Home » Topic » Altri Obiettivi » focale effettiva…

focale effettiva…

  • Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1385869
    effeix
    Partecipante

    ciao a tutti,ho gia chiarito che la focale degli obbiettivi con le reflex digitali va’ moltiplicat x 1,6,ok,ma questo vale per tutte la case costruttrici e per tutti i modelli? Esempio. il Tamron AF 28-300/3.5-6.3 XR DI LD IF ,si sa’ che la serie “Di” e’ quella ottimizzata per le reflex digitali quindi e’ un 28-300 effettivo oppure e’ un (x1,6) 44-480 ? che mi sembra una focale perlomeno “strana” ? Stesso discorso per il nuovo stabilizzato TAMRON AF 28-300 mm F/3,5-6,3 DI VC LD Asferico (IF) Macro,come si fa’ a sapere in questi nuovi obbiettivi se il dato della focale e’ stato gia”moltiplicato” oppure no? :ng

    #1385871
    AndreaVerdi1980
    Partecipante

    Originariamente inviato da effeix: ciao a tutti,ho gia chiarito che la focale degli obbiettivi con le reflex digitali va’ moltiplicat x 1,6,ok,ma questo vale per tutte la case costruttrici e per tutti i modelli? Esempio. il Tamron AF 28-300/3.5-6.3 XR DI LD IF ,si sa’ che la serie “Di” e’ quella ottimizzata per le reflex digitali quindi e’ un 28-300 effettivo oppure e’ un (x1,6) 44-480 ? che mi sembra una focale perlomeno “strana” ? Stesso discorso per il nuovo stabilizzato TAMRON AF 28-300 mm F/3,5-6,3 DI VC LD Asferico (IF) Macro,come si fa’ a sapere in questi nuovi obbiettivi se il dato della focale e’ stato gia”moltiplicato” oppure no? :ng

    la 350d, la 400d, la 450d, la 1000d, la 1d-mark II, la 1d-mark III e, quelle che hanno il sensore 4/3, montandoci sopra un obiettivo che in origine veniva usato su una 35mm a pellicola…l’effettiva distanza focale va moltiplicata x1.6… le cosidette FF (full frame) invece no ! lo stesso discorso vale anche per gli obiettivi tipo il 18-55 quello in dotazione con la 350d, non quello IS… ho fatto una prova comparativa con questo a 28mm e uno zenitar 28mm (innesto a vite, per reflex a pellicola) e a parte le differenza di qualità di immagine, le due foto, avevano la stessa proporzione delle dimensioni …. di più non sò dirti …

    #1385874
    Anonimo
    Ospite

    Le APS-C cioè: 300D, 350D, 400D, 450D, 10D, 20D, 30D, 40D, 50D hanno un fattore di moltiplicazione di 1,6x Le APS-H cioè: 1D Mk1, 1D Mk2, 1D Mk3 hanno un fattore di moltiplicazione di 1,3x Le full frame (35mm): 5D, 1Ds Mk1, 1Ds Mk2, 1Ds Mk3, non hanno fattore di moltiplicazione o meglio, è pari a 1x. Questo vale per tutte le full frame di qualsiasi marca. Le Nikon che non sono fullframe hanno un fattore di moltiplicazione di 1,5x. Dunque in risposta alla tua domanda, si, il 28-300 su APS-C equivale arrotondando a un 50-480. In full frame, la focale detta “normale” (senza zoom ne grandangolo) è 43mm, ma per comodità si arrotonda a 50mm che poi non sono mai esattamente 50. Questo valore in APS-C vale circa 24/28mm. EDIT: Il valore che dichiarano nel prodotto è quello nel sistema di riferimento 35mm (FF) sempre e comunque, dunque va moltiplicato a parte. Ciao, Michele.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX