- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da toniooo.
-
AutorePost
-
Giugno 24, 2010 alle 3:15 am #1582106tonioooPartecipante
Ciao a tutti. Oggi mi è arrivato il flash Metz 48 AF-1 e sto iniziando a provarlo. Ho dei dubbi riguardo il diffusore grandangolare. 1) quando il diffusore è in posizione di riposo (dentro il flash), se provo a premere su di esso, sul display del flash al posto del 24 (diaframma), mi compare 16. Però se lascio il diffusore ritorna leggermente in avanti e sul display ritorna il valore 24. Non ho capito se una volta premuto sul diffusore questo deve rimanere “inserito” fino a quando non ripremo; in questo caso dovrebbe esserci un “fermo” all’interno del flash che trattiene il diffusore fino a quando non si ripreme lo stesso. E’ normale che il diffusore non rimane “inserito” fino in fondo? 2)tirando il diffusore esso ruota rispetto alla posizione iniziale (quindi anche rispetto al pannello riflettente bianco) di circa 45 gradi. E’ quella la sua posizione di lavoro, oppure deve coprire completamente il “vetro”. Nel caso in cui il flash fosse difettoso vorrei restituirlo entro i 7 giorni direttamente al venditore. Grazie
Giugno 24, 2010 alle 4:05 am #1582123nixrayPartecipanteSe usi il flash puntato direttamente verso il soggetto, la parabola zoom si adatta automaticamente alla focale usata dall’obiettivo. Questo da circa 24mm (e non diaframma 24) fino a circa 105mm. Se usi una focale più spinta come un tele da 200mm il flash non è in grado di zoomare oltre e quindi illuminerà anche quello che sta attorno a quello che stai inquadrando. Se invece usi una focale più grandangolare… puoi tirare fuori il diffusore in modo da coprire completamente il vetro del flash, e quindi scattare anche se stai usando una focale di 14-16mm circa. Quindi tirando fuori il diffusore il raggio di luce sarà più aperto ed il pannellino posteriore del flash ti dice che si è predisposto all’accoppiamento con una focale grandangolare. Quindi l’estrazione o l’inserimento del diffusore attiva un interuttore all’interno del flash. Le posizioni possibili sono solo 2, pannellino tutto dentro, pannellino fuori e piegato a coprire il vetro. Detto questo io personalmente non sparo mai il flash direttamente negli occhi delle persone, la illuminazione che si ottiene è frontale, sgradevole ed innaturale e a volte crea l’effetto occhi rossi. Io preferisco orientarlo verso il soffitto, diffusore inserito per allargare quanto più la macchia luminosa e quindi ottenere luce più diffusa, tiro quasi sempre fuori anche il pannellino bianco, che recupera una parte della luce e la dirige direttamente verso i soggetti, schiarendo la zona delle orbite, e creando all’interno delle pupille un bel riflesso bianco. Io ho una 400D. Inoltre scatto in AV, nelle funzioni personalizzate ho impostato la fotocamera in modo che in AV utilizzi tempo fisso di 1/200 sec., così i soggetti vengono sempre fermi. Per quanto riguarda il discorso perdita di potenza dovuto al percorso più lungo che la luce deve fare per riflettersi dal soffitto, ovvio impostando la sensibilità della fotocamera a 400ISO in queste situazioni. [lo] [lo] [lo]
Giugno 24, 2010 alle 1:36 pm #1582166tonioooPartecipanteGrazie per la risposta. Quindi proverò a “forzare” il diffusore per coprire il vetro. Hai ragione per il 24mm e non diaframma (credo sia stata la stanchezza di ieri notte) (?) Penso che i produttori di flash dovrebbero inserire 2 righe riguardo i possibili utilizzi del flash, non gli costerebbe poi tanto.
Giugno 24, 2010 alle 5:31 pm #1582198nixrayPartecipanteSi, ma non forzare tanto il diffusore a “piegare”, quanto piuttosto a “tirare fuori per bene”. Se si tira fuori per bene infatti, poi cade nella giusta posizione da solo.
Giugno 25, 2010 alle 5:39 pm #1582383tonioooPartecipanteHo provato come mi dicevi, tutto ok. Grazie [gra]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.