Home » Topic » Flash e accessori » Flash per esterni

Flash per esterni

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    aledreams
    Partecipante

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere tecnico, dovrei realizzare delle foto in esterna a persone a volte figura intera. Molto probabilmente dovrò lavorare in controluce… mi chiedo se con flash speedlite 580 / 600 riesco a sopperire a questa situazione. Porgo questa domanda perchè nel web ho visto flash con battery pack da 300 / 400 / 600 watt… portatili. Onestamente in termini di potenza non sò se speedlite vs questi falsh si equiparano oppure quale sia meglio tra le due soluzioni, qualcuno mi può aiutare? mille grazie Alessandro

Gionny
    Partecipante

Se vuoi sapere più o meno la potenza di un 580EX, beh, in linea di massima sta intorno ai 50-60 Watt al secondo e volendo sono sufficienti per illuminare una persona a breve distanza, ma non è questo il punto. Portarsi dietro un flash dedicato o una monotorcia o una torcia+pacco batteria sono cose molto differenti e impongono di lavorare in maniera differente. Tu come ti comporti di solito? Ti muovi? Impieghi molto tempo per preparare l’ambiente? Monti il flash e scatti?

aledreams
    Partecipante

Ciao Gionny, intanto mille grazie per la tua risposta, allora solitamente la scelta nasce dall’esigenza di soddisfare due situazioni lavorative che sto affrontando, la prima è una situazione dove mi devo muovere in velocità nello specifico in un cantiere, scatto in manuale e purtroppo molti scatti devono essere fatti nelle ore centrali della giornata, posso preparare un pochino il set ma sicuramente non dispongo di tempi lunghi. La seconda devo realizzare delle foto in un ristorante ad un cuoco con relativi still life dei piatti quindi ho sicuramente più tempo e disponibilità. Normalmente regolo il tutto in manuale, ho fatto dei test con un 580 EX ma in controluce devo rimanere vicino al soggetto, cosa che purtroppo non posso molto permettermi. Detto questo il quesito nasce sul ragionamento se affrontare una spesa e prendere due monotorcia + pacco batteria oppure implementare altri cobra all’attuale canon… però non so quanti realmente possano servirmi e se alla lunga non convenga il monotorcia rispetto al cobra… non so se mi sono piegato. Sicuramente in cantiere devo essere veloce e agile mentre per il ristorante ho molto piu tempo.

Gionny
    Partecipante

In effetti la situazione è complicata e costosa in ogni soluzione ipotizzabile. I flash da studio (in caso di esterni sono consigliabili quelli con alimentazione separata, cioè il pacco batterie) ti danno molta più potenza e possono montare agevolmente dei modificatori per ottenere tutti gli effetti che desideri ma, a meno di usare modelli particolari o che almeno siano compatibili con dei (costosi) trigger TTL, questo tipo di flash vanno regolati manualmente e questo richiede tempo. Non parliamo poi del problema di trasportarli sul luogo del lavoro, altro aspetto che con la carenza di tempo fa un po’ a pugni se sei da solo. L’alternativa è quella di equipaggiarsi con altri flash dedicati (tipo i 430EX o anche i 320EX, anche se secondo me non convengono) che possono essere agevolmente trasportati in una borsa e se fossero necessari degli stativi, ne basterebbero anche del tipo un po’ più leggerino. Comandando il tutto da un 580EX, all’aperto, potresti ottenere 5 o 6 metri di portata e quindi avere una relativa libertà di movimento, oltre a poterli regolare facilmente dall’unità master. Gli svantaggi di questa soluzione sono la potenza inferiore, la necessità di accessori per poter installare i modificatori e le PILE. Ogni flash vuole 4 noiosissime pile! Io personalmente ho un paio di 430EX II, ma non fotografo per lavoro e mi adatto come posso, non so se poi tu avrai bisogno di maggior potenza, e più che mettere in luce vantaggi e svantaggi non posso fare. Non credo di poter essere di maggiore aiuto. Mi dispiace.

aledreams
    Partecipante

Guarda ho visto ieri sera su prolight equipmente il Wistro AD360 che dicono avere il doppio di potenza di un canon 580, oggi provo a sentire come funzionali e quali possibilità mi dà, alternativamente stavo pensando di acquistare due metz 58… che almeno combinati assieme magari mi permettono di coprire un 3/4 mt in controluce, anche perché molte alternative non ho. Il mio ragionamento era se prendere dei cobra magari 2/3 oppure due flash da studio… considerando ovviamente le tue giuste considerazioni. Intanto mille grazie, vediamo se qualcun altro ha dei suggerimenti appena decido lo riporto nel forum magari potrebbe essere utile Ale

aledreams
    Partecipante

Ok allora spulciando in rete ho trovato alcune soluzioni come flash portatili: uno piccolino da 380 wat con regolazione di potenza da 1/1 a 1/32 a incrementi di 1/3… con piccola staffa tra l’altro ho attacco bowens. Oppure una torcia da 600 wat con possibilità di funzionare a batterie e a corrente, l’unica cosa è che la potenza la si regola da 1/1 a 1/8, non sò se sia il massimo questa cosa, non ho mai lavorato con queste potenze e premetto che a casa ho uno studio piuttosto piccolo per eventuali still life… nello specifico 4×4 mt…. non vorrei fosse veramente troppa come potenza. Che ne dite? Ale

aledreams
    Partecipante

scusatemi per l’incertezza, nessuno sa indicarmi se può essere limitante su una potenza di 600wat avere come regolazione di potenza da 1/1 a 1/8? vi prego se qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito ne sarei grato. Ale

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX