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Dicembre 12, 2007 alle 3:13 pm #1310398vitruvianPartecipante
Salve a tutti! Vorrei le vostre opinioni in merito ad un acquisto: devo fare alcuni ritratti a musicisti e sono indeciso se comperare un flash 430EX come luce secondaria o investire su un ottica(EF 85mm f1.8) e trovare soluzioni alternative per la luce… mi date una dritta? :s
Dicembre 13, 2007 alle 1:03 pm #1310596longdreamPartecipanteNon è detto che un’ottica particolare (l’85 f/1,8 in questo caso) possa risolvere tutti i problemi di luce che si possono creare in una determinata condizione: purtroppo bisogna esaminare l’illuminazione dell’ambiente in cui opererai e, oltre l’ottica, potrebbe presentarsi la necessità anche del flash. Inoltre l’85 mm. non è neanche un obiettivo stabilizzato per cui potrebbe non soddisfare in pieno le esigenze tecniche che speri di ottenere. Sentiamo anche il parere degli altri canoniani.
Dicembre 14, 2007 alle 2:59 am #1310850vitruvianPartecipanteInfatti il nocciolo del problema è proprio lì. Probabilmente oltre al EF 85 1,8 dovrei prendere anche uno zoom tipo il Tokina 16-50 f2.8 o il tamron o il sigma ma… a questo punto la spesa aumenta e… non so se è il caso… comunque mi hanno appena detto che durante i concerti non potrò usare il flash e per fare i ritratti invece posso avere a disposizione le luci del palco… quindi penso che opterò per un ottica luminosa, ma quale?
Dicembre 14, 2007 alle 4:34 am #1310868mAuricePartecipantedipende molto da come sono le luci dello spettacolo. se le luci sono abbastanza “fisse” penso che l’85mm sia uno spettacolo per questo tipo di foto. ecco qualche mio scatto fatto con l’85mm senza flash. http://www.flickr.com/photos/maurice-/1805666818/ se invece le luci sono intermittenti, psichedeliche, è molto ma molto utile il flash, senza il quale è quasi necessario fare una raffica di almeno 2 o 3 scatti dopo aver impostato l’esposizione nell’attimo con la luce. alcuni verranno completamente bui, ma almeno uno avrà l’esposizione corretta!
Dicembre 18, 2007 alle 4:46 pm #1311819vitruvianPartecipantebè complimenti, sono proprio belle e molto nitide.. come hai messo a fuoco? ho optato, per ora, a prendere uno zoom Sigma 24-60 f2,8 e lascio l’acquisto dell’85 f1,8 per la prossima primavera…
Dicembre 18, 2007 alle 5:25 pm #1311828mAuricePartecipantemodalità di messa a fuoco AF ONE SHOT. scusami ma.. hai un sigma 17 50, non ha molto senso comprare uno zoom che ha più o meno la stessa lunghezza focale, come il 24 60. ok che questo diaframma a 2.8, ma secondo me non ne vale assolutamente la pena.. io continuo a consigliarti in maniera assoluta l’85mm
Dicembre 18, 2007 alle 6:12 pm #1311842canoninoPartecipanteil problema fondamentale delle luci dei concerti, è la loro durezza. solitamente si usano le PAR che concentrano il fascio e contrastano molto la scena. se riesci, fatti fare un piazzato dal service che, almeno per la data in cui farai le foto, ti frosti le luci sui musicisti; almeno quelle dritte su di loro. bisogna considerare che i compromessi in questi casi sono davvero tanti(colori, riprese TV, atmosfera…) solitamente la vince chi paga! ma tu, sei il fotografo ufficiale della band? se si, insisti che almeno in alcuni momenti il flash si possa usare. @ mAurice: bellissimi scatti
Dicembre 19, 2007 alle 12:40 pm #1311979vitruvianPartecipantemanca una info importante: io fotografo concerti di musica antica nelle chiese e sono il fotografo ufficiale dell’orchestra e del direttore; non faccio grandi stage. lo zoom con il diaframma 2,8 in realtà è molto utile nelle chiese, se valuti il 17-50 che ho è un 3,5-5,6 e quando avvicino un po’mi trovo con tempi troppo lunghi per la mano libera anche a 1600 ISO… La soluzione del Flash in questi contesti è molto più percorribile che negli stage ma spesso è meglio non farsi notare troppo per non distogliere l’attenzione dei musicisti dal loro “lavoro”
Dicembre 19, 2007 alle 5:47 pm #1312058canoninoPartecipanteallora un paio di quarzine poste angolate davanti a loro, forse anche una soltanto potrebbe bastare. il problema è che anche il rumore dello scatto potrebbe disturbare, se poi stanno facendo una ripresa sonora,come minimo vieni scorticato vivo. lasciatalo dire da uno che le fa. io ti consiglierei si scattare durante le prove che il maestro ti concede, o al massimo quando scaldano gli strumenti. che genere di ensambles fotografi? francesco
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