- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Gennaio 10, 2011 alle 12:38 am #1623471tittopowerPartecipante
Saluti e salute a tutti innanzi tutto. Sono un neofita nel campo reflex e la domanda che farò magari è banale… Ho avuto sempre compatte e bridge canon con cui mi sono trovato sempre molto bene ad eccezione della la SX30IS che ho comprato 3 mesi fa che in quanto a risultati mi ha deluso ed ho quindi deciso di fare il passo verso la reflex visto che mi piace sempre di più fotografare. Siccome avevo nel cassetto da 3-4 anni del materiale quale un kit pulizia sensore canon e un flash sigma/canon modello come da titolo ed altre cose lasciatemi da un amico che ha cambiato hobby ho quindi acquistatto una 550D + 15/85is con cui mi trovo piuttosto bene dai primi risultati ottenuti, poi magari con il tempo vi stresserò con altre domande perchè ho visto che c’è molto da imparare in questo campo. La prima domanda è relativa al flash che ho provato a montare sulla macchina ma che non funziona. Il flash è sicuramente funzionante in quanto sulla SX30 funziona bene, su una 350D funziona bene, ma sulla 550D no… Sul manuale del flash dice che utilizza ETTL-II, sulla 550D la sigla è E-TTL-II…è questo il motivo di incompatibilità o si tratta di un modo diverso di scrivere la stessa cosa ? In pratica il flash una volta montato non viene riconosciuto come flash esterno e non è configurabile e scatta sempre a piena potenza. A volte quando si preme a metà il pulsante di scatto il flash compie una o 2 escursioni dello zoom della sua lampada e si ferma in posizione 28 oppure 105 casualmente. Devo rassegnarmi a dovere acquistare un nuovo flash o c’è qualche impostazione che mi sfugge ? Grazie. ***Spostato da Lorenzo70***
Gennaio 10, 2011 alle 1:17 am #1623481tecnico73Partecipantela 550d non la conosco personalmente ma essendo una eos di ultima generazione lavora tranquillamente in ETTL-II, il sigma io lo uso sia con la 400d e con la 1n HS e funziona tutto, che impostazioni usi per lo scatto, la eos usata in modalità AV – TV – M non tiene presente della presenza del flash e non imposta nessun parametro, l’unico inconveniente che ho io, ogni tanto, la reflex non comunica con il flash ma basta che do una pulitina ai contatti del flash e tutto torna come prima, prova non vorrei che si fossero ossidata i contatti nello zoccolo del flash
Gennaio 10, 2011 alle 2:26 am #1623494tittopowerPartecipanteGrazie del suggerimento sulla pulizia dei contatti, non ci ho pensato perchè solo una settimana fa ho usato quel flash sulla bridge senza alcun problema e ottimi risultati. Avevo comunque provato in tutte le posizioni (auto-Tv-Av-P) senza ottenere alcuna risposta dal flash che continuamente da solo si spostava fra 28 e 105. Domani riprovo dopo una accurata pulizia.
Gennaio 10, 2011 alle 9:28 pm #1623663tittopowerPartecipanteNiente da fare nemmeno con la pulizia contatti…lui scatta sempre alla massima potenza in E-ttl oppure a potenza ridotta se impostato con proprio interuttore. In rete ho trovato che per funzionare correttamente son la EOS50D va aggiornato il firmware ( il sistema di comunicazione della 550 sarà il medesimo ?), notizia della sigma del 2008…suppongo quindi occorra fare lo stesso sul mio esemplare che ha un numero di serie fra quelli incompatibili. Aggiornamento: Ho appena telefonato ad ADservice (assistenza sigma) e mi hanno confermato che va aggiornato il firmware per la 550D. Il costo dell’operazione è di 60 euri circa in totale. Secondo voi ne vale la pena o meglio lasciare perdere ? L’alternativa è prendere uno speedlite…
Gennaio 10, 2011 alle 9:46 pm #1623672Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao tittopower Ho fatto una rapida ricerca su internet ed a quanto sembra il tuo flash non e’ compatibile con i nuovi corpi Canon dalla 50D in poi. http://www.clickblog.it/post/2468/alcuni-flash-sigma-non-funzionano-con-la-nuova-canon-50d
Febbraio 11, 2011 alle 11:19 pm #1630330tittopowerPartecipanteSegnalo che la AD Service (assistenza sigma italia) mi ha sistemato il flash aggiornando il firmware e che il flash ora è perfettamente funzionante con la 550D. Grazie del consiglio Lorenzo70.
Febbraio 12, 2011 alle 12:57 am #1630346Lorenzo CanonianiAmministratore del forumMi fa piacere che sei riuscito a risolvere il tuo problema. Mi lascia un po’ perplesso il costo sostenuto per l’aggiornamento firmware. Personalmente ho provveduto 2 volte a fare la stessa operazione col Metz (tramite porta usb dedicata) ed ho impiegato al massimo 5 minuti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.