Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Foresta amazzonica

Foresta amazzonica

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Cipresso
    Partecipante

Salve gente!! Non scrivo da un pó ma continuo a seguire le discussioni!! E proprio per questo vi devo chiedere un consiglio! In estate andró in Perú, in piena foresta amazzonica. Le domande sono le seguenti: L’umiditá danneggerá la mia bambina? In caso come posso proteggerla? Suggerimenti anche per la pioggia? (non sarebbe male poter fare qualche foto durante uno scroscio!!) Alcuni amici “radicali” hanno detto di chiuderla da qualche parte e lasciar perdere le foto, ma a me sembra ridicolo che non esista un modo per usarla in serenitá. Allo stesso tempo essendo all’inizio del viaggio non voglio giocarmi un’ottica per 3 giorni di foto!! Grazie in anticipo!!! Simone

reynolds
    Partecipante

Ma come facciamo a risponderti se non sappiamo che macchina ed obiettivi hai ??

Cipresso
    Partecipante

Ops, ti chiedo perdono, non pensavo che per ogni macchina ci fosse una possibile differente soluzione. Riparo subito, ho una EOS350D con un EF-S 17-55 IS di base e probabilmente un grandangolo ancora da scegliere tra Tokina 12-24 e Canon 10-22. Grazie!!

reynolds
    Partecipante

Non credo che l’umidità (ho detto solo umidità !!) possa rovinare sia la macchina che gli obiettivi a tua disposizione. Ad ogni modo, l’unica soluzione possibile, valida anche per la pioggia, è quella classica di un robusto sacchetto di nylon trasparente di misura appropriata, dove infilerai la reflex con ottica montata, e poi stringerai un elastico intorno all’obiettivo, il piu veloce possibile alla lente frontale. D’obbligo anche il paraluce, su tutti e due gli obiettivi, ti ripareranno le lenti frontali da polvere e piccoli urti, e ti elimineranno gli eventuali riflessi. Ho chiesto che macchina avevi perchè le reflex serie 1 sono tropicalizzate, e possono funzionare anche sotto una moderata pioggia, altrettanto dicasi per gli obiettivi, ma solo seie L (e non tutti).

jurigab
    Partecipante

L’umidità può essere una gran nemica dell’attrezzatura. in linea di massima un uso normale della tua attrezzatura, anche in foresta equatoriale (dove ricordo l’umidità è vicino al 100%) dovrebbe essere possibile. Sarebbe preferibile avere comunque una borsa dove riporre la macchina nei momenti in cui non si utilizza, limitare al massimo il cambio di obiettivi, non passare da un locale con aria condizionata alla foresta (come avviene per esempio nei resort che sono spesso ai limiti della foresta). Per la pioggia è sicuramente da evitare visto che in foresta non si parla di pioggerella ma di pioggia seria e piove ogni giorno. Una soluzione tipo quella proposta da reynolds sembra la migliore. Attenzione anche al sole. Fuori dalla foresta, (ma ogni tanto anche dentro la foresta) puoi trovarti sotto il sole diretto, e quello fa grossi danni. A me ha praticamente squagliato e deformato il tappo di un obiettivo in circa 2 minuti… l’ho dovuto buttare. Divertiti, il perù è eccezionale

Cipresso
    Partecipante

Grazie mille dei consigli, avevo ipotizzato di tenermi un solo obiettivo per i miei tre giorni perchè il cambio è una fase già delicata di per se in effetti…. Proverò il sacchetto certamente, ma non crea condensa? E poi altre due riflessioni: perchè dici “velocemente”? e il paraluce come faccio ad applicarlo? Se lo metto dentro la busta questa mi deformerà l’immagine delle foto, se lo metto fuori non si aggancia (?) Per il resto staremo sempre in foresta credo, escludendo il Rio. Ed il lodge dove andremo è già tanto che abbia i letti e due zanzariere, quindi elimina il problema escursione termica!!! 😀

Cipresso
    Partecipante

Ho letto in un forum americano che qualcuno usa il domopack trasparente per poter mantenere la manegevolezza della macchinetta, ma rimarrebbe comunque il problema del paraluce…. ):( Hihi, in compenso una settimana fa ci avevo messo una pietra sopra, giá il fatto che ci sia una pssibilitá mi tira su! Andare in amazzonia e dover fare foto con una digitale compatta mi avrebbe scocciato non poco…

conan1977
    Partecipante

ciao che culo …fotografare in peru !!!! 🙂 Hai mai pensato di acquistare lo scafandro per foto subacquee??? Dovrebbe esser in commercio proprio per la tua macchina, mi pare di ricordare, leggendolo su una rivista. Corri dal miglior rivenditore di pateriale fotografico e informati, sicuramente potrai stare tranquillo al 200 % Occhio alla batteria!! Io ho fotografato in grotta, foto speleologiche e la batteria dura molto meno…vero, sotto terra c’e’ freschino , ma il caldo “teoricamente” (anche se nn l ho mai capito) dovrebbe accelerare la reazione chimica della batteria quindi minor autonomia. Inutile dire di usare una scheda da 300000 Gb, in modo da non doverla cambiare per nessuna ragione!!! I contatti elettrici sono delicatissimi e si ossidano facilmente!!! Ti posso consigliare di comprare per pochi euri del teflon a nastro, quello che gli idraulici mettono sul filetto dei rubinetti , e di sistemarlo dentro ai punti di giunzione (obiettivo, scomparto card, batterie ecc…in modo da crearti una tropicalizzazione (che in origine è fatta da guarnizioni) fatta in casa. Eventualmente tieni avvolta la macchina con della stoffa, come si fa per mimetizzare gli obiettivi in foto naturalistica … un ulteriore salvaguardia. Ancora, se hai una sacca dove tenerla a riposo, magari di notte, procurati del sale grosso in una calzamaglia da donna molto fine, assorbira parte di umidita (vero anche che ti durera pochissimo:)) Ultimo consiglio…se dovessi incontrare l’anaconda gigante, fagli una foto poi prima che ti divori lancia fuori dalla bocca la tua macchina, cosi almeno noi potremmo vedere le foto 🙂 🙂 buon viaggio! inutile dire che appena torni vogliamo vedere i tuoi lavori!!! Ciao ciao P.S. alla fine credo che troppa preoccupazione non valga la pena …. sai quanta gente fotografa i quei posti??

Anonimo
    Ospite

Ma non puoi farti prestare una macchinetta da un amico? [mat] [mat] [mat]

diablogen
    Partecipante

Ciao, io sono stato negli llanos del nord in Venezuela, e sinceramente con una borsa AW (All weather) non ho avuto problemi con l’acqua, ma il vero problema sono gli spostamenti nelle strade sterrate, dove le jeep si riempioni di un dito di polvere. questo si è il vero problema. Per cui io più che altro mi porterei una pompetta o meglio una bomboletta di aria, e tasativo pulizia ogni sera. Ciao e divertiti in perù

Cipresso
    Partecipante

Grazie mille, alla polvere non davo troppo peso in effetti, ma potrebbe diventare presto l’insidia peggiore (anche perchè la speranza è che non piova!! [feu]) Ora mi metto alla ricerca delle varie soluzioni e le testo!!

conan1977
    Partecipante

com e andata il viaggia?? non ho piu saputo nulla!!!!

Cipresso
    Partecipante

Partiremo a metá agosto e torniamo a inizio settembre! 🙂 Vi faró sicuramente sapere come énadata. Per ora cerco di risolvere i problemi tecnici, primo tra tutti che se copro con la pellicola l’obiettivo diventa quasi impossibile zommare! MI attrezzo! 🙂

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX