- Questo topic ha 28 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da Luca Lupi.
-
AutorePost
-
Aprile 17, 2015 alle 8:16 pm #1831024fotoitPartecipante
E’ un’ottimo acquisto!
Aprile 18, 2015 alle 2:48 am #1831087filippoPartecipanteTi faccio una domanda banale, ho letto tutto il manuale però alcune cose non mi sono chiare, intanto sul display del flash mi compaiono diaframma il modo d’uso che ho impostato su ettl poi la lunghezza focale e il diaframma, inoltre mi da due distanze che nel manuale se non ho capito male indicano la massima è la minima distanza del soggetto per essere correttamente esposto, ma se il flash sceglie in automatico io nella macchina che impostazioni devo scegliere? A quanto ho capito sono quasi indifferenti basta scegliere un tempo non molto breve un diaframma a caso tanto poi il flash compensa la luce mancante… possibile mai che funzioni così?
Aprile 18, 2015 alle 1:28 pm #1831112fotoitPartecipante[quote=”fulezone” post=655652]Ti faccio una domanda banale, ho letto tutto il manuale però alcune cose non mi sono chiare, intanto sul display del flash mi compaiono diaframma il modo d’uso che ho impostato su ettl poi la lunghezza focale e il diaframma, inoltre mi da due distanze che nel manuale se non ho capito male indicano la massima è la minima distanza del soggetto per essere correttamente esposto, ma se il flash sceglie in automatico io nella macchina che impostazioni devo scegliere? A quanto ho capito sono quasi indifferenti basta scegliere un tempo non molto breve un diaframma a caso tanto poi il flash compensa la luce mancante… possibile mai che funzioni così?[/quote]
In pratica se stai nelle distanze indicate dal flash (dopo che hai impostato tempo e diaframma) dovrebbe funzionare così, a volte dopo il primo scatto si può notare che c’è bisogno di una compensazione im +/- e questa la puoi fare sia dal flash che dalla compensazione flash sulla fotocamera, ovviamente se non imposti HSS devi stare con i tempi nei limiti del sincro-flash o tempi più lunghi.
Ma questo funzionamento è il solito del flash incorporato, solo che con quello non hai indicazioni sulla distanza utile.Aprile 18, 2015 alle 4:11 pm #1831118filippoPartecipanteTi faccio un’altra domanda, perché in priorità di diaframma iil flash si impunta? Sia con il flash interno che esterno mentre in auto tv e m questo non accade…
Aprile 18, 2015 alle 8:32 pm #1831135fotoitPartecipante[quote=”fulezone” post=655680]Ti faccio un’altra domanda, perché in priorità di diaframma iil flash si impunta? Sia con il flash interno che esterno mentre in auto tv e m questo non accade…[/quote]
Non ho compreso bene cosa vuoi dire con il flash si impunta, comunque nelle altre modalità, se ricordo bene, il flash dovrebbe funzionare come fill-in cioè di riempimento mentre in AV la priorità dovrebbe andare alla luce flash.Aprile 19, 2015 alle 1:49 am #1831165filippoPartecipantese fai una foto a f4 1/125 è ok, se invece apri il flash interno o accendi quello esterno per un lampo di schiarita sempre a F4 il tempo va a 1/8 o anche più lento, quando scatti invece il flash va per i fatti suoi e la foto viene mossa, lo fa sia con quello interno che con quello esterno, come se si impuntasse mentre idealmente aprendo il flash il tempo dovrebbe diminuire non aumentare.
Aprile 19, 2015 alle 2:51 am #1831171marco66PartecipanteIl lampo del flash ha una durata che puo’ essere anche di 1/10000 dipende dalla potenza del flash e quale viene utilizzata nelle varie situazioni (potenze piu’ basse durate piu’ brevi)
In Av la macchina espone per conto suo e calcola il tempo in base al diaframma come se il flash fosse assente.
Del resto il suo effetto sulla scena e’ lo stesso sia che tu scatti a 1 sec che al massimo tempo di syncro, quello che cambia e l’effetto della luce ambiente.
Questo appunto per poterlo usare per la schiarita’ e non come illuminazione principale che viene fatta dalla luce presente.Se usi il flash come fonte principale conviene usare la modalita’ M. [lo]
Aprile 19, 2015 alle 1:10 pm #1831181fotoitPartecipante[quote=”marco66″ post=655721]Il lampo del flash ha una durata che puo’ essere anche di 1/10000 dipende dalla potenza del flash e quale viene utilizzata nelle varie situazioni (potenze piu’ basse durate piu’ brevi)
In Av la macchina espone per conto suo e calcola il tempo in base al diaframma come se il flash fosse assente.
Del resto il suo effetto sulla scena e’ lo stesso sia che tu scatti a 1 sec che al massimo tempo di syncro, quello che cambia e l’effetto della luce ambiente.
Questo appunto per poterlo usare per la schiarita’ e non come illuminazione principale che viene fatta dalla luce presente.Se usi il flash come fonte principale conviene usare la modalita’ M. [lo][/quote]
A me sembra che sia all’incontro, in AV espone per il flash in soggetto e non espone lo sfondo, ossia lo sfondo può essere sotto/sovra esposto, se invece ad esempio la metto in P allora fa da riempimento, da quando ho le reflex digitali, dalla lontana 300D in poi a me è sempre successo così, però ripensandoci se tu metti la fotocamera in AV, il flash su auto ed imposti l’esposizione sincro flash nel menù su auto allora espone sia per lo sfondo che per il primo piano, ma solo se su auto.
Aprile 20, 2015 alle 11:49 am #1831211LuppoloPartecipanteIn AV la macchina regola i tempi per ottenere una esposizione standard dello sfondo, mentre il flash assicura la corretta esposizione del soggetto.
Si dice infatti che con il flash in AV si espone per lo sfondo.
Se la scena è molto scura i tempi si allungano, infatti Canon, nel manuale dei suoi flash, consiglia l’uso del cavalletto.Aprile 20, 2015 alle 2:40 pm #1831231dMikiPartecipanteSul nostro sito potrai trovare una guida totalmente esaustiva sull’utilizzo del flash sulle fotocamere Eos.
Puoi scaricarla in formato pdf o nei formati e-book più utilizzati.Maggio 10, 2015 alle 4:52 pm #1832857filippoPartecipanteVolevo chiedervi due cose molto semplici considerando che si tratta sempre dello stesso flash riciclo il post ieri sera abbiamo fatto una festa karaoke mi sono accorto che al buio gli obiettivi fanno fatica a mettere a fuoco ma non sono riuscito a far fare al flash un lampo di messa a fuoco che invece fa in automatico il flash interno fa, poi ho.notato che il flash sa fare 3 secondi di seguito di luce stroboscopica ma tra uno scatto e l’altro spesso ci vogliono alcuni secondi per la ricarica… come mai?
Maggio 10, 2015 alle 5:12 pm #1832858fotoitPartecipante1) scattavi in ai-servo? in questa impostazione l’assistente af non funziona.
2) in strobo devi ridurre la potenza del flsh nel menù, altrimenti se scatta a piena potenza poi deve ricaricare.Maggio 11, 2015 alle 9:13 am #1832916filippoPartecipanteScatto sempre in one shot e con poca luce di cantonate ne prendo parecchie ho notato che il flash accende un led rosso ma non è sufficiente per la messa a fuoco, pensavo può essere un impostazione della macchina?
Maggio 11, 2015 alle 10:58 am #1832917Luca LupiPartecipanteAl buio è solo normale che ci siano difficoltà nella messa a fuoco.
Il puntatore a infrarossi dei flash esterni è senz’altro più preciso efficiente e veloce del processo utilizzato dal piccolo flash integrato comprensivo dei preflash utili alla messa a fuoco.
Anche che ci metta molto a ricaricare è solo normale, il condensatore deve riacquisire l’energia.
Puoi diminuire lievemente i tempi di ricarica utilizzando batterie più potenti, ma in questo tipo di flash non si può ottenere più di tanto.
Ti sei mai chiesto perché i professionisti utilizzano flash molto più costosi e spesso vi abbinano dei pacchi batteria esterni? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.