- Questo topic ha 18 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da pdeninis.
-
AutorePost
-
Gennaio 24, 2010 alle 5:50 pm #1545574lorenzo1981Partecipante
ecco… una castroneria dovevo infilarla… [all] Avrei piacere che tu mi raccontassi tra un po’ come ti trovi, avrei bisogno di usare il CT1 x dei lavori di still-life e questo congegno wireless mi intriga…
Gennaio 25, 2010 alle 3:25 pm #1545845carlo_20000PartecipanteCome ti avevo detto anch’io sono nelle tue condizioni: flash + trigger, ma il problema del sincronismo a 1/250 non me lo sono mai posto. Il trigger l’avevo acquistato in occasione di un battesimo e per le poche foto fatte con flash ho sicronizzato a 1/60 e a 1/125. NON ho avuto problemi, anzi sono stato soddisfatto di aver potuto riutilizzare il vecchio COMPAGNO di tante battaglie.
Gennaio 25, 2010 alle 3:51 pm #1545849firebladePartecipanteDifficile ipotizzare la causa di questo malfunzionamento. Ciò che è sicuro è il problema di sincronizzazione delle tendine: il tempo usato è troppo veloce, si vede chiaramente la seconda tendina in fase di chiusura. Ora stabilire se questo sia un problema della fotocamera, del flash, o dell’insieme dei due, decisamente esula dalle mie attuali competenze. Tuttavia a pagina 106 del manuale della 40D è riportato:
Velocità di sincronizzazione È possibile sincronizzare la fotocamera con flash compatti di altre marche,con velocità dell’otturatore pari a 1/250 di secondo o inferiori. Nei flash professionali la velocità di sincronizzazione è di 1/60 di secondo o inferiore. Prima di utilizzare queste unità flash, verificarne il funzionamento per assicurarsi che vengano sincronizzate correttamente con la fotocamera.
Questo apparentemente sgombra il campo: SOLO su flash canon è garantito il sincronismo ad 1/250, sugli altri “professionali” (cosa vorrà dire?) il tempo sincro viene ridotto ad 1/60″…..
Gennaio 25, 2010 alle 4:37 pm #1545862pdeninisPartecipanteÈ possibile sincronizzare la fotocamera con flash compatti di altre marche,con velocità dell’otturatore pari a 1/250 di secondo o inferiori.
Non so se il 45 CT1 sia da considerarsi “professionale”… certamente è un “flash compatto” e “di altra marca”. Del resto il riferimento al tempo sincro 1/125 – 1/200, sia pure poco chiaro, lo fa anche il venditore del trigger… Alla fine condivido l’idea che di certezze (a parte il difetto visibile) non ce ne sono… e poi, ai fini pratici, se il Metz si può usare solo con il trigger è anche inutile distinguere le responsabilità dell’uno da quelle dell’altro. Comunque stiano le cose, il funzionamento a 1/200 è più che sufficiente: il fatto di utilizzare un vecchio COMPAGNO fa tanto piacere anche a me. Tra l’altro la qualità della luce del Metz CT1 è ottima, così come la omogeneità di diffusione e la potenza assoluta; ma la cosa di cui sono più contento sono i 5 diaframmi di automatismo, davvero utilissimi! Penso di abbinargli un 580 EX (sempre da utilizzare con i trigger: ho preso 3 ricevitori) visto che è l’unico CANON che dovrebbe essere in grado (anche lui) di regolare i diaframmi di automatismo esterno (non E-TTL2): insieme dovrebbero rivelarsi strumento di discreta duttilità… Grazie a tutti Paolo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.