Salve a tutti, qualcuno mi aiuta a capire come funzina in teoria il mio flash Sigma EF 500 DG Super? Dopo alcuni anni, in cui mi ero allontanato dalla fotografia, la passione è ritornata nuovamente. Da qualche mese possiedo una Canon EOS 350D. Avendo un vecchio Flash (di circa 15 anni o più) Matz 45 ct1 ho iniziato ad utilizzarlo. Naturalmente, impostavo la Canon in manuale, scegliendo tempo e diaframma. Sul Flash potevo impostare lo stesso diaframma ed era lo stesso flash che calcolava quanta luce emettere. Ieri mi è arrivato il nuovo flash è sto cercando di capire il suo funzionamento. Modalità ETTL II. Imposto la Eos in automatico ed il flash in ETTL. La fotocamera imposta però il diaframma sempre alla massima apertura ed il flash emette la luce necessaria, vero? Imposta la fotocamera a priorità dei diaframmi (es. 8), in condizione di luce scarsa, credo che la macchina calcoli l’ esposizione sulla luce ambiente e imposti il tempo di posa su un valore troppo lungo per scattare a mano libera, è così? Imposto la fotocamera a priorità dei tempi o in manuale, in condizione di luce scarsa, la macchina segnala sotto esposizione. Se non o capito male con la modalità ETTL II la fotocamera calcola sempre l’ esposizione sulla luce ambiente ed il flash si adegua? Modalità Flash manuale Imposto la fotocamera in priorità dei diaframmi (es.8), il flash in modalità manuale, regolo la potenza aiutandomi con le indicazione del display del flash (su quello della fotocamere non viene segnalata alcuna sotto esposizione) . Mi sembra che le foto così vengano bene ed è questa la modalità che preferisco a poche ore dall’acquisto. Grazie per le risposte. Francesco