Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Flash in modalità manuale

Flash in modalità manuale

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    guidocy
    Partecipante

Utilizzando la modalità manuale sulla S90 non c’è modo di sfruttare il ttl del flash? In questa modalità vedo che funziona solo in manuale pure il flash (con tre livelli di potenza impostabili), mentre mi piacerebbe scegliere io tempo e diaframma ma lasciare al flash il compito di “compensare” quel che manca. ciao

sparviero49
    Partecipante

Purtroppo è così. Funzionava in questo modo anche su G7,G9,G10. Il flash funziona in TTL solo in “auto” e al tempo, fissato dalla macchina, di 1/60. In manuale puoi aggiungere il flash ma con potenze predefinite scelte da te.

guidocy
    Partecipante

Ti ringrazio, ora so che non sono io che mi sto perdendo qualcosa. Certo…se aggiornassero il firmware non sarebbe male, visto che così è difficile azzeccare la luce giusta.

sparviero49
    Partecipante

Del resto, anche in “auto” molto spesso bisogna variare la potenza del flash. Quindi è sempre bene, per una foto importante, fare una pre-foto di prova.

guidocy
    Partecipante

nì. Avrei preferito che fosse gestibile dal flash una maggiore o minore esposizione (così come faccio sulla 400D+speedlite 430). In quel modo si può scattare in manuale senza troppi problemi di luce. Così si rischia di allontanarsi un po’ dal soggetto e di essere già sovra o sottoesposti. Va be’, ora non è un problema grave 🙂 Buon quasi Natale intanto! g.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX