flash incorporato invece mi sono accorto, che, anche compensando, le foto vengono poco nitide, con colori poco contrastati, come se la luce fosse insufficiente. Il problema è che a quanto dichiarato dal libretto di istruzioni della macchina, il flash a quelle distanze specialmente se a 200 iso dovrebbe coprire perfettamente. Ora, i miei problemi si risolverebbero spendendo 100 euro in un 380 ex di seconda mano? Si o no? Attendo con ansia risposte.

longdream
    Partecipante

Il flash interno della 400D ha un numero guida di 13 che non consente grandi prestazioni. Per conoscenza il numero guida di un flash stabilisce l’apertura di diaframma da usare in rapporto ai metri di distanza del soggetto (il tutto calcolato a 100 ISO). Esempio; se ho un soggetto a 3 metri di distanza e uso un flash con n.g. uguale a 13 avrò questa formula: f=ng/m ovvero 13 (ng) diviso 3 (m.) uguale 4,3 ovvero l’apertura di diaframma che devo applicare (a 100 ISO) per avere una illuminazione sufficiente sul mio soggetto posto a 3 metri. Questo ti fa comprendere quanto esiguo sia il raggio d’azione del flash interno. Il Canon 380 ha un n.g. di 38 e nelle condizioni di un soggetto a 3 metri avresti: 38 (ng) diviso 3 (m.) uguale 12,6 (/f) che dovrebbe essere l’apertura utile per una buona esposizione. Credo, quindi, che un buon flash esterno sia più che utile per le tue necessità. Spero di esserti stato chiaro ed esauriente. Un saluto. (o)

Paolob79
    Partecipante

Il 430ex invece ha 43 massimo quindi andrebbe cmq meglio giusto ? Sono indeciso pure io se prenderlo o meno, purtroppo facendo prove in camera mia anche io ho notato che probabilmente il flash integrato non funziona come vorrei e soprattutto non essendo direzionato molte volte riscontro qualche problemi facendo foto ravvicinate..

frabruni
    Partecipante

I tuoi 100 euro per un 430ex in buone condizioni mi sembrano ben spesi

longdream
    Partecipante

Il flash integrato non dovrebbe essere utilizzato a meno di un metro dal soggetto. Per foto ravvicinate è comunque possibile agire sulla compensazione dell’esposizione del flash interagendo sull’apposito menù. 🙂

Paolob79
    Partecipante

Originariamente inviato da frabruni: I tuoi 100 euro per un 430ex in buone condizioni mi sembrano ben spesi

Non era un 430ex quello del quale parlava sopra l’altro utente ma il 380.. il 430 mi sa che a 100 euro non lo si trova..

PUCCINI84
    Partecipante

Vorrà dire che mi comprerò un bel 380 ex di seconda mano… ora con il nuovo aggiornamento del firmware dovrebbe pure funzionarmi meglio…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX