Home » Topic » Flash e accessori » Flash, questo sconosciuto.

Flash, questo sconosciuto.

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Puoi combinare le due cose. Mentre con la fotocamera fai il panning, con la terza mano reggi il flash e dai un colpetto per congelare il soggetto in situ.

GIOCAPPE
    Partecipante

ma ho capito male io o la tecnica dell’open flash prevede esposizioni lunghe e dare manualmente colpi di flash in giro per la scena per risistemare l’illuminazione? cosa c’entra con il panning?

Niente, infatti la mia intenzione è fermare il biker mentre salta contestualizzandolo, quindi lo sfondo deve essere visibile. Altro discorso è il panning dove usi tempi giusto di 1/100 – 1/200 per dare effetto mosso allo sfondo e inseguendo il soggetto per bloccarlo.

cinc85
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Puoi combinare le due cose. Mentre con la fotocamera fai il panning, con la terza mano reggi il flash e dai un colpetto per congelare il soggetto in situ.

ah ecco, non avevo considerato i due fattori base: – per esposizioni lunghe non necessariamente si intendono scatti dai 3485976 secondi in su – la terza mano (!) 🙂

EddieNeo
    Partecipante

Ho appena finito di leggere la lunga (ed indigesta) guida sull’uso del flash e altri 3d sempre sullo stesso tema, e vorrei farvi parte del mio stato nervoso attuale: (?) :nw [fru] [ver] [sfi] [ner] [bar] ):( riassumendo il tutto: :~(

emmeti71
    Partecipante

Eddieneo, ti faccio un riassunto:

EddieNeo
    Partecipante

[mat] [mat] [mat] Sono commosso, grazie!

giambajet
    Partecipante

secondo me è il fatto d’aver messo il flash ad alta velocità (H) … questo lo porta ad aver meno potenza quindi avresti dovuto stare molto piu’ vicino per fermare l’immagine… secondo me se utilizzavi tempi piu’ lenti (1/200)ed il flash non impostato su H (magari invece sulla seconda tendina) si avrebbe avuto l’immagine ferma..

GIOCAPPE
    Partecipante

Grazie per i vostri interventi. Ora vi propongo un’altro quesito: le due foto che seguono sono state scattate con gli stessi identici parametri cioé t 1/200 f6.3 iso 400 compensazione flash +3, alta velocitá (H) i soggetti sono passati a pochi secondi l’uno dall’altro e non mi sono mosso di un millimetro. Detto ció mi sapete spiegare la evidente differenza? [IMG]public/imgsforum/2011/5/Alpicella_12.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/Alpicella_13.JPG[/IMG] Di nuovo grazie a tutti!

cinc85
    Partecipante

al di là dello sfocato della seconda foto….secondo me hai fatto un pò di panning. magari involontario, ma lo sfondo è chiaramente mosso, mentre prima ero nitidissimo. Luca

GIOCAPPE
    Partecipante

Originariamente inviato da cinc85: al di là dello sfocato della seconda foto….secondo me hai fatto un pò di panning. magari involontario, ma lo sfondo è chiaramente mosso, mentre prima ero nitidissimo. Luca

E giá credo che tu abbia ragione, é bastato un accenno di panning per riuscire a fermare il soggetto (come hai detto tu involontario). Non mi rimane che tentare con tempi piú rapidi come giá detto e avvicinarmi il piú possibile col flash. Grazie ancora Luca!

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX