Home » Topic » Flash e accessori » flash universale anche per Sony?

flash universale anche per Sony?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1787862
    coccolino
    Partecipante

    salve vorre prendermi un flash universale intorno al ng30 non grosso ma con parabola orientabile. il mio 580 é enorme per fare un viaggetto. vorrei però che fosse compatibile anche con la mia nuova nex 6 e poi chissa con la futura alpha 7 🙂 , insomma un cosa per tutto ma E-TTL potete consigliarmi qualche modello??

    #1787867
    Gionny
    Partecipante

    Chiedi troppo! I sistemi di comunicazione di Canon e Sony sono del tutto incompatibili. Se montassi un flash Canon sulla Sony otterresti solo un lampo a tutta potenza (sempre che tu non abbia la pazienza di regolarlo a mano di volta in volta), e la stessa otterresti se montassi un flash Sony sulla Canon. L’unica maniera per avere una flash universale é quella di usare un “vecchio” flash automatico con cellula incorporata come questo http://www.metz.de/en/flash-units/product-ranges/sca-flash-units/mecablitz-36-c-2.html. C’é poi un ulteriore problema con Sony, cioé che in questo momento ha macchine e flash con ben due diversi sistemi di fissaggio, la tua Nex quale utilizza, la slitta “ISO” o l’attacco proprietario Minolta? Se avesse l’attacco Minolta ti servirebbe un ulteriore adattatore.

    #1787939
    coccolino
    Partecipante

    Metz é una grande marca ma qui mi sembra di capire non ci sia modo di avere TTL però! assurdo possibile che non ci sia un flash universale veramente, devo vedere tra gli yonguo o come si scrivono

    #1787941
    Gionny
    Partecipante

    Si i flash “universali” esistono, però nel senso che un determinato modello si può trovare per varie marche, ma per renderlo compatibile all’una o all’altra viene prodotto con un piedino di montaggio apposito e il software di controllo viene scritto per dialogare con i sistemi integrati nella macchina specifica perché i sensorie sono dentro ad essa. Gli universali veri, cioé quelli che dove li metti vanno sempre e sempre al pieno del loro potenziale sono quelli manuali o gli automatici con il sensore integrato (spesso sono detti “a tririsistore”) perché nei fatti non dipendono dalla macchina per la lettura della luce e per il suo dosaggio. Un’alternativa possono essere i Metz in due parti, cioé i “torcioni” con interfaccia “SCA” separata. Queste unità sono (in un certo senso) standardizzate e comunicano con la macchina con un adattatore specifico a seconda della marca. Il problema é che sono ingombranti e costosi.

    #1787956
    fotoit
    Partecipante

    Come ti ha detto Gionny non esiste un flash ttl universale, i cosidetti universali sono come gli obiettivi universali, cioé come gli obiettivi uguali si trovano con attacchi diversi cosě pure i flash uguali si trovano con attacchi diversi, questo ovviamente perché ogni marca ha una diposizione diversa dei piediti nella slitta e non solo anche il software interno é diverso da una marca ad un’altra. Solo con i Metz sistema sca si possono usare i soliti flash su varie fotocamere però cambiando lo sca a secondo della marca, e questo sistema e solo sui flash cosidetti a torcia che si montano lateralmente alla fotocamera (in parole povere quelli che avevano una volta tutti i fotografi di matrimonio), questi flash oltre che essere costosi sono anche potenti ma ingombranti motlo piů che portarsi dietro due flash dedicati a due fotocamere diverse.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX