Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Flusso di lavoro – DPP e Lightroom

Flusso di lavoro – DPP e Lightroom

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1536327
    EnricoX
    Partecipante

    Sto studiando un manuale per Lightroom e lo strumento mi sembra davvero eccellente. Ma volevo porvi una domanda. L’utilizzo di Lightroom esclude a priori quello di DPP? Nel senso, ormai ho preso confidenza e mi sto impratichendo con DPP che in + ha la rassicurante tendenza a restituirmi gli scatto ESATTAMENTE come li ho concepiti e visti sul monitor LCD sul posto, cosa che nè CameraRaw nè CaptureOne fanno. Quindi mi piacerebbe usare Lightroom DOPO aver dato una sgrossata ai file RAW con DPP, ma provando a fare questa operazione i file sono come da scatto originale. Qualcuno mi può aiutare? Enrico

    #1537397
    mirko_b
    Partecipante

    Originariamente inviato da EnricoX: Nel senso, ormai ho preso confidenza e mi sto impratichendo con DPP che in + ha la rassicurante tendenza a restituirmi gli scatto ESATTAMENTE come li ho concepiti e visti sul monitor LCD sul posto, cosa che nè CameraRaw nè CaptureOne fanno.

    Non sò rispondere alla tua domanda principale, però mi permetto di andere un secondo OT per darti una dritta (anzi, magari lo sai già) su una cosa che a suo tempo mi aveva fatto diventare matto. Praticamente quando importavo un raw in lightroom e confrontando sia l’anteprima che il jpeg generato con quelli di dpp si vedeva una differenza nei toni enorme!!! Mooolto più fedeli quelli di DPP. Il tutto stava nel profilo calibrazione fotocamera che trovi in fondo al pannello dello sviluppo. Di default lui applica il profilo “Adobe standard” che secondo mè fa pietà…se lo cambi con “camera standard” (che praticamente è un profilo creato appositamente per il specifico modello di fotocamera, che viene riconosciuto dagli exif) il risultato è praticamente uguale a quello di DPP. Poi basta rendere questo profilo dii default così a tutti raw importati viene applicato lo stesso. Spero di esserti stato d’aiuto anche se non on topic. Magari sapevi già tutto meglio di mè 🙂 🙂

    #1540483
    solotre
    Partecipante

    Consiglio molto gradito Mirko_b….. Per caso avresti voglia anche di consigliarmi un flusso di lavoro logico con Liaghtroom (importazione/elaborazione/salvatagglio). Grazie comunque

    #1540504
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da mirko_b: Spero di esserti stato d’aiuto anche se non on topic.

    Fantastico consiglio Mirko, grazie mille. Ho letto solo oggi. Purtroppo ho un problemino agli HD e nn accedo più alle foto, da domani spero di risolvere e proverò ad impostare come suggerisci. Mi hai salvato la vita!!! (o)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX