Home » Topic » Generica » Fontanella

Fontanella

• Questo topic ha 20 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da picar68.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    shark_256
    Partecipante

Vorrei sapere la vostra opinione su questo scatto che ho la poosibilità di ri-fare magari seguendo dei vostri accorgimenti. grazie a tutti anticipatamente [IMG]public/users/shark_256/images/Fontanella.jpg[/IMG]

dwaim
    Partecipante

innanzitutto io eliminerei l’auto che c’è solo sfondo… e proverei a scattarla sottoesponendo di uno-due stop rispetto a questa luce… le parti chiare sono eccessive secondo me…

shark_256
    Partecipante

Ma eliminare la foto.. dici digitalmente? Speriamo che la prossima volta non sia ancora lì!! Seguendo il tuo consiglio non c’è pericolo di trasformare tutto in una silouette? perchè la parte bassa della fontanella già è troppo nera.. (?)

dwaim
    Partecipante

no,non dicevo digitalmente… dicevo di scattare senza che ci fosse l’auto… e per quanto riguarda l’esposizione, un tentativo lo farei… e se trovo che diventa troppo scura ridurrei l’inquadratura eliminando un po’ della parte superiore… in questo modo hai un’area meno chiara…

shark_256
    Partecipante

Penso che questa soluzione sia la migliore : devo cercare un taglio che non comprenda troppo cielo!! Speriamo di beccare un momento in cui non ci siano autovetture di dietro. (o)grazie per il consiglio : proverò a fare meglio.

rpolonio
    Partecipante

Lo sfondo così è una mazzata. O lo fai sparire o lo rendi più nitido, magari fai qualche prova cambiando angolazione. Sul cielo, hai un po’ esagerato con il rittocco, lo vedo striato. Ciao

longdream
    Partecipante

Per non prendere troppo cielo si viene a tagliare il palazzo sulla sinistra: forse questo è il caso di usare un polarizzatore circolare per saturare meglio il contrasto del cielo rispetto al resto. Un altro tentativo potrebbe essere quello proposto da dwaim con l’aggiunta di un colpo di flash di riempimento sulla fontanella per compensare l’esposizione dovuta al cielo. Più tentativi fai e più diventi padrone dello strumento. (o)

shark_256
    Partecipante

Siamo sempre lì : cercavo una composizione carina e questo cielo brucia tutto!! Allora nello scatto a colori ho aggiunto una sfumatura di riempimento per il cielo che nella trasformazione in B-N ha reso le striature. :nw

doctor68
    Partecipante

Shark, credo che la macchina sullo sfondo non sia l’unico problema…Da rivedere l’inquadratura, la messa a fuoco, l’illuminazione e un maggiore impatto cromatico…magari contrastando in post. Non sottovalutare lo spunto, almeno quello va bene, quando ovviamente non c’è la macchina. [lo]

shark_256
    Partecipante

Cavolo.. lo vorrei anche io il maggiore impatto visivo!! Non ho un flash da potere utilizzare in modalità manuale. Sai che per il B-N (tra i tanti modi che PS ha a disposizione per farlo) ti do ragione.. non ho trovato un compromesso soddisfacente; ma è pochi giorni che lo utilizzo questo potentissimo programma.. Come posso migliorare l’inquadratura? (?) Mi potresti postare come la vedi tu?? Ciao e grazie. :lp

doctor68
    Partecipante

Allora, io avrei fatto così: fotocamera sul cavalletto, occhio all’allineamento in bolla (possibilmente parallella al selciato), sposta la fotocamera verso la canna della fontanella mettendo perfettamente a fuoco sulla stessa, blocca sia l’esposizione che la messa fuoco, risposta la fotocamera verso il centro della scena, chiudi il diaframma almeno a f18, scatta diverse volte modificando solo la compensazione dell’esposizione. Scarica le foto sul pc, osserva attentamente i risultati sul PS, gioca sul contrasto e vedi che succede. Facci sapere.

giangius
    Amministratore del forum

mi sono permesso di “giocare” un po’ e velocemente con la tua immagine [IMG]public/imgsforum/2006/fontana.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

Allora “gioco” anch’io: [IMG]public/imgsforum/2006/mia_fontanella.jpg[/IMG]

shark_256
    Partecipante

Grazie a doctor68 e a tutti quelli che hanno contribuito. Proverò nuovamente a riscattare la foto : speriamo di fare meglio sia prima che dopo lo scatto 🙂

doctor68
    Partecipante

Azzzz…..mi hanno fregato la macchinaaaaa !!!!!!! Se qualcuno di voi ha visto un FIAT 500 bianca (anno 2001) è pregato di contattarmi al più presto. L’autovettura era parcheggiata nella piazzetta antistante la fontanella… Ci sono dei figli di buona donna che hanno la capacità di farti sparire la macchina sotto il naso in un batter d’occhio….!!!!!!!!!!!!! :~( :~( :~( :~( :~( :~(

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX