- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da bernardo86.
-
AutorePost
-
Ottobre 19, 2009 alle 2:45 pm #1517670bernardo86Partecipante
Ciao ragazzi! Ho una domanda semplice da porvi. Da quasi due anni mi sono addentrato nel mondo della fotografia, ma finora non ho mai avuto a che fare con obiettivi macro. Data la mia ignoranza in questo campo :im vorrei sapere ad esempio che differenza c’è tra un 50mm macro e un 180mm macro, cioè che ruolo gioca la focale in questi obiettivi. Grazie mille a tutti per le risposte! [bir]
Ottobre 19, 2009 alle 2:55 pm #1517677longdreamPartecipanteLa focale gioca un ruolo determinante nella risoluzione e nella qualità dell’immagine: in teoria meno lenti ci sono dentro un obiettivo e meno problemi di nitidezza si vengono a creare anche se la pratica ci insegna che la cosa va vista sotto un profilo tecnico decisamente molto più approfondito altrimenti il Canon 180 Macro non si spiega perchè superi in nitidezza il Canon 50 Macro. Quindi su ogni obiettivo non va valuta solo la lunghezza focale ma tutta la componente ottica e qualitativa del prodotto. Quello che invece viene fuori sotto il profilo più puramente pratico è che con un 180 sarai più lontano dal soggetto, rispetto al 50, e quindi crei meno disturbo nel caso fotografi un insetto che potrebbe essere spaventato dalla vicinanza esigua. Il tutto detto in termini molto generici e magari, se sei interessato, si può approfondire maggiormente la discussione sperando anche nell’ulteriore contributo tecnico di altri canoniani. 😉
Ottobre 19, 2009 alle 3:00 pm #1517679AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da longdream: La focale gioca un ruolo determinante nella risoluzione e nella qualità dell’immagine: in teoria meno lenti ci sono dentro un obiettivo e meno problemi di nitidezza si vengono a creare anche se la pratica ci insegna che la cosa va vista sotto un profilo tecnico decisamente molto più approfondito altrimenti il Canon 180 Macro non si spiega perchè superi in nitidezza il Canon 50 Macro. Quindi su ogni obiettivo non va valuta solo la lunghezza focale ma tutta la componente ottica e qualitativa del prodotto. Quello che invece viene fuori sotto il profilo più puramente pratico è che con un 180 sarai più lontano dal soggetto, rispetto al 50, e quindi crei meno disturbo nel caso fotografi un insetto che potrebbe essere spaventato dalla vicinanza esigua. Il tutto detto in termini molto generici e magari, se sei interessato, si può approfondire maggiormente la discussione sperando anche nell’ulteriore contributo tecnico di altri canoniani. 😉
Aggiungerei alla già esauriente spiegazione di Longdream, che con una focale maggiore, avrai un angolo di campo più ridotto, quindi con un 180mm macro, otterrai sfondi più belli ed omogenei rispetto ad un 50mm macro che abbraccia un angolo di campo maggiore. Calcola però che più si sale con la focale e più i tempi di sicurezza per preventivare eventuale micromosso si abbassano. [lo]
Ottobre 19, 2009 alle 3:03 pm #1517681AmstaffPartecipanteDifferenza nel “campo” inquadrato, chiaramente (piu’ che scontato), distanza di messa a fuoco per ottenere il rapporto 1:1, e schiacciamento dei piani maggiore all’aumentare della focale. Poi dipende dall’utilizzo che ne devi fare, se fai macro di insetti, piu’ sei distante (come minima distanza di maf) e meglio e’, anche se, all’aumentare della focale diventa sempre piu’ difficile la gestione della lente e della DOF a mano libera. Se fai Still life devi fare i conti con lo spazio che hai a disposizione in relazione alle dimensioni del soggetto. Maggiore sarà la focale, maggiore la distanza richiesta per inquadrare il soggetto “pieno”. Spero di esserti stato utile.
Ottobre 19, 2009 alle 3:19 pm #1517687bernardo86PartecipanteGrazie a tutti per le risposte!! (o) Ma per una foto del genere (l’ho scattata con un 18-200) che obiettivo macro mi consigliereste? edit Chiedo venia, mi ero scordato di inserire il link! http://fc06.deviantart.com/fs50/o/2009/256/a/8/a8f26ed901be7694291b3d98fc239545.jpg
Ottobre 20, 2009 alle 1:27 am #1517869longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da bernardo86: Ma per una foto del genere (l’ho scattata con un 18-200) che obiettivo macro mi consigliereste?
Non hai inserito la foto.
Ottobre 20, 2009 alle 5:04 am #1517923AlexCapPartecipantebeh,per quella foto potresti utilizzare anche un obiettivo non macro vista la grandezza del soggetto. io posseggo il 180mm,e se non prediligi fotografare gli insetti,te lo sconsiglio,a mano libera è quasi impossibile da utilizzare,ti serve un trepiedi,un obiettivo straordinario ma da sconsigliare come prima ottica macro. Qui in molti posseggono il 100mm,ottica straordinaria da quanto posso vedere dalle foto postate,e come focale sei perfetto sia per lo still-life che per gli insetti.
Ottobre 20, 2009 alle 9:01 pm #1518147bernardo86PartecipanteIn effetti mi hanno consigliato un 100mm e sono un po’ titubante… un 50mm sarebbe più appropriato? (sempre restando il fatto che l’oggetto non è molto da macro).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.