Home » Topic » Flash e accessori » Flash, questo sconosciuto.

Flash, questo sconosciuto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    GIOCAPPE
    Partecipante

Ho fatto delle foto ad amici in mountain bike su di un percorso downhill nel bosco, quindi obbligo d’uso del flash ma avendo male impostato il tutto, ho ottenuto foto mosse. Mi spiego meglio: macchina impostata su M t 1/200 f5.6 il flash é un 580exII messo in M anche lui massima potenza e velocitá sincro su H. Dopo aver studiato un pó ho concluso che forse bastava usare tempi di sicurezza tipo 1/800 cercando di stare il piú vicino possibile ai soggetti (per esempio 5 o 6 metri). Mi confermate le mie conclusioni o sono completamente fuori strada?

reynolds
    Partecipante

E’ molto strano, con un tempo di 1/200 di secondo, con il lampo flash, congeli tutto, e le foto non dovrebbero risultare mosse. Ma che ottica hai usato?

labbiaivan
    Partecipante

Scusate, ma penso che il flash non centri niente, 1/200 di secondo mi sembra un tempo piuttosto basso per fare fotografie di ciclisti in movimento, a meno che non si sia cercato il panning. Secondo me l’errore del mosso è stato provocato dalla lunghezza focale in accoppiamento al tempo troppo lungo per questo genere di scatti.

bepoc
    Partecipante

Per un’analisi, che presenti un minimo di affidabilità, i parametri elencati non sono sufficienti, occorre conoscere più cose. Esattamente: Intensità della luce ambiente. Numero guida del flash alla focale che Tu utilizzavi. Distanza Flash<->Soggetto (che suppongo uguale alla distanza Fotocamera <->Soggetto). Durata del lampo. … Io, però, ho una certa passione per gli enigmi e, ogni tanto, mi diverto a cercar di ricavare qualcosa dal poco pubblicato pur sapendo che i margini d’incertezza sono enormi. Cerco di farlo anche in questo caso. Abbiamo, anzitutto, un punto fisso: L’esposizione è la somma della luce naturale e della luce del flash. Se la luce naturale, ad 1/200, fornisce una quantità di luce maggiore di 1/8 di quella del Flash la foto sarà mossa anche se la durata del lampo è inferiore a 1 fS. E sarà tanto più mossa quanto più la luce naturale è intensa rispetto alla luce del flash. Faccio un paio di ipotesi sulla distanza del Fotocamera<->Soggetto. Tu parli di ridurre la distanza a 5/6m, quindi sei più distante, ipotizzo il doppio 10/12 m. Il 580EX II ha un numero guida di 58 tra 24mm e 105mm. Prendo questo numero guida per totalmente buono in tutto il campo focale. Qualche dubbio c’è l’ho ma, a 105 mm è senz’altro quello indicato o un valore molto vicino. Applicando la relazione Distanza = Numero Guida / F (valida per 100 ISO) Salta fuori una distanza di 58/5.6 = 10.5 m assai simile alla precedente. Quindi gli ISO sono 100. Quanto vale la luce naturale? In pieno sole, a 100 ISO e a 1/200 S vale F=11. Un bosco è circa 6 stop più buio, quindi F=2.8. Siamo ad ¼ della luce del flash. Il mosso ci sta. Naturalmente ci sta con i parametri che ho ipotizzato. Se i parametri sono diversi, e questo puoi saperlo solo Tu, il mosso è dovuto a cause che non conosco.

GIOCAPPE
    Partecipante

Forse sono stato troppo stringato con le informazioni, rimedio subito: 24-105 L @24mm, 1/200 f7.1, ISO 400, flash comp +3. A seguire una delle foto incriminate [IMG]public/imgsforum/2011/5/igor_2.JPG[/IMG] Grazie dei vostri interventi e sono felice di avere suscitato il vostro interesse.

cinc85
    Partecipante

confermo che per quel genere di foto ci vogliono tempi di almeno 1/500. un biker in volo va forte!! 🙂

reynolds
    Partecipante

Nella fretta non avevo letto che le foto fossero state scattate a soggetti in veloce movimento, qui allora il discorso cambia, il tempo di scatto di 1/200 di secondo è insufficiente per bykers in azione voloce, infatti dalla tua foto si vede il mosso solo nella figura del ciclista.

fireblade
    Partecipante

Non ne sarei così sicuro. Ipotizzando una velocità di 10 km/h (che mi sembra bassa, ma ragionevole), in 1/200 di secondo si muove di 14mm, mentre in 1/500 si muove di 6 mm, sufficienti a generare il mosso. Ad 1/2000 invece lo spostamento è di un solo millimetro, ma bisogna vedere se in quel buio riesci ad accoppiare un diaframma efficace ad un tempo così breve.

GIOCAPPE
    Partecipante

Quindi nell’ipotesi che imposti la macchina a 1/1250, che secondo esperienze analoghe dovrebbe essere sufficiente, F 7.1 e mettendomi a distanza di circa 3-4 metri, il flash riesce a fare il suo lavoro?

ilrasta
    Partecipante

Ciao, a 1/1000 (per congelare il biker dovrebbe bastare) se il flash settato a quella potenza ti chiede f/7,1 da quella distanza, devi dargli sempre f/7,1 e avrai il soggetto ugualmente ben illuminato dal flash; a questo punto però devi andare in “H” perchè sei fuori tempo di sincro (1/200 o al max 1/250). Però a 1/1000 f/7,1 e iso400 stai sottoesponendo lo sfondo di 2 stop rispetto a 1/250 f/7,1 e iso400. Biker congelato e correttamente illuminato ma sfondo scuro (che potrebbe essere anche piacevole come effetto). Se vuoi lo sfondo ugualmente illuminato senza toccare tempi e diaframma, correggetemi se sto dicendo eresie, devi giocartela con gli ISO (+2 stop, quindi iso 1600) per catturare più luce ambiente a 1/1000 (abbassa la potenza del flash di 2 stop per non bruciare il biker). Matte

yuzzo86
    Partecipante

correggetemi se dico una belinata ma….credo che giocappe non abbia neanche provato a fare il panning…da quel che ho capito le ha volute congelare tutte… se avesse provato/voluto farlo(il panning) con flash e macchina impostati come ha fatto lui avrebbe avuto speranze di congelare il biker?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da yuzzo86: correggetemi se dico una belinata ma….credo che giocappe non abbia neanche provato a fare il panning…da quel che ho capito le ha volute congelare tutte… se avesse provato/voluto farlo(il panning) con flash e macchina impostati come ha fatto lui avrebbe avuto speranze di congelare il biker?

Si può fare, con la tecnica dell’open flash.

GIOCAPPE
    Partecipante

Potrebbe essere un’idea: macchina su cavalletto iso 50 F22 bosa B e telecomando (che possiedo) flash in mano e nel momento magico sparo. Il flash come va impostato per questo caso?

yuzzo86
    Partecipante

interessante cap ma credo che cosi vedresti solo il fantasma dalla bicicletta…o magari con un filtro scurente (di cui non ricordo il nome) che rallenta ulteriormente l’impressione sul sensore………….

cinc85
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Si può fare, con la tecnica dell’open flash.

[pen] ma ho capito male io o la tecnica dell’open flash prevede esposizioni lunghe e dare manualmente colpi di flash in giro per la scena per risistemare l’illuminazione? cosa c’entra con il panning?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX