Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » focus breathing …..

focus breathing …..

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1642696
    pol02
    Partecipante

    Navigando su un forum Nikon, ho letto che alcuni tele-zoom di quella marca, soffrono di un fenomeno chiamato appunto ” focus breathing “, ovvero una lunghezza focale effettiva, alla minima distanza di messa a fuoco, ridotta di una percentuale abbastanza consistente rispetto a quella indicata. Per fare un esempio parlavano che sul nuovo 70/200 vrII, alla minima distanza di messa a fuoco, corrispondeva una una lunghezza focale effettiva di circa 135 mm, invece dei 200 mm dichiarati sull’obiettivo. Sempre sul forum, si diceva che i tele-zoom della canon non soffrissero di questo difetto e che, le focali rimanevano effettivamente quelle indicate a qualsiasi distanza di messa a fuoco. Avete letto anche voi qualche cosa sull’argomento? Saluti.

    #1642707
    emmeti71
    Partecipante

    anche gli obiettivi zoom canon ne “soffrono” In realtà ne soffrono piu o meno tutti gli obiettivi. anche i fissi. Ora, in quel caso da te citato da 200 a 135 c’è una bella differenza, ma è bene sapere che da sempre e per tutti, la lunghezza focale è riferita alla messa a fuoco a infinito Sul forum sezione obiettivi ci sono esempi anche su canon (mi ricordo un post relativo a un canon, forse il 17-85? e a un tamron)

    #1642725
    pol02
    Partecipante

    Infatti, anche nell’altro forum, si parlava del fatto che la lunghezza focale era misurata con la messa a fuoco all’infinito. La cosa che mi ha lasciato perplesso, è stata la notevole riduzione della focale effettiva alla minima distanza, specialmente su un obiettivo come il 70/200 della nikon. Sempre dai “cugini”, si diceva che la canon aveva ovviato al problema, inserendo nei gruppi ottici all’interno degli obiettivi di fascia alta, uno o più elementi alla fluorite, elemento che mi sembra non compaia nelle lenti nikon. Saluti.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX