Home » Topic » Flash e accessori » Flash x 450

Flash x 450

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1365985
    iAndry
    Partecipante

    Ho un Flash Toshiba che il mio babbo usava sulla sua analogica, volevo sapere se c’è speranza di utilizzarlo sulla mia 450D. Non vorrei che per questioni di tensione diversa tra l’attacco sulla macchina e il flash quest’ultimo mi si bruci, mi dipiacerebbe perchè è un gran bel flash. [gra]

    #1365988
    longdream
    Partecipante

    Più che il flash il rischio è di bruciare la fotocamera. Che modello della Toshiba è il flash in questione?

    #1366010
    iAndry
    Partecipante

    è questo: [IMG]http://i151.photobucket.com/albums/s135/andrea90_album/_MG_0099.jpg[/IMG] grazie x la risposta [gra]

    #1366013
    longdream
    Partecipante

    Non ho trovato su internet le notizie che cercavo e su un sito di vendite on-line americano è in offerta a 2 dollari. Potresti usarlo utilizzando l’attacco cosidetto a polo caldo ma perderesti tutti gli automatismi ottenendo solo un lampo non modulabile a sincrono con lo scatto. C’è anche il problema della tensione sui trigger che sulla 450D non dovrebbe superare i 250 volt e non conoscendo la tensione del Toshiba io eviterei qualsiasi uso improprio per non rischiare di danneggiare la fotocamera. Speriamo che qualche altro canoniano possa darti un maggior aiuto. ;hm

    #1366018
    iAndry
    Partecipante

    grazie longdream per la tua risposta. Eviterò di usarlo, visto quanto mi è costato avere la macchina nn voglio bruciarla. Appena le finanze si sistemano ne prenderò uno adatto

    #1366019
    timory
    Partecipante

    Premessa. Dopo aver sbattuto e aver buttato soldi (pochi per fortuna) su vari flash utilizzabili sulla 300D, sono giunto alla conclusione che conviene “comprarne” uno dedicato una volta per tutte, della serie “chi più spende meno spande”… e non fa danni, aggiungerei io. Tuttavia qualche esperienza me la sono fatta. Importante è scoprire la tensione “d’esercizio” del flash, che è diversa da quella d’alimentazione. Questa deve essere non più di 10-12 Vcc, ed è misurabile tra il polo caldo del contatto a slitta e la massa, o negativo, laterale. Esistono vecchi flash che presentano una tensione ben SUPERIORE che, se collegati alla fotocamera “digitale”, questi la rovinerebbero in poco tempo (la mia va in protezione per fortuna). Questo perche il circuito del contatto di comando flash nelle fotocamere ormai è elettronico (BJT, IGBT, e forse SCR), mentre una volta era meccanico o fisico che dir si voglia. Appurato ciò, se la tensione rientra in valori inferiori ai 12 Vcc, il flash si può collegare ed il funzionamento sarà certo, nel senso che scatterà, e rigorosamente in MANUALE, cioè non “dosi” nulla. Sempre che il flash contempli regolazioni, potrai intervenire per correggere l’intensità del lampo. Spero che dal profondo della mia ignoranza ti sia stato utile. Invito coloro i quali dovessere notare delle “castronerie” su quanto affermato sopra, di farmele tempestivamente notare, al fine di salvare altrettanto tempestivamente, la faccia. 🙂 [can]

    #1366026
    iAndry
    Partecipante

    grazie anche a te timory per la spiegazione. Su “chi + spende meno spende” sono d’accordo, quindi voglio evitare di buttare centinaia di euro via e aspettare x prendere un flash esterno migliore di quello che c’è sulla macchina (che non serve a niente). ù [gra] [lo]

    #1366042
    timory
    Partecipante

    Se ti può interessare, così mediti anche tu, la scelta potrebbe ricadere o sugli originali Canon (430 o 580) o sui compatibili (Sigma, Metz) buoni anch’essi. Raccogli notizie, come sto facendo io, cosicchè la confusione più totale ti assale, e come me non decidi mai. 🙂 Sulla carta sembrano tutti buoni, ma l’optimum sarebbe averli in mano e spupazzarli almeno per qualche ora. Oppure fai come per le medicine brutte, tappa il naso e “manda giù” il primo che ti fa simpatia. (o) Ciao. [lo] [can]

    #1366097
    iAndry
    Partecipante

    Originariamente inviato da timory: Se ti può interessare, così mediti anche tu, la scelta potrebbe ricadere o sugli originali Canon (430 o 580) o sui compatibili (Sigma, Metz) buoni anch’essi. Raccogli notizie, come sto facendo io, cosicchè la confusione più totale ti assale, e come me non decidi mai. 🙂 Sulla carta sembrano tutti buoni, ma l’optimum sarebbe averli in mano e spupazzarli almeno per qualche ora. Oppure fai come per le medicine brutte, tappa il naso e “manda giù” il primo che ti fa simpatia. (o) Ciao. [lo] [can]

    Sinceramente i flash canon sono troppo cari per me quindi ripiegherò sui sigma. Naturalmente dovranno aspettare. Grazie a tutti, come sempre ci sono persone veramente preparate in materia 🙂 :)!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX