Sulle specifiche tecniche la 40D sembra usare solo la modalità di lettura flash E-TTL II ma questo andrebbe meglio appurato perchè mi sembra una grossa limitazione. Comunque il Sigma EM-140 della serie EO è compatibile E-TTL II; il Canon MR-14 EX è E-TTL ma penso che debba comunque andare anche sulla 40D. Tra i due modelli non ci sono solo 100 euro di differenza perchè a listino il Sigma EM-140 viene 385 euro mentre il Canon MR-14 EX viene 675 euro. Personalmente ho il Sigma che uso con la 350D e mi trovo molto bene: il kit è composto di due anelli adattatori da 55 e 58 mm., le due lampade flash possono essere accese separatamente, compensazione dell’esposizione, sincronizzazione ad alta velocità, funzione modeling per il controllo del contrasto prima dello scatto, può essere applicato su lenti da 52 fino a 77 mm. di diametro. Per la compatibilità del Canon sulla 40D ti consiglierei di contattare direttamente la Canon al numero verde 848-800-519 e facci sapere cosa ti dicono. Un saluto.