Home » Topic » Accessori fotocamere » Flash… ma quale?

Flash… ma quale?

• Questo topic ha 28 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da canonino.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    doctorcasper
    Partecipante

Pongo una domanda che probabilmente è già comparsa in questo forum. Dopo un po’ di foto, inizio a sentire seriamente la mancanza di un flash esterno “serio”. Al di là delle considerazioni sui prezzi (che sono più o meno noti a tutti), avndo una mano una 400D, dove conviene indirizzare la propria spesa in termini di flash? Purtroppo non ho molta conoscenza in materia e fondamentalmente conosco tre modelli: – Canon 580EX – Canon 430EX – Sigma EF500 Super DG Cosa cambia a livello di resa tra i tre? Quale mi consigliereste? Avete altri modelli da indicarmi? Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi…!

rpolonio
    Partecipante

Io direi di puntare sui canon. Se non hai grosse esigenze nell’uso il 430 va benone. Il 580 ha in più che è master, cioè lo puoi usare per commandare altri flash esterni, ha una potenza superiore, esteticamente più grande. Potresti prendere anche in considerazioni il 220, molto semplice da usare rispetto agli altri due che richiedono più attenzione. [lo]

doctorcasper
    Partecipante

Grazie rpolonio! Esiste un qualche sito dove siano presenti immagini di confronto fatte con flash diversi?

artemisio
    Partecipante

hallo casper, la tua domanda esige una risposta non facile. Il primo, sostituito con il 580 ex II da poco, è il top di gamma di Canon ng 58 e funzioni master/slave, il secondo il 430 ex è il modello prosumer che in meno del 580 ha ng 43 funzioni solo slave e mancante del diffusore bianco estraibile sulla testa utile per i ritratti. Il Sigma ha ng 50 e caratteristiche simili al 580 tranne per la mancanza del diffusore bianco sulla testa. I tempi di riciclo sono a favore, del 580. Io possiedo sia il 580 che il 500 e la resa è simile ma con un leggero vantaggio per il 580 che riconosce, così come farebbe il 430, il tipo di sensore montato in macchina e di conseguenza regola l’apertura del fascio. Quando necessito di due lampi uso il 580 come master e il 500 come slave. Concludendo, se non ti necessita utilizzare 2 o più flash il mio consiglio ricade sul 430 di Canon più che sufficiente per l’uso amatoriale con copertura fino a 27 metri con un 50 /1.4 Potresti anche prendere in considerazione il Metz 58-Af1 che non mai usato, ma che dalle caratteristiche sembra interessante, ha anche un flash di schiarita separato e ha un prezzo comparabile al 430. ciao [lo]

doctorcasper
    Partecipante

Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, alla fine credo proprio che mi orienterò sul 430… a meno che non trovi qualcuno che cambi il 580I con il 580II e lo venda ad un prezzo spaventosamente conveniente!

Robbyby30
    Partecipante

(?) Ciao artemisio hai detto che al 430 manca il diffusore bianco estraibile sulla testa. Non facciamo scherzi poiché anche io sarei orientato verso questo flash. [IMG]public/imgsforum/2007/g_10410035.jpg[/IMG] Quello che vedo non e proprio il diffusore? :s

AlexCap
    Partecipante

eh no… quello serve quando usi un grandangolo…. al copertura del flash va da 24mm a 105mm…. se invece vai con un grandangolo,tirando giù quel “pannello largo” la copertura va fino a 14mm…. (o) (o) (o) (o)

Robbyby30
    Partecipante

Ma no è la stessa cosa di questo? [IMG]public/imgsforum/2007/g_11110020.jpg[/IMG] Forse non ho capito di cosa stiamo parlando.

francescosessa
    Partecipante

E se si volesse prendere qualcosa ad un prezzo un po’ + contenuto?!? a me interesserebbe prenderne uno “amatoriale”.

artemisio
    Partecipante

Robby, il diffusore di cui parlo non è la lente aggiuntiva per la copertura grandangolare ma un foglietto di plastica bianco latte che si estrae insieme alla lente, utile a crare un effetto diffusione del lampo come gli ombrelli da studio, atto a far si che la luce non venga sparata direttamente sul soggetto. ciao.

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da artemisio: Robby, il diffusore di cui parlo non è la lente aggiuntiva per la copertura grandangolare ma un foglietto di plastica bianco latte che si estrae insieme alla lente, utile a crare un effetto diffusione del lampo come gli ombrelli da studio, atto a far si che la luce non venga sparata direttamente sul soggetto. ciao.

Non si chiama “lente”, ma “pannello largo”, altrimenti si crea solo confusione. [lo]

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da francescosessa: E se si volesse prendere qualcosa ad un prezzo un po’ + contenuto?!? a me interesserebbe prenderne uno “amatoriale”.

Se scendi di prezzo e vai sull'”amatoriale” è difficile trovare flash a lettura E-TTL o E-TTL II ma solo i meno recenti TTL che poi non ti consentono tutta una serie di eventuali impostazioni che col tempo ti verrebbe voglia di usare: parliamo di Starblitz e Metz (TTL). Io ti consiglierei di provare con il Sigma 500 ST DG EO che è un E-TTL II ed è un buon flash che trovi in commercio a 180 euro (che non è poco). Un saluto. (o)

artemisio
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Non si chiama “lente”, ma “pannello largo”, altrimenti si crea solo confusione. [lo]

Grazie per la precisione rpolonio, citare il manuale rende più chiaro. Allora saro più chiaro, il “foglietto di plastica bianco latte” nel manuale si chiama “pannello da riflesso” ciauz [lo]

rpolonio
    Partecipante

Artemisio, guarda che io l’avevo capito, lo chiarivo per gli altri. Anche perchè non tutti hanno il flash sottomano, leggono i manuali prima dell’acquisto.

Robbyby30
    Partecipante

Grazie a tutti per la precisazione ma credo che siamo andati in un argomento che non era quello che intendeva doctorcasper. :im Comunque, se ho capito bene è un foglietto trasparente di lattice bianco incollato sul pannello per la copertura grandangolare. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX