- Questo topic ha 18 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da Canon710.
-
AutorePost
-
Marzo 10, 2008 alle 3:49 pm #1330545essetiemmePartecipante
Salve a tutti…. Sono molto ma molto tentato di acquistare la lucetta in oggetto… visto che il 580exII di mamma Canon è parecchio fuori dal mio budget… Sulla carta, mi sembra assolutamente un buon prodotto… Ho un paio di domande : – intanto se qualche possessore dell’oggetto in questione mi sa dire come gli sembra – poi una curiosità un po’ più “tecnica”, visto che non sono riuscito a capire molto dal sito della sigma o da altri siti in giro per la rete: allora: l’altro ieri giocavo con l’sb800 (nikon) di un mio amico… non l’ho montato sulla slitta, ho avuto timore di fare danni… però ho usato l’sb800 a mo’ di flash slave, comandato dal flash della mia piccola 400d… la cosa mi è piaciuta parecchio, e volevo sapere se questo sigma ha la possibilità di essere comandato (naturalmente impostandolo in manuale, senza ettl e cose simili) dal flash della macchina… tutto qui… scusate per la forma probabilmente parecchio confusa… grazie a tutti un bacio ai pupi [gra]
Marzo 10, 2008 alle 4:23 pm #1330552longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. Credo di avere compreso che intendi far flashare il 530 DG Super con il lampo del flash interno della 400D? Se questa è la domanda purtroppo non conosco la risposta e se entro la giornata non ti arriva da nessun altro canoniano puoi comunque contattare la Sigma, tramite il distributore ufficiale per l’Italia che è la Mamiya Trading, al numero telefonico 02 57604435. Un saluto. P.S.: facci sapere la risposta, potrà tornare utile ad altri che incorreranno nel tuo stesso problema.
Marzo 10, 2008 alle 4:24 pm #1330554essetiemmePartecipantegrazie mille… velocissimo e precisissimo… probabilmente nel pomeriggio lo andrò a provare direttamente in un negozio… e posterò le mie impressioni 😉
Marzo 11, 2008 alle 4:04 am #1330763essetiemmePartecipantecome promesso, ecco la risposta, a quanti possa tornare utile: il sigma 530 super ha la possibilità di scattare insieme al flash della macchina… in una sorta di wireless “dei poveri”… praticamente la flashata della macchina fa partire anche il sigma, poggiato da qualunque parte o tenuto da un volenteroso amico in una posizione “strategica”… non sono un grande esperto, armeggio nella fotografia da una decina di anni, ho avuto un paio di flash (un fuji ed un agfa, tutta robetta anni 70-80), ma questo mi sembra proprio un bell’oggettino, a parte la costruzione e le plastiche che sembrano piuttosto economiche e fragili… se posso permettermi, lo consiglio vivamente, soprattutto considerando il prezzo… ciao a tutti.. e scusate se mi sono dilungato
Marzo 11, 2008 alle 1:15 pm #1330806canoninoPartecipantedavvero interessante! quindi il prelampo della reflex per il calcolo dell’esposizione non fa scattare il “servo” che quindi scatta sincronizzato ??? hai fatto scatti di prova o hai semplicemente verificato se flashano insieme? mi puoi “illuminare” sui risultati? troppe domande, ma è una questione veramente cool… francesco
Marzo 11, 2008 alle 1:27 pm #1330814longdreamPartecipanteLa serie 530 di Sigma è uscita da pochi mesi sull’onda dei buoni risultati ottenuti dalla precedente serie 500. Sono dei buoni flash dall’ottimo rapporto qualità prezzo; personalmente possiedo il 500 Standard e mi ci trovo molto bene: unico neo è forse un poco lento nella ricarica se si effettuano lampi molto ravvicinati.
Marzo 11, 2008 alle 1:35 pm #1330816essetiemmePartecipanteOriginariamente inviato da canonino: davvero interessante! quindi il prelampo della reflex per il calcolo dell’esposizione non fa scattare il “servo” che quindi scatta sincronizzato ??? hai fatto scatti di prova o hai semplicemente verificato se flashano insieme? mi puoi “illuminare” sui risultati? troppe domande, ma è una questione veramente cool… francesco
Ciao… purtroppo non ho scatti di prova al momento con me… e, sinceramente, non ho fatto caso se il sigma flasha anche durante i prelampi (quelli dell’AF assist, per intenderci)… cmq, anche se lampeggiasse prima, non credo sia un grosso problema… posso cmq dirti che, rispetto al flash montato sul corpo della macchina, è molto più soft, ombre molto meno marcate, anche se sistemato in posizione “non-bounce” ossia puntato direttamente verso il soggetto…
Marzo 11, 2008 alle 5:26 pm #1330906canoninoPartecipanteOriginariamente inviato da essetiemme: … non ho fatto caso se il sigma flasha anche durante i prelampi (quelli dell’AF assist, per intenderci)… cmq, anche se lampeggiasse prima, non credo sia un grosso problema…
no, io intendevo proprio sul prelampo che la macchina emette per calcolare l’esposizione, non i prelampi dell AF ass. il prelampo è invisibile perchè è temporalmente vicino al lampo che sarà usato per esporre la scena. quel prelampo fa scattare il “servo” un attimo prima che serva. morale: la foto viene esposta con il solo flash integrato (quindi sottoesposta). non so se mi sono espresso bene. gli scatti fugheranno i dubbi. francesco
Marzo 11, 2008 alle 6:15 pm #1330923delta9Partecipantevolevo sapere se questo sigma ha la possibilità di essere comandato (naturalmente impostandolo in manuale, senza ettl e cose simili) dal flash della macchina… ciao, io ho questo flash e mi pare molto buono (anche il prezzo), e ti dico che può essere comandato dal flash della macchina ma non per forza in manuale, se lo monti e usi l’ettl poi lo setti su slave, lo stacchi e lo comandi col flash intergrato. P.s. unico neo non pui impostare il flash dal menu della macchina, puoi solo dal display del flash.
Marzo 11, 2008 alle 6:41 pm #1330929essetiemmePartecipanteOriginariamente inviato da delta9: “volevo sapere se questo sigma ha la possibilità di essere comandato (naturalmente impostandolo in manuale, senza ettl e cose simili) dal flash della macchina…” ciao, io ho questo flash e mi pare molto buono (anche il prezzo), e ti dico che può essere comandato dal flash della macchina ma non per forza in manuale, se lo monti e usi l’ettl poi lo setti su slave, lo stacchi e lo comandi col flash intergrato. P.s. unico neo non pui impostare il flash dal menu della macchina, puoi solo dal display del flash.
esatto… 😉 e questa tua credo che valga anche come risposta alla domanda di canonino
Marzo 21, 2008 alle 2:57 am #1333317oivlufPartecipanteOriginariamente inviato da delta9: ciao, io ho questo flash e mi pare molto buono (anche il prezzo), e ti dico che può essere comandato dal flash della macchina ma non per forza in manuale, se lo monti e usi l’ettl poi lo setti su slave, lo stacchi e lo comandi col flash intergrato. P.s. unico neo non pui impostare il flash dal menu della macchina, puoi solo dal display del flash.
Buonasera a tutti, mi potreste dire se posso fare la stessa cosa con una 40d? Sono alla ricerca di un flash e questa funzione mi farebbe preferire sicuramente il Sigma. Grazie
Marzo 21, 2008 alle 3:08 am #1333324essetiemmePartecipanteOriginariamente inviato da oivluf: Buonasera a tutti, mi potreste dire se posso fare la stessa cosa con una 40d? Sono alla ricerca di un flash e questa funzione mi farebbe preferire sicuramente il Sigma. Grazie
assolutamente sì… l’ho provato personalmente con la macchina di un mio amico… considera che, essendo un flash ettl2, è compatibile con tutte le fotocamere canon di tipo A (praticamente tutte le digitali e le ultime a pellicola)
Marzo 21, 2008 alle 3:14 am #1333325oivlufPartecipanteGrazie.
Marzo 21, 2008 alle 3:51 am #1333336TyDanyPartecipanteIo per scattare col flash staccato dalla macchina mi sono preso questo http://cgi.ebay.it/Flash-remote-Trigger-for-Canon-380ex-580ex-Fuji-S5-DSLR_W0QQitemZ230232840466QQihZ013QQcategoryZ48515QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1713.m153.l1262 funziona benissimo lo uso con entrambi i corpi (400d e 40d) e con entrambi i flash (Sigma EF-500 DG Super e Canon 580 EX II). Da quello che mi hanno spiegato è anche a basso voltaggio e quindi non pericoloso per l’elettronica del corpo macchina. Ovviamente il flash deve essere settato manualmente 😉
Aprile 2, 2008 alle 2:11 pm #1336156essetiemmePartecipantesalve a tutti… sono tornato… ieri sera stavo giocando di nuovo con il flash in oggetto… Finora avevo avuto ben poco tempo di provarlo accuratamente… mi sono accorto di una cosa un po’ spiacevole: settando il flash (no ETTL e no wireless, quindi attivato dal flash built-in della 400d) come slave mi sono accorto che il simpatico bastardo scatta, sì, ma come se fosse totalmente fuori sync… Praticamente con o senza il sigma non si nota alcuna differenza, pure se il sigma lo vedo scattare… Sicuramente sbaglio qualcosa… Qualcuno diceva che poteva essere colpa del prelampo ttl del flash della 400d (che purtroppo non può essere impostato in manuale)… e su altri forum anglofoni ho letto, se ho capito bene, che l’unico modo per ovviare l’inconveniente è usare il FEL, così il prelampo lo comando io… Qualcuno ne sa di più? O qualcuno sa dirmi se e dove sbaglio? Grazie a tutti, come al solito gentilissimi… [gra]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.