Home » Topic » Accessori fotocamere » Flash… ma quale?

Flash… ma quale?

• Questo topic ha 28 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da canonino.
Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    doctorcasper
    Partecipante

Non c’è nessun problema, comunque più leggo e più imparo!

Franco
    Partecipante

piu’ che incollato è affiancato e si può scegliere se estrarre il pannello largo (lente per grandangolo che diffonde la luce ampiandone lo spettro) oppure il pannello bianco per la luce riflessa (la diffonde ammorbidendo la luce sul soggetto) quest’ultima è utile ma non indispensabile quanto la prima. Il 430 è piu’ che sufficiente nella buona parte dei casi. Nei grandi spazi, ad esempio per schiarita nella fotografia naturalistica, o in chiesa, o per utilizzarlo di rimbalzo, il 580 risulta migliore. [lo]

Robbyby30
    Partecipante

Anche io sarei orientato sul 430 EX, credete che potrei trovare delle difficoltà non avendo il pannello bianco per la luce riflessa? Mi sembra che in commercio ci sono dei cappucci da applicare al flash per ottenere questo risultato o mi sbaglio? [lo]

Robbyby30
    Partecipante

E’ questo quello che manca al 430EX (?) (?) (?) [IMG]public/imgsforum/2007/Diffusore.jpg[/IMG] [lo]

lidiapoe
    Partecipante

si è quello, ma ne puoi fare a meno se usi un cono fatto con un foglio di cartaforno piegato almeno a quattro 😉

Robbyby30
    Partecipante

(o) Grazie Lidia, ma non avevo capito bene se era quello il pannello bianco per la luce riflessa che aveva in più il 580. Il sistema che descrivi l’hai provato? [lo]

rpolonio
    Partecipante

Quella specie di coperchio bianco è un diffusore, non ha niente a che vedere con il pannello bianco da riflesso.

Robbyby30
    Partecipante

:nw :nw :nw Allora non ci sto capendo niente. Mi potete aiutare a capire?

rpolonio
    Partecipante

Dal manuale del 580ex: [IMG]public/imgsforum/2007/Flash_di_R…..jpg[/IMG]

Robbyby30
    Partecipante

(o) Grazie rpolonio per la spiegazione, meglio di così non si può. Il mio dubbio però è: si ottiene lo stesso risultato con il metodo descritto da Lidia? [lo]

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da Robbyby30: Il mio dubbio però è: si ottiene lo stesso risultato con il metodo descritto da Lidia? [lo]

Quello menzionato da lidia è per la costruzione di un diffusore, quello che manca su un 430 è il pannello da riflesso specificato a pag.19 che non ha niente a che vedere con il risultato utilizzando un diffusore. Ad ogni modo credimi, ci vuole molta pratica, nemmeno io riesco ad ottenere il 100% dei scatti buoni.

lidiapoe
    Partecipante

giusto rpolo, questo mio metodo è un sistema che ammorbidisce la luce ma bada, anch’io ho appena preso il flash in questione e stò facendo un sacco di prove perchè….. non è per niente un oggetto semplice [lo] PS: a me buoni per ora…. mah meglio non lo dica :im :im

vitruvian
    Partecipante

Approfondimento sul Sigma EF 500 Super: se volessi prenderne 2 e utilizzarne uno come master e l’altro come slave, funziona tutto con le digitali? se no, a cosa devo rinunciare? e il sistema originale canon cos’ha in più?

canonino
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Quella specie di coperchio bianco è un diffusore, non ha niente a che vedere con il pannello bianco da riflesso.

infatti, la qualità della luce è molto differente! per ovviare, si può anche usare un pezzo di plastica bianca (lucida è meglio) fissata al flash con 2 elastici. ovviamente il flash deve essere in posizione verticale (testina del flash a 90°). il metodo di lida equivale a quello dell’accessorio indicato da Robbyby30 (qualcuno mi ha detto di aver usato i tappi dei contenitori di diapositiva). si può ottimizzare non facendo aderire il foglio di carta alla lente anteriore del flash, ma distanziandola di qualche centimetro. così si ottiene il vantaggio di una migliore diffusione della luce, e si può usare un foglio di minor spessore, a vantaggio della potenza del lampo. io uso questi sistemi con il mio 550 che non dispone del “famosissimo” pannello largo. francesco

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX