- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da ElBiondo.
-
AutorePost
-
Ottobre 31, 2010 alle 9:47 pm #1610207ElBiondoPartecipante
Ho comprato la settimana scorsa un 24 70 f2,8 sigma usato, il venditore come al solito “è perfetto”…”non mi ha mai dato una rogna”…”front-back inesistente”… invece, mio malgrado tra ieri e oggi ho fatto qualche prova… pare proprio soffra di back focus. Allora, però, mi chiedo: soffre della rogna o potrebbe essere un problema riguardante la calibrazione con la mia 40D??? E se lo mando in assistenza (è fuori garanzia!) quanto può costarmi far eliminare il front back? Datemi delle dritte, ho voglia di gettarmi nel Brenta! ):( :~( [sfi] [fru] ):( ):( ):( ):( ):( ):( ):( ):(
Ottobre 31, 2010 alle 10:16 pm #1610213GianMauroPartecipanteNon ho idea di quanto possa costarti, sempre che sia riparabile e sempre che l’anomalia risieda nella lente e non nella slr. Credo che il problema di tipo costruttivo. Ho avuto lo stesso problema quando avevo la 400D ho provato, grazie alla cortesia del rivenditore ben 3 tamron 10-24 tutti davano lo stesso problema e lo stesso accadeva con un sigma. Poi ho ripiegato su obiettivi canon (più cari!!) senza problemi. Secondo me le possibili cause sono due, o era la mia 400 (cosa probabile ma allora perchè con lenti canon non si verificava?) o la tolleranza con obiettivi di terze parti non è così buona come si pensa. So che molti utilizzano obiettivi di terze parti e sono contenti, io purtoppo non sono stato così fortunato Prova l’obiettivo su altre SLR
Ottobre 31, 2010 alle 10:49 pm #1610227ElBiondoPartecipanteCiao gian. Ho appena montato la bestia nera sulla 1000D… stessa roba. ):( ):( ):( ):( ):( ):( ):( ):( ):( ):( ):( Mi sa che è proprio la lente. Ora mando una mail al tipo ):( ):( ):( ):( ):( ):( ):( ):( ):( Mi auguro solo che in assistenza possano fare qualcosa :nw
Ottobre 31, 2010 alle 10:54 pm #1610229firebladePartecipanteOriginariamente inviato da ElBiondo: Ora mando una mail al tipo
Eh, scusa, ma come fa “il tipo” a garantire che quell’obiettivo possa funzionare nello stesso modo su tutte le macchine esistenti? Non credo che tu possa pretenderlo. I problemi di posizionamento del fuoco dipendono dal dialogo fotocamera-obiettivo. Se l’obiettivo mette a fuoco e regola il diaframma, funziona. Il resto non credo si possa pretenderlo, specie in una compravendita tra privati dove la garanzia viene solitamente esclusa a priori.
Ottobre 31, 2010 alle 11:01 pm #1610232GianMauroPartecipantein bocca al lupo
Ottobre 31, 2010 alle 11:31 pm #1610236ElBiondoPartecipanteCribbio… il “tipo” ha una 50D, io una 40D. Se tra reflex ci può essre una diversità tale allora mi crolla tutto addosso. E come faccio, ad ogni obiettivo prima di acquistarlo mi devo porre il problema “Ma andrà bene?”, tarare un esemplare ogni volta…sulla 1000D mi da lo stesso problema, di 6mm su stessa angolazione a 70mm… ho capito che la garanzia non me la da nessuno, infatti dovrebbe scattare solo un minimo di buon senso… e vorrei provarlo sulla sua 50D… [pen]
Novembre 1, 2010 alle 1:08 am #1610257NeozzinoPartecipanteIl front-back focus esiste da sempre nelle lenti, il rischio c’è sempre e c’è sempre stato. Solo che con le analogiche la maggior parte degli acquirenti non se ne accorgeva mai perchè stampando solo 10*15 o poco più grande non è possibile valutare il difetto. Con il digitale e l’ovvia diffusione dello zoom a manetta degli scatti, si vedono anche le minime problematiche. E’ normale comunque (e alcuni obiettivi sono più soggetti di altri a questi problemi). Se compri un sigma uno su due ha uno dei difetti. Con canon è meno frequente, ma comunque è l’accoppiata lente fotocamera a generare il problema. Se mandi una lente in canon a calibrare vogliono anche la tua fotocamera, proprio perchè su una fotocamera può essere perfetto mentre sull’altra soffrire di leggero b/f focus. Non è un problema grave, anche perchè canon, sapendolo, ha progettato il sistema di micro regolazione negli ultimi corpi. Con la 40D puoi mandare il pacchetto lente obiettivo in assistenza e fartelo calibrare, non credo ti chiedano troppi soldi. Vedi tu se ne vale la pena. Ma non è certo colpa del venditore 😉
Novembre 5, 2010 alle 1:52 am #1611105ElBiondoPartecipanteHo mandato una mail al Canon service di Padova dove chiedevo se è possibile portare corpo e obiettivo per calibrare il tutto e questa è stata la risposta: “Buongiorno, possiamo controllare solo il corpo macchina per inviare le macchine in riparazione al nostro centro segua le istruzioni sotto riportate.” E mò che faccio? Poi, mi è sorto un altro dubbio: anche se trovo uno che me lo calibra, come si comporta poi la 40D con gli obiettivi che finora sono sempre andati bene? :~(
Novembre 5, 2010 alle 2:38 am #1611113ElBiondoPartecipanteOk, me lo immaginavo, intanto ho sempre più voglia di buttarmi nel Brenta…non è possibile… ho appena montato il 28 2,8 e mi ha abbandonato anche lui.. non funziona l’autofocus…non ci credo,non è possibile… :~( :~( :~(
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.