- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da Rossella.
-
AutorePost
-
Novembre 27, 2014 alle 9:37 pm #1818915RossellaPartecipante
Buona sera a tutti,
per la prima volta – sono da poco dei vostri – espongo un dubbio sicura che qualcuno potrà consigliarmi.
Il mio maritino mi ha recentemente regalato una 70D e io vorrei che Babbo Natale mi portasse un flash esterno ETTL (con Trigger annessi).
Naturalmente devo scrivergli la letterina indicando il modello di quello che desidero. e qui entrate in gioco voi: cosa consigliereste ad una persona che sicuramente non è professionista, che vorrebbe avvicinarsi al mondo della fotografia senza spendere un occhio della testa e che vorrebbe poter lavorare in automatico per ora e, in futuro, anche in manuale? Ho anche poco tempo per decidere…
Ho studiato in altre discussioni ed in internet per cui mi sembrava che le probabili opzioni potessero essere:
1) flash YN-568EX II + trigger YN-622c
2) flash Maike 600+ trigger MK-GT600C
Ho fatto centro?
Per l’acquisto dove nel caso dell’opzione 2 dato che mi sembra non ci siano su Amazon?
Grazie della pazienza: Babbo Natale vi sarà molto grato, e anche io! (o)Novembre 27, 2014 alle 10:09 pm #1818916marcom12Partecipanteciao
innanzitutto mi devi spiegare a cosa ti servirebbero i trigger da utilizzarsi con un flash solo…..
La 70d è in grado di comandare in remoto i flash percui i trigger non ti servono lo farai direttamente dalla macchina,
In un futuro in cui avrai un numero maggiore di flash e una macchina senza comando integrato per i flash in remoto allora si che ti serviranno i trigger sempre ammesso in quel caso di non uilizzare 1 flash come master in macchina per pilotare il secondo come slave.
Mamma canon ha integrato questa funzione in alcuni corpi macchina (anche la 7d prima serie…ne ho avute 2 e da quel punto di vista sono eccellenti) proprio per permettere di utilizzare sistemi di illuminazione complessi composti da flash cobra pilotati in remoto e usando flash predisposti il tutto può funzionare anche in ETTL con il comando ottico integrato nel flash popup che può essere personalizzato per ottenere davvero grandi risultati senza spendere altri euro.
personalmente piuttosto che investire in trigger dato che non sei professionista punterei piuttosto a flash di più alto livello che ti terrai stretta per anni e anni tipo Metz o Nissin (io ho avuto 2 Nissin 866 mark II e uno lo posseggo ancora) l’importante è che abbiano funzione master oltre che slave proprio per garantirti un completo utilizzo in futuro, se invece hai le possibilità vai direttamente su Canon (attualmente ne posseggo 2 )che pur essendo decisamente più costosi se utilizzati in automatico danno risultati sensibilmente migliori con illuminazione più accurata e calibrata senza dimenticare che avrai sempre la piena compatibilità con futuri modelli e un’assistenza sicuramente di buona qualità (anche questo fattore è da tener presente purtroppo)
buona luceNovembre 27, 2014 alle 11:21 pm #1818925fotoitPartecipanteTi ha già detto tutto marcom12.
Non capisco questa moda odierna dei trigger, tutti vogliono i trigger senza pensare che spesso sono solo una spesa inutile.Novembre 28, 2014 alle 2:37 am #1818960RossellaPartecipanteCiao Marcom12 e Fotoit,
grazie per la spiegazione in merito ai trigger: ho cercato in internet per acculturarmi, ma si vede che mi è mancato qualche pezzo… per fortuna che ho scritto sul forum!Avreste, a questo punto, qualche modello da consigliarmi?
Novembre 28, 2014 alle 1:44 pm #1818973fotoitPartecipanteBeh dipende dal badget a disposizione, io personalmente per i flash mi fido principalmente di Canon ed anche Metz che è il leader mondiale dei flash.
Per un un flash sia master che slave come ti dice marcom12 se vai su Canon c’ poco da scegliere, attualmente in rpoduzione c’è solo il Canon spedilite 600 ex in due versioni, EX che è ad infrarossi ed EX RT che ha sia infrarossi che radio per il controllo degli slave, il controllo radio è migliore ma attualmente si può controllare solo altri Canon spedilite 600 ex e quindi poco usabile la funzione radiocontrollo ma solo la funzione infrarossi, però quello solo EX è difficile trovarlo e comunque costano una cifra.
Se riesci a trovare un Canon spedilite 580 ex che è fuori produzione risparmi qualcosa.
A livello Metz c’è il 52 af-1 che è un ottimo flash sia master che slave, ha tutte le funzioni del 580 EX e qualcosa in più perfettamente compatibile con tutte le fotocamere poichè grazie al collegamento USB si può aggiornare anche agli ultimi modelli, dal sito metz.de (mi sembra l’ultimo aggiornamento l’ho fatto 6 mesi fa) a ogni modo google aiuta, questo flash costa meno del Canon 430 Ex ed ha molte funzioni in più, per la cronaca il 430 Ex non è neppure master.
Per altri marchi non saprei io non li considero.Novembre 28, 2014 alle 1:56 pm #1818974LuppoloPartecipanteNissin 866 mark II
per me è fantastico, infatti ho rivenduto il Metz 50 AF-1 Digital
Novembre 28, 2014 alle 4:19 pm #1818997RossellaPartecipanteIl budget è limitato per cui non pensavo di buttarmi sul Canon, ma di cercare un compromesso.
Il Nissan mi sembra abbordabile, performante e anche accattivante a livello estetico (che non fa mai male).
L’Ho trovato anche su Amazon. Approfondisco nel pomeriggio anche il Metz e poi decido.
Grazie a tutti per la prontezza nelle risposte: come immaginavo siete stati molto utili!Novembre 29, 2014 alle 12:36 pm #1819045marcom12Partecipantesicuramente è un refuso ma se ordini un nissan al massimo ci vai in giro ma di luce ne fai poca……..
A parte gli scherzi, per me il Nissin Di 866 markII ha un rapporto qualità prezzo imbattibile anche se l’illuminazione è sempre un pelo “violenta” a distanze ravvicinate, il mio primo era spettacolare ma me lo hanno rubato insieme ad altre cose del corredo (praticamente tutto) invece il secondo ha un problema alla motorizzazione della parabola che si è bloccata e sono in attesa di portarlo in assistenza dato che è in garanzia per il resto rimango convinto della bontà del prodotto.
Metz ha appena sfornato un nuovo flash molto potente e prestante ma decisamente più costoso del nissin e sinceramente a quelle cifre aggiungendo ancora un poco vado direttamente sul canon top di gamma (cosa che ho fatto e ne sono contentissimo)oltre alla potenzaal top è la qualità della luce emessa che è straordinaria e lavora direttamente in completa sintonia con i 61 punti af per quanto riguarda il raggio ausiliario di a.f. e trasmette alla fotocamera la temperatura colore per effettuare un bilanciamento del bianco ancora più preciso…. piccoli particolari che gli universali pur ottimi non hanno (gli algoritmi di funzionamento sono proprietari e non vengono ceduti per alcuni anni)
buona luceDicembre 2, 2014 alle 2:09 pm #1819219RossellaPartecipanteRefuso, lo giuro! 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.