Home » Topic » Accessori obiettivi » Flash macro mt24 ex

Flash macro mt24 ex

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    valter065
    Partecipante

Ciao a tutti, vorrei comprare questo flash da abbinare al 180 macro Canon o Signa (sono ancora indeciso). I due obbiettivi hanno attacco Ø72 per cui mi chiedo: come è possibile che il flash vada bene per tutti i macro, anche piccoli, se l’anello frontale è rigido? Lo chiedo a chi c’è l’ha gia, come si fissa da un diametro all’altro e come fa a non vignettare sul 72, che l’anello del flash mi sembra così piccolo. Grazie

squinza
    Partecipante

Ciao! Se non sbaglio bisogna dotarsi di un anello adattatore per i diametri di obiettivo così elevati. Se lo compri, fammi sapere come ti trovi che interessa anche a me!

fireblade
    Partecipante

E’ necessario un anello adattatore per montare il 24ex sul 180 macro. Questo anello lascia completamente libera la lente frontale del 180 macro, quindi i problemi di vignettatura sono scongiurati. In effetti tra il bordo filettato da 72 del 180 macro ed il perimetro esterno della lente frontale dello stesso, esiste uno spazio libero di circa 7/8mm in plastica nera che viene ad essere occupato dall’anello adattatore. Evidentemente la cosa è stata adeguatamente studiata. Il supporto teste flash del 24ex puo’, senza anelli adattatori, essere applicato solo al 100macro ed al mp65 che sono provvisti di un bordo di ritenuta apposito. Per tutte le altre ottiche da 58, 62 e 72 sono necessari gli anelli adattatori. Se non sono stato abbastanza chiaro posso eventualmente inserire qualche foto esplicativa. [lo]

valter065
    Partecipante

Ti ringrazio, tutto chiaro, però se hai qualche foto da postare te ne sarei veramente grato. Credo che questi anelli non facciano parte dell corredo, percui chiedo, è facile trovarli e quanto costano? Un altra domanda: con questo flash hai mai avuto situazioni limiti in cui il su uso è stato pregiudicato, e quindi saresti stato costretto ad usare altri flash esterni magari più potenti? Grazie ancora

fireblade
    Partecipante

Per quanto riguarda gli anelli, costano (mi pare) sui 15 euro, e li puoi trovare in qualsiasi negozio che sia rivenditore canon. l’mt-24 ha una resa differente a seconda dell’obiettivo con cui lo utilizzi. usato con l’mp65 è più potente di quanto serve, e deve essere usato manualmente in quanto tale obiettivo non supporta il protocollo e-ttl2. usato invece con 100macro e 180macro non crea assolutamente problemi, tieni conto che le teste flash sono orientabili su tre assi, e possono anche essere staccate e posizionate su supporti diversi essendo sulla basetta predisposte per l’attacco standard da 1/4″, nel caso in cui tu voglia ottenere effetti di illuminazione più complessi. appena avro’ un attimo di tempo metterò qualche foto esplicativa sull’anello in questione, che comunque ripeto, non crea nessun ostacolo ottico essendo stato appositamente previsto dalla canon. [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX