Home » Topic » Flash e accessori » Flash poco luminoso e bilanciamento bianco

Flash poco luminoso e bilanciamento bianco

• Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da JohnJohn.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    JohnJohn
    Partecipante

Ho notato che il metz 36 AF 4C da me comprato ed utilizzato con la 450D risulta alla fine poco “forte”. Un amico mi ha detto che dovrei settare il “bianco2 su luce al tungsteno per poter aver un effetto migliore. Qualcuno conferma? grazie

fireblade
    Partecipante

La luce al tungsteno ha una temperatura cromatica di 3200-3400°K mentre quella del flash è di circa 5500°K. Se imposti quindi il bilanciamento del bianco su tungsteno otterrai foto azzurrate. Se la luce è “poco forte” come dici tu è solo questione di dosarne l’intensità con una sovraesposizione intenzionale sul flash. [lo]

longdream
    Partecipante

Se per poco “forte” intendi una poca incisività della luce il cambiare il bianco non ti risolve il problema ma lavora più sulla coppia tempo/diaframma. Se invece intendi quel “forte” come la gradazione di colore e luce restituita dall’immagine il bilanciamento può influire e tentare un tungsteno si può rivelare una soluzione anche se la temperatura colore del flash è più vicina a quella della luce solare piuttosto che a quella del tungsteno. Qualche altro canoniano può dare un suggerimento migliore in proposito? ;hm

JohnJohn
    Partecipante

Dunque grazie innanzitutto per le risposte. ma secondo voi di principio, una guida 36 non è poco potente? Per il calmo: ero a circa 2 m, con focale 55, tempo 1/60, in program, e 5,6 di diaframma.

JohnJohn
    Partecipante

P.S: fotografavo mio figlio in casa.

fireblade
    Partecipante

Secondo la consueta regola Distanza=numero guida/diaframma, con NG36 ed F/5.6 il flash ti copre oltre i sei metri a 100 iso, quindi la scarsa esposizione è da attribuire ad altre cause, una errata impostazione della modalità operativa della fotocamera, un errore del flash nella valutazione del lampo dovuto ad eventuali superfici riflettenti o da una errata impostazione della modalità di esposizione della fotocamera, eventualmente ingannata da ampie superfici chiare o scure. [lo]

JohnJohn
    Partecipante

Credo che fireblade abbia colpito in centro. Vi erano molte aree bianche a vedere meglio la foto, quindi avrei dovuto forzare l’esposizione? se ci riesco cerco di postare la foto ma devo cambiare PC perchè con il mio (mac) non va. A dopo

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da JohnJohn: Credo che fireblade abbia colpito in centro. Vi erano molte aree bianche a vedere meglio la foto, quindi avrei dovuto forzare l’esposizione?

Si forza solo quando non è possibile fare altrimenti. Utilizzando una lettura esposimetrica spot o semispot sul soggetto la fotocamera (e di conseguenza il flash) ignora l’ambiente circostante producendo in questo caso un risultato probabilmente migliore. L’importante è comprendere a fondo i meccanismi che regolano il funzionamento della fotocamera e del flash, per evitare di dover andare per tentativi ogni volta 🙂 Leggi pero’ attentamente il manuale della fotocamera e del flash, non conosco tutti i sistemi esposimetrici di tutte le fotocamere in rapporto all’uso del flash, ciò che ho scritto vale in linea di principio e deve essere applicato al sistema che si utilizza secondo le modalità specificate nelle istruzioni. [lo]

JohnJohn
    Partecipante

Ok. Studierò di più. per quella foto non riesco a postarla. Grazie a tutti e a presto

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX