Home » Topic » Flash e accessori » flash per 30d:canon 430 EXII o metz 48af1?

flash per 30d:canon 430 EXII o metz 48af1?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1401139
    marco_n25
    Partecipante

    ciao a tutti!!! vorrei sperimentare la fotografia con flash, credo che possa dare moltissime soddisfazioni e poi potrebbe essermi molto utile perchè con il 70-200 f4 per esempio molto spesso mi trovo ad usare tempi troppo lunghi e devo sempre alzare gli iso ho una 30d e avevo ristretto il campo a 2 opzioni: il nuovo canon 430 exII e il metz 48 af1 digital che si trova a prezzi più contenuti del canon quale mi consigliate fra questi 2? e perchè? grazie 1000 a tutti anticipatamente

    #1401143
    longdream
    Partecipante

    Sono entrambe due prodotti molto validi ed efficaci: il Metz costa poco di meno mentre il Canon offre una qualità forse migliore ed una maggiore affidabilità di prodotto. Ma è una scelta comunque difficile. Senti anche il consiglio degli altri canoniani.

    #1401150
    lucabg
    Partecipante

    io ho il metz 48 af1 e devo dire di essere soddistatto…come qualità è molto buona (made in germany 😉 )..a differenza del canon è un numero guida 48 (a differenza di 43 del canon), se utilizzi focali lunghe non è cosa di poco conto..

    #1401573
    nixray
    Partecipante

    Anche io ho il Metz, lo uso abbastanza e mi trovo bene. Ho sperimentato tutte le modalità di funzionamento e vanno tutte bene tranne una. Non mi funziona la sincronizzazione sulla seconda tendina. Per me questo conta poco, perchè per quel tipo di foto puoi usare il flash incorporato nella macchina ed è comunque un utilizzo che non mi serve. Inoltre ha una porta USB da cui si possono scaricare gli aggiornamenti firmware, quindi forse in futuro risolveranno il problema. Il pro del Metz è come già detto da lucabg che è di ottima costruzione (made in Germany), leggermente più potente, ma soprattutto che costa abbastanza di meno. 🙂

    #1401624
    lucabg
    Partecipante

    in che senso non ti funziona la sincronizzazione sulla seconda tendina? io non ho nessun problema.. fa un piccolo flash all’inizio e poi il lampo alla seconda tendina…

    #1401674
    nixray
    Partecipante

    Mi fa il lampo subito e basta. Non riuscivo a capire cosa non funzionasse finchè non l’ho scollegato e riprovato con il flash incorporato nella fotocamera. Con quest’ultima mi fa un piccolo lampo subito e il lampo pieno sulla seconda tendina.

    #1414365
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    ciao ragazzi, sono in procinto pure io di acquistare un flash e la scelta si e’ indirizzata proprio a questi due. Vorrei sapere se anche il Metz possiede (come il Canon) il riconoscimento automatico del sensore APS-C oppure va impostato tutte le volte in manuale (sarebbe una bella scocciatura). Grazie

    #1415259
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Nessuno mi risponde?

    #1415265
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: …………. Vorrei sapere se anche il Metz possiede (come il Canon) il riconoscimento automatico del sensore APS-C …

    Mi risulta nuova, non si finisce mai di imparare: ma sei sicuro che il flash debba riconoscere il tipo di sensore? ;hm

    #1415314
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Su ebay all’inserzione del venditore INFORMATICAPERTE c’e’ testualmente scritto: “quando e’ installato su fotocamere EOS compatibili il flash rileva automaticamente il formato del sensore regolando la posizione dello zoom ottimizzando la copertura del lampo e la quantita’ di carica necessaria per ogni scatto”. Credo proprio che questa funzione esista e desidererei sapere se e’ presente pure sul Metz 48.

    #1415561
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Su ebay all’inserzione del venditore INFORMATICAPERTE c’e’ testualmente scritto: “quando e’ installato su fotocamere EOS compatibili il flash rileva automaticamente il formato del sensore regolando la posizione dello zoom ottimizzando la copertura del lampo e la quantita’ di carica necessaria per ogni scatto”. Credo proprio che questa funzione esista e desidererei sapere se e’ presente pure sul Metz 48.

    Mi sono dovuto rileggere il manuale dello Speedlite 430EX II per verificare questa opzione ed in effetti a pag. 24 c’è un piccolo paragrafo nel quale si comunica che il flash è in grado di adattare la copertura di illuminazione, per le focali da 24 a 105 mm, in base al fattore di crop del sensore della fotocamera. Mi sono documentato più approfonditamente sulla cosa e tale funzione è compatibile solo alle ultime EOS digitali (450D, 40D, 50D, 5DII, 1DIII, 1DsIII e forse 1000D). Non ho trovato nulla in merito a questa opzione sul Metz 48af1. In conclusione ritengo questo “optional” veramente marginale nel contesto dell’uso di un flash ma spero che qualche altro canoniano possa comunque trovare la risposta che cerchi. Un saluto.

    #1415597
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Grazie per la gentile risposta. A questo punto mi posso mettere il cuore in pace dato che possedendo una Rebel Xti (400d) questa funzione comunque non funzionerebbe. Se poi Longdream la giudica marginale non ho che da credergli. Penso quindi che mi orientero’ sul Metz. A parte la maggior potenza trovo interessante la possibilita’ di aggiornare il firmware.

    #1415609
    heimdal
    Partecipante

    e non ti andrà male, metz costruisce flash da sempre. Ne ho uno vecchissimo ancora funzionante.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX