Home » Topic » Accessori fotocamere » flash nissin di866mark2 vs metz 58 af-2 : consigli non è la solita discussione

flash nissin di866mark2 vs metz 58 af-2 : consigli non è la solita discussione

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1748068
    gargamella
    Partecipante

    Salve a tutti, So che l’argomento è già stato un pò trattato (anche se con paragone con il metz 50 e 58 af-1); Prima di postare ho letto tutti i forum possibili ed immaginabili e non sono arrivato a capo di niente. Anche io sono alla ricerca di un flash ed anche io sono in dubbio se tra nissin di866 mark2 o metz 58 af-2. Premetto che mi sono scaricato e letto i manuali di entrambi e che non sono espertissimo di flash ma mi sono documentato un pò prima di postare. Per questo ho varie considerazioni/domande/riflessioni: 1) Mi pare di aver letto (se ho letto bene) che qualcuno dice che il metz 58af-2 non supporta lo scatto tramite prelampo se usato in slave; correggetemi se sbaglio ma mi pare che non sia così, addirittura nel manuale si scrive di una modalità servo che permette di scattare direttamente con la rilevazione del lampo (non prelampo); (quindi perchè mettere una modalità specifica servo che non scatta con il prelampo, se il flash non ne avesse una che scatta con il prelampo? in sostanza io credo che supporti lo scatto in slave con il prelampo. 2) Le differenze che ho rilevato sono: 2 numeri guida in più e maggiori settaggi di potenza per la parabola ausiliaria per il nissin (spento + 8 settaggi) contro il metz (spento + altri 3 soli settaggi) inclinazione di -7° della parabola in più per il metz (il nissin non si inclina in basso) il metz copre un grandangolo da 12 mm, il nissin da 18 mm. (per il mio utilizzo vanno bene entrambi) Menù più intuitivo e di facile utilizzo per il nissin, (non che quello del metz sia impossibile, ma da imparare ad usare) Ho rilevato anche altre differenze che il metz ha e sul manuale del nissin non ho trovato niente; quindi la domanda è rivolta a chi lo possiede: [size=”3″][size=”3″][size=”3″]Il metz ha una funzione di “adattamento formato della ripresa” (zoom size); in pratica attivando questa funzione sul flash (se la macchina è compatibile) il flash rileva di essere inserito su una macchina aps-c (con sensore non a formato pieno), di conseguenza aumenta lo zoom della parabola a seconda del fattore di crop per dare una luce migliore. Credo sia una funzione importante, il nissin lo fa in automatico oppure niente? Vi incollo il pezzo relativo del manuale in cui fa un esempio: 7.6 Adattamento formato della ripresa (Zoom Size) Su alcune fotocamere digitali, l’angolo di illuminazione della parabola principale può essere adattato al formato del chip (dimensioni del componente di acquisizione dell’immagine). • Quando si visualizza „Size ON“ l’adattamento formato della ripresa è attivato. • Quando si visualizza „Size OFF“ l’adattamento formato della ripresa è disattivato. Esempio: – La funzione “ZoomSize” è attivata. – l fattore di crop (fattore di allungamento della distanza focale) è 1,5 (il fattore di crop viene trasmesso automaticamente dalla fotocamera). – sull’obiettivo della fotocamera viene regolata una distanza focale di 50 mm. – l’illuminazione sarebbe sufficiente se la parabola principale del mecablitz passasse alla posizione di zoom 50 mm x 1.5 = 75 mm. Poiché però il mecablitz dispone delle sole posizioni di zoom a 70 mm o 85 mm, viene impostato lo zoom a 70 mm al fine di assicurare un’illuminazione completa. – dalla posizione di zoom a 70 mm risulta una distanza focale pari a 70 mm: 1,5 = 46,6, il display del mecablitz riporta quindi “SZoom 47”. [/size][/size][/size] Il metz ha anche una funzione di zoom esteso, che regola in maniera diversa lo zoom della parabola se si vuole un effetto di luce più diffusa (questa funzione è meno importante, ma c’è) 3) Il nissin ha la parabola ausiliaria con il diffusore, il metz no, come funziona? Sono indeciso anche io sull’acquisto; anche perchè si trovano a diversi prezzi a seconda delle garanzie italia/europa. Ovviamente con garanzia italia li riparano i centri assistenza italiani, con garanzia europa questo non avviene e ci si rivolge al venditore. Al di là della garanzia, non vorrei spendere un esagerazione, ho trovato questi prezzi: con garanzia europa (spedizione inclusa): nissin di866 mark2 euro 220 – metz 58 af-2 315 euro con garanzia italia (spedizione inclusa): nissin di866 mark2 euro 265 – metz 58 af-2 340 euro Al di là del prezzo, il metz secondo voi è così tanto superiore? perchè in alcuni siti/forum dicono bene di uno, in altri dell’altro. Alcuni dicono che i nissin tendono a guastarsi un pò di più, altri che i metz di adesso non sono più quelli di una volta e che le carte si sono invertite e siano entrambi della medesima qualità se non superiore il nissin. Aiutatemi, si accettano consigli.

    #1748109
    gargamella
    Partecipante

    Mi sa che sulla funzione che ho citato, quella dello zoom site, è solo un ‘indicazione… scusate.. In definitiva, quale scegliereste?

    #1749534
    lucar
    Partecipante

    Ciao Gargamella anche io avevo vari dubbi per la scelta, ma alla fine ho preso il nissin 866II e va da favola. Per l’uso che ne faccio a me serve una buona potenza, la seconda luce, un menu semplice, ed un prezzo conveniente. Lo uso insieme al 580 con i radiocamandi e spesso lo uso come flash principale e non mi ha mai deluso. Buona luce, Lucar.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX