Home » Topic » Flash e accessori » Flash UNOMAT come usarlo??

Flash UNOMAT come usarlo??

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    superbert
    Partecipante

Salve a tutti! L’altro giorno ho trovato un vecchio flash usato dai i miei genitori su una vecchia macchina. L’ho montato sulla mia 400D e funziona a meraviglia anzi… fa una luce pazzesca!;hm E’ solo sincronizzato con lo scatto, non ha alcun tipo di regolazione se non on-off. Sto cercando di addomesticarlo in manuale ma vorrei sapere da qualcuno con più esperienza di me cosa vorrebbe indicare la tabella che è riportata dietro al flash, così da poterlo usare al meglio. Io un’idea ce l’ho già… ma vorrei sentire alcuni pareri. [IMG]public/imgsforum/2008/7/DPP_0001.jpg[/IMG] Grazie a tutti! Bert

longdream
    Partecipante

La tabella indica le impostazioni diaframma/ISO per coprire il soggetto ad una determinata distanza. La portata utile del flash va da 1,3m. fino a 10m. e a seconda degli ISO utilizzati devi applicare la corrispondente apertura del diaframma riportata nella tabella (es: a 10m con 100 ISO l’apertura deve essere di f/2 oppure puoi utilizzare la tabella al contrario ovvero partendo da f/2 a 100 ISO ottieni la distanza massima di copeertura del soggetto ossia 10m.).

superbert
    Partecipante

Ok e fin qui ci siamo! Avevo dedotto le stesse cose, però… con che tempo di esposizione?? Grazie

longdream
    Partecipante

La 400D si pone a 1/60″ quando sente la presenza di un flash esterno; tramite menù della fotocamera puoi arrivare fino ad 1/200″.

superbert
    Partecipante

Innanzitutto grazie per i consigli! ;hm però la mia non si sposta (in modo manuale) perchè quel flash ha solo il pin di sincronismo con l’otturatore, iente comunicazione. Infatti quando faccio “primi piani” mi spingo a 1/200 e poi regolo il diaframma.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX