Home » Topic » Flash e accessori » flash macro – consiglio cercasi –

flash macro – consiglio cercasi –

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1627923
    splassh75
    Partecipante

    ho una 500D corredata di un 100 f2.8 macro, mi sto iniziando a cimentare con qualche foto macro, divertendomi, ma mi rendo conto che serve tanta tanta tanta luce… ho nello zaino un nissin 866 e uno speedlight 430exII, flash ritengo di tutto rispetto che uso spesso anche in collegamento wireless tra loro, per la macro ho provato ad usare il 430 in slave sparando altrove il nissin..ma è un sistema faraginoso e lungo..oltre che scomodo…e sopratutto impossibile da usare n caso di macro di insetti. non mi posso permettere un flash anulare dedicato, cerco un altra soluzione…ebay mi ha tirato fuori questi due”robi” e volevo un parere da parte di qualcuno che li usa/usava… sono un diffusore circolare da adattare al flash(è valido?in caso da adatare al nissin che è un ng60 o al 430?) e una lampada circolare a led che “dicono” essere equivalente ad un ng 15(come i vari metz anulari che sono in comemrcio) http://cgi.ebay.it/Macro-O-Flash-Ring-for-Canon-50D-40D-30D-20D-5D-II-F165-/220528619142?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item335887ae86 http://cgi.ebay.it/Macro-Ring-Flash-LED-Light-for-52MM-58MM-55MM-62MM-67M-/220562405118?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item335a8b36fe ho visto sul forum che una discussione simile ma per i ritratti è stata smorzata con”prendi un diffusore” gradirei un consiglio un pelo più costruttivo ed argomentato(anche perchè i ritratti li faccio già col diffusore) se possibile. grazie!

    #1627933
    longdream
    Partecipante

    Io sono dell’opinione che per fare le cose fatte bene occorrono gli strumenti giusti e quelli che hai proposto mi sembrano una serie di compromessi che offrono dei palliativi alla soluzione del problema. Il primo (O-flash) mi piace poco per la sua praticità ed un mio amico, che lo aveva provato, riscontrò (con un modelllo che potrebbe non essere questo) una perdità significativa di luce sull’anello frontale. Mi ispira molto di più il secondo anche se la tecnologia led, per questi usi, non mi convince in pieno ma sulla carta sembra un prodotto ben concepito ed abbastanza vicino alle esigenze macro. Personalmente non possiedo nessuno dei due articoli in quanto uso un flash anulare della Sigma (n.g. 14) che mi consente di modulare l’intensità e la emissione del lampo sulle due metà dell’anello ed inoltre offre una serie di altre opzioni non ultima un pratico display per le opportune regolazioni. Capisco che le limitazioni economiche sono spesso condizionanti per cui, dovendo fare una scelta, mi orienterei sul secondo. Sentiamo se altri canoniani hanno ulteriori suggerimenti od esperienze più dirette in merito.

    #1627946
    splassh75
    Partecipante

    intanto grazie…aspettiamo altre opinioni!

    #1627958
    Carlo
    Partecipante

    Ciao 🙂 Per tutte le mie macrofotografie utilizzo un semplice 430EX. So che potrebbe sembrare strano, dato che esistono tantissimi flash anulari appositamente studiati per la macrofotografia, ma è così: i risultati ci sono e con un po’ di fantasia si possono tirare fuori delle belle fotografie.

    #1627960
    Franco
    Partecipante

    pur disponendo dell’MT24 mi ritrovo spesso ad utilizzare al suo posto un 580 e un 430, l’ombrello e i soliti trucchetti che solo l’esperienza sul campo può dare……. in passato fotografavo in questo modo e forse per questo motivo, continuo a farlo….. 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX