Home » Topic » Generica » fontana nel bosco

fontana nel bosco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    scaramik
    Partecipante

ciao a tutti! sto facendo qualche prova di b/n utilizzando aperture 2; ho aumentato il contrasto, regolato luci ed ombre nonchè i livelli del rosso, del verde e del blu con “monochrome mixer”, cosa ne pensate del risultato? [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_2913__1_.jpg[/IMG]

3rc013
    Partecipante

Ciao Michele dico la mia da “fotoamatore” e non da esperto. La foto è molto ben inquadrata, hai espresso bene il senso di profondità, ed hai gestito bene la luce. Quello che non va secondo me è la conversione in BN, che piu che bianco e nero la vedo grigio e grigio. E’ lo stesso problema che riscontro nelle mie conversioni, quello che non capisco è se una foto del genere possa mai diventare un buon bianconero oppure mancano i contrasti nell’originale per far si che lo diventi. P.S. Uno spunto per una riflessione! Una ventina di anni fa sviluppavo e stampavo in bianconero (anzi Grigio Grigio) però una volta ho provato a stampare in BN un negativo colore. La tua foto mi ha ricordato la mancanza di contrasti che ho rilevato facendo quell’esperimento ed il soggetto era un sottobosco con un laghetto, praticamente un omologo del tuo scatto.

scaramik
    Partecipante

grazie mille Ercole !! non ho detto nulla per non influenzare i commenti! mi confermi cio’ che ho constatato io! non mi piacciono le tonalità : hai ragione, è grigia e basta! ho provato in post mille versioni ma non mi convince nessuna!! forse bisogna partire da uno scatto migliore (??!!). ciao e grazie ancora.

Antony999
    Partecipante

E’ uno scatto realizzato in B/N, oppure lo hai convertito dal colore? E’ realizzata in RAW o in Jpeg? Che programma di fotoritocco o conversione hai usato? Se hai fotografato in RAW, a colori, con l’Adobe RAW converter di Photoshop CS4, puoi convertire l’immagine utilizzando i filtri dei colori per modificare le gradazioni di densità a seconda del colore. Sai che nel B/N analogico si usavano i filtri proprio per questo lavoro. Se invece non hai questa versione di PS4, ma una vecchia, puoi provare una tecnica diversa di conversione. Su questo sito ne sono illustrate diverse. Ognuna ha caratteristiche di resa un po’ diversa dall’altra.

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da Antony999: E’ uno scatto realizzato in B/N, oppure lo hai convertito dal colore? E’ realizzata in RAW o in Jpeg? Che programma di fotoritocco o conversione hai usato? Se hai fotografato in RAW, a colori, con l’Adobe RAW converter di Photoshop CS4, puoi convertire l’immagine utilizzando i filtri dei colori per modificare le gradazioni di densità a seconda del colore. Sai che nel B/N analogico si usavano i filtri proprio per questo lavoro. Se invece non hai questa versione di PS4, ma una vecchia, puoi provare una tecnica diversa di conversione. Su questo sito ne sono illustrate diverse. Ognuna ha caratteristiche di resa un po’ diversa dall’altra.

ciao Antony, lo scatto è stato realizzato in raw (come sempre), convertito in b/n (dal colore) con “aperture2” (sw mac) e regolato i vari livelli come ho gia’detto inizialmente; non ho usato alcun software di fotoritocco, pertanto ho postato il file convertito in jpeg da “aperture2”. p.s. : aperture è un sw di fotosviluppo, non di fotoritocco.

mscintilla
    Partecipante

Ciao scaramik, mi sono permesso di dare una regolatina all’immagine da te postata, sperando di farti cosa gradita. Ho regolato un po le curve ed il contrasto e con la funzione “ombre e luci” ho cercato di diminuire le i bianchi bruciati. Credo che questa versione sia un pò meno “grigia”. [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_2913__1_1.jpg[/IMG]

scaramik
    Partecipante

ciao mscintilla!! certo che mi fai cosa gradita! ci mancherebbe altro!! e devo dire che la tua versione è decisamente piu’ “espressiva” della mia! il fatto è che non volevo esagerare nella regolazione di luce, ombre e contrasto! cosa che invece andava fatta!! grazie mille!! [lo]

Antony999
    Partecipante

Originariamente inviato da scaramik: p.s. : aperture è un sw di fotosviluppo, non di fotoritocco.

Allora il problema è proprio nel programma. In genere questi programmi prendono un solo canale RGB, in genere il verde, e lo trasformano in B/N. Al massimo consetono qualche variazionedi contrasto e luminosità. Purtroppo una conversione ben fatta in B/N richiede qualche operazione in più. Ma anche i programmi di conversione RAW, Canon o Nikon, consentono qualche controllo più sofisticato della conversione in B/N. E’ un peccato, perché da quella istantanea potevi ottenere una bella immagine! E’ il caso di prendere in considerazione l’acquisto di un programma migliore, per la gestione delle foto. Si spende per l’apparecchio e per gli obiettivi e poi ci si accontenta di un trattamento in post di livello più basso. Questo impedisce di ottenere risultati validi. Già il Lightroom di Adobe è fantastico. Costa meno di 300 euro e consente di gestire la conversione RAW, la regolazione, l’achiviazione e la preparazione di pubblicazioni web e stampate delle immagini.

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da Antony999: Allora il problema è proprio nel programma.

mah! veramente ho sempre saputo che aperture è ottimo per la gestione dei raw, a detta anche di utenti mac del forum! secondo me il problema non è il software, bensi’ io ! 🙂 devo ancora imparare bene ad usarlo!! (?) ciao.

Antony999
    Partecipante

Originariamente inviato da scaramik: mah! veramente ho sempre saputo che aperture è ottimo per la gestione dei raw, a detta anche di utenti mac del forum! secondo me il problema non è il software, bensi’ io ! 🙂 devo ancora imparare bene ad usarlo!! (?) ciao.

Scusa, ma non lo avevo mai sentito nominare. Forse perché, se ho ben capito, è un prg per Mac! Pensavo fosse uno di quei programmini gratuiti.

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da Antony999: Scusa, ma non lo avevo mai sentito nominare. Forse perché, se ho ben capito, è un prg per Mac! Pensavo fosse uno di quei programmini gratuiti.

no problem!! si Antony! è un programma per mac! e non è gratuito per niente! l’ho acquistato circa una settimana fa’ a 199 euro e come vedi sto facendo delle prove sul b/n ! sul colore non ho problemi, ne sono piu’ che soddisfatto! ciao !!

scaramik
    Partecipante

scusate se insisto! a parte la foto in se stessa ma secondo voi la conversione in b/n va bene ? da’ il senso della vetusta’? grazie e ciao a tutti! [IMG]public/imgsforum/2009/10/0021.jpg[/IMG]

mikiphoto
    Partecipante

Beh a me il b/n molto contrastato piace, tuttavia devi tener d’occhio nelle conversioni l’istogramma per accorgerti se bruci qualcosa…in genrale pero sono buone prove! [can]

scaramik
    Partecipante

grazie mille miki !!! del passaggio e del commento!! hai ragione, l’istogramma aiuta! sono molto attratto dal b/n e prima o poi anche io tirero’ fuori qualcosa di buono! [lo]

Braciola
    Partecipante

Bene bella foto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX