Home » Topic » Flash e accessori » Flash Sincronizzaione 2 tendina?

Flash Sincronizzaione 2 tendina?

• Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da capde.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    capde
    Partecipante

Vorrei che qualcuno gentilmente mi spiegasse a che cosa serve e in quali occasioni bisogna adoperare la sincronizzazione del flash sulla seconda tendina perchè prorio non riesco a capirlo. Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare delucidazioni.

GArts
    Partecipante

il flash andrebbe sincronizzato sempre sulla seconda tendina, poiché non esistono motivi tecnici o artistici per sincronizzare sulla prima (sono solo di natura storica). Cmq con tempi relativamente rapidi, prima o seconda non fa alcuna differenza… In caso di lunghe esposizioni sincronizzare sulla seconda tendina permette d’impressionare lo sfondo e poi immortalare il soggetto con una lievissima sfumatura. Sulla prima avremo una scena confusa. Quando si fotografano soggetti più rapidi dell’otturatore si usa il sincro sulla seconda per creare una scia del movimento antecedente. Ad esempio la racchetta del tennista che colpisce la palla con una scia dietro. Sincronizzando sulla prima avremo, inverosimilmente, il tennista che colpisce la palla e la scia della racchetta davanti. Spero d’aver chiarito un po’ le idee… 😉 [lo]

capde
    Partecipante

grazie sei stato molto chiaro. ciao

picar68
    Partecipante

il flash va sincronizzato sulla seconda tendina quando si desidera cogliere anche i dettagli “in ombra” (un ritratto con sfondo serale p. es.) che non vengono illuminati (o fuori portata) dal flash. ovviamente l’uso della seconda tendina richiede un tempo di esposizione più lungo rispetto alla sincronizzazione standard il cui effetto, a differenza di quella descritta, è quello di “congelare” la scena.

capde
    Partecipante

grazie.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX