Home » Topic » Flash e accessori » Flash integrato diminuire l’intensita?

Flash integrato diminuire l’intensita?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1695435
    Lightman
    Partecipante

    Salve, stavo leggendo una guida sulle foto notturne e ho letto che diminuendo l’intensita’ del flash le foto vengono meglio

    If your camera has a built-in flash, dial the intensity down 1 or 2 stops. If you can’t change the intensity, cover it with a translucent piece of paper (wax paper or gum wrappers work well) or use a flash diffuser.

    Sapete per caso se nella 1000D si puo’ farlo o devo ricorrere ad un diffusore del flash?

    #1695436
    albe983
    Partecipante

    Ciao Lightman, sulla mia 450D si può fare, immagino si possa anche sulla 1000D. Prova a leggere le istruzioni, lì sicuramente troverai la risposta. [lo]

    #1695438
    sacha
    Partecipante

    Pagina 79 del libretto di istruzioni italiano. Ciao!

    #1695440
    dinifra
    Partecipante

    Sulla 400D che è simile alla 1000D si può fare benissimo sino a +-2EV, cerca sul manuale, sul menu basta andare su compensazione flash. Sulla 400D c’è un fw hack che consente di arrivare a +-6EV. Diciamo che per ritratti ravvicinati un meno 3-4EV consente di avere una schiarita che non penalizza i lineamenti. Ciao Francesco

    #1695442
    Lightman
    Partecipante

    Grazie per le risposte, ma se non sbaglio, quella impostazione regola l’esposizione alla luce, quindi fa diventare le foto piu’ scure/chiare. L’intensita’ del flash rimane sempre troppo abbagliante e fulmina la persona in primo piano tanto che dopo non ci vede piu. Dalla guida in inglese ho capito che si tratta proprio dell’intensita’, intendevo quello: http://content.photojojo.com/diy/diy-film-container-flash-diffuser/ Missa che dovrei provare con un pezzo di plastica bianca semi-trasparente.

    #1695446
    dinifra
    Partecipante

    no no credo proprio che riduca l’intensità del flash

    #1695448
    marco66
    Partecipante

    c’e anche la regolazione dell’intensita esposizione del flash. come il blocco FE dell’esposizione flash l’esposizione della macchina e’ indipendente da quella dell’illuminatore. cerca e trovi tutto [lo]

    #1695456
    Lightman
    Partecipante

    Dunque, come dalla guida,

    Premere il pulsante <*> 1. Posizionare il centro del mirino sul soggetto nelpunto in cui si desidera bloccare l’esposizionedel flash, quindi premere il pulsante <*> 2.Lo Speedlite emette un lampo preflash, calcolal’intensità del flash necessaria e la memorizza. 3. Per un istante nel mirino viene visualizzatoil messaggio “FEL” e <*> si illumina. 4. Ogni volta che si preme il pulsante <*> , viene emesso un lampo preflash e l’intensità del flash necessaria viene calcolata e memorizzata.

    Ho provato ad usare questo pulsante ma non so se sono io, ma l’intensita’ e’ sempre la stessa. Il fatto e’ che mi rompe un po’ il pre-lampo che fa prima di scattare la foto con il flash. Ho letto che lo dovrebbe fare solo se ho ‘effetto occhi rossi’ su ON, ma io ce l’ho su OFF e quindi fa venire pure gli occhi rossi oltre a flashare e ciecare la persona.

    Come ridurre o eliminare il fenomeno degli occhi rossi. La maggior parte delle moderne fotocamere ha al suo interno un sistema di riduzione degli occhi rossi che si basa principalmente su di un flash che viene emanato poco prima dell’effetivo scatto. Lo scopo di questa operazione è quello di fare in modo che la pupilla reagisca a questa prima luce restringendosi e riducendo la possibilità che la luce rimbalzi sulla retina. Questa tecnica è efficace ma ha 2 tipi di controindicazioni: Il primo flash stimola il soggetto a strizzare l’occhio che, con buona probabilità, risulterà chiuso (o semi aperto, come un drogato) durante lo scatto vero e prorio. Aumenta lo shutter lag (il tempo che intercorre fra la pressione del pulsante e lo scatto) perchè la fotocamera deve attendere che il primo flash sia stato completato prima di catturare la fotografia; è possibile quindi che si perda il momento clou della fotografia e che dobbiate costringere i vostri soggetti a posare anche diverse volte prima di ottenere una foto decente. La soluzione ottimale come al solito è quella meno semplice: togliete la funzione di riduzione degli occhi rossi ed eliminate questo fastidioso difetto in postproduzione utilizzando software come photoshop

    Ma allora perche fa il pre-lampo?

    #1695479
    frankyroma65
    Partecipante

    Quando scatti in ettl (unica modalità per il tuo flash integrato) prima dell’apertura dell’otturatore viene emesso un preflash che misurando la luce che gli torna riflessa dal soggetto, calcola la giusta quantità di luce che verrà emessa una volta aperto l’otturatore affinché il soggetto venga correttamente esposto. Il tasto * (FEL ossia blocco esposizione flash) lo utilizzi se hai bisogno di calcolare la giusta esposizione su una porzione particolare del soggetto (ad esempio il viso) e lo fai allineando il punto centrale sulla parte che vuoi sia esposta correttamente e premendo il tasto *. La macchina emetterà il preflash per calcolare la successiva esposizione e tu potrai ricomporre l’inquadratura non curandoti se il punto centrale finisce in un’altra zona. A tutto ciò si può aggiungere la compensazione flash (che nulla a che vedere con la compensazione dell’esposizione della scena) mediante la quale potrai aumentare o diminuire l’esposizione flash sul soggetto di + o – 2 stop a passi di ½ o 1/3 di stop. Ciao

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX