- Questo topic ha 21 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da chinox.
-
AutorePost
-
Luglio 20, 2010 alle 2:28 am #1587544marco14Partecipante
Mi aggiungo e vi riporto la mia esperienza. Formato file: Io archivio tutti i file in raw, che sarebbe l’equivalente del vecchio negativo. Il formato tif ha subìto un passaggio di conversione e salvataggio dal raw originale, e poi i tif sono spesso file con dimensioni impressionanti quindi preferisco evitarlo. Inoltre nel file raw si salvano tutte le modifiche fatte in dpp ed è sempre possibile azzerarle. Salvo copie in jpeg solo in caso di particolari modifiche con photoshop. Memorizzazione: Al momento non ho grosse esigenze di chissà quali foto da salvare/salvaguardare perché sono abbastanza novellino, quindi ho solo un backup su un disco esterno. Vorrei aggiungere che la vita media degli hard disk è circa 50.000 ore, ma ciò significa che un hd potrebbe durare 90.000 ore e un altro 10.000 quindi non ha molto senso affrettarsi a spegnere un hd esterno per risparmiarlo o cose simili. Poi per chi volesse avere le spalle completamente coperte (ed è ciò che ho in progetto di fare) può usare un tipo particolare di hard disk esterno (o di rete – NAS – così tramite il router/switch si possono vedere i file da tutti i pc collegati alla rete) in RAID 1. Praticamente dentro al case esterno ci sono 2 hard disk, in uno (master) ci si lavora fisicamente e l’altro (slave) è una copia speculare del primo che entra in funzione permettendo di continuare a lavorare (e avere tutti i dati salvi) anche in caso di rottura del primo hd. Se la scheda madre lo supporta, un RAID si può fare anche all’interno del pc (come nick90 ha detto di avere nel suo pc). Per il RAID è consigliabile avere i 2 hd uguali (come capacità) e… difficilmente 2 hd si rompono insieme nello stesso momento. [lo] [lo]
Luglio 20, 2010 alle 2:54 am #1587550black74PartecipanteOriginariamente inviato da marco14: Mi aggiungo e vi riporto la mia esperienza. Formato file: Io archivio tutti i file in raw, che sarebbe l’equivalente del vecchio negativo. Il formato tif ha subìto un passaggio di conversione e salvataggio dal raw originale, e poi i tif sono spesso file con dimensioni impressionanti quindi preferisco evitarlo. Inoltre nel file raw si salvano tutte le modifiche fatte in dpp ed è sempre possibile azzerarle. Salvo copie in jpeg solo in caso di particolari modifiche con photoshop. Memorizzazione: Al momento non ho grosse esigenze di chissà quali foto da salvare/salvaguardare perché sono abbastanza novellino, quindi ho solo un backup su un disco esterno. Vorrei aggiungere che la vita media degli hard disk è circa 50.000 ore, ma ciò significa che un hd potrebbe durare 90.000 ore e un altro 10.000 quindi non ha molto senso affrettarsi a spegnere un hd esterno per risparmiarlo o cose simili. Poi per chi volesse avere le spalle completamente coperte (ed è ciò che ho in progetto di fare) può usare un tipo particolare di hard disk esterno (o di rete – c.d. NAT – così tramite il router/switch si possono vedere i file da tutti i pc collegati alla rete) in RAID 1. Praticamente dentro al case esterno ci sono 2 hard disk, in uno (master) ci si lavora fisicamente e l’altro (slave) è una copia speculare del primo che entra in funzione permettendo di continuare a lavorare (e avere tutti i dati salvi) anche in caso di rottura del primo hd. Se la scheda madre lo supporta, un RAID si può fare anche all’interno del pc (come nick90 ha detto di avere nel suo pc). Per il RAID è consigliabile avere i 2 hd uguali (come capacità) e… difficilmente 2 hd si rompono insieme nello stesso momento. [lo] [lo]
Faccio lo stesso, ho un NAS synology in rete, al quale è collegato tramite porta e-sata un hardisk esterno che serve per il backup settimanale. Questo è utile perché pur avendo 2 HD in RAID 1, se accidentalmente dovessi cancellare qualche file ho come recuperarlo, a dire il vero uso anche rsnapshot(è l’equivalente di timemachine x MAC che gira su linux) per poter recuperare copie dei file cancellati fino a 6 mesi. Il problema del backup è il suo costo di gestione. Praticamente per uno storage di 500Gb mi servono 3 HD da 1Tb, 6 volte tanto!!!! e ancora non ho cambiato corpo macchina. C’è qualcuno che invece di salvare in raw usa mRaw?
Luglio 20, 2010 alle 3:39 am #1587554marco14PartecipanteGià mi correggo, NAS e non NAT :im Il tuo sistema di backup è migliore di quello di un server web professionale [app] direi a livelli quasi maniacali… il mio progetto si limita ad un semplice raid… anche per risparmiare, soldi e spazio sulla scrivania. Il semplice raid è già un ottimo sistema, ma le accortezze non sono mai troppe, quindi ammiro il tuo sistema! Riguardo sRAW o mRAW hai file di dimensioni minori, ma non della stessa qualità del raw se non erro (ma qui attendo i più esperti). Citando longdream: in partenza è un RAW a cui viene applicato un algoritmo per ridurre il numero dei pixel (in pratica “sottocampionato” ma non compresso). Lo diceva in questa discussione forum_forum.asp?forum=6§ion=9&post=324893 Ma qui siamo OT. Come formato di archiviazione siamo sempre sul raw, anche con i suoi formati ridotti.
Luglio 20, 2010 alle 4:15 am #1587557angunPartecipanteOriginariamente inviato da marco14: Per il RAID è consigliabile avere i 2 hd uguali (come capacità) e… difficilmente 2 hd si rompono insieme nello stesso momento. [lo] [lo]
Giusto perchè la sfiga ci vede benissimo… a me è successo. è bastato un picco di tensione et voilà… il mio RAID1 (un LACIE bigQuadra) si è mangiato l’allocation table su tutti e due gli HD. Inutile dire che (solo)dopo ho comprato un’unità UPS. Per la cronaca: un amico progettista ingegnere (in teoria non l’ultimo degli spovveduti, in teoria) ha bruciato un sistema RAID5 per lo stesso motivo. Errore “ridondato” su tutti e 4 gli HD… Mai risparmiare sull’ultimo anello della catena (la presa di corrente 🙂 ) Saluti
Luglio 20, 2010 alle 4:42 am #1587562marco14PartecipanteOriginariamente inviato da angun: Inutile dire che (solo)dopo ho comprato un’unità UPS.
L’hai detto da solo [bar] Io ho un unità UPS da 800 VA, di solito è consigliata almeno da 600. Protegge dai picchi e se tolgono la corrente hai la possibilità di arrestare correttamente il sistema. Parlando di dischi e formato di file l’avevo dimenticato, ma è una cosa fondamentale! Io ci ho collegato il pc, l’hd esterno e il monitor, in modo da riuscire a spegnere tutto correttamente in caso di mancanza improvvisa di corrente. Ma può essere sufficiente mettere sotto UPS pc e hard disk esterno/i.
Luglio 20, 2010 alle 3:38 pm #1587617angunPartecipanteUnico consiglio sulle unità UPS: lasciate perdere quelle da supermercato, come le marche tipo Trust. Costano poco, è vero, ma ci sono diversi motivi. E scoprirli a posteriori di un imprevisto sulla rete elettrica non è mai un bene. Le migliori nel rapporto qualità prezzo sono le APC. I Voltamper (600VA, 800VA, 1200VA ecc) necessari ovviamente dipendono dalla quantità e potenza degli elementi collegati. Saluti Andrea
Luglio 20, 2010 alle 9:42 pm #1587720chinoxPartecipanteil supermercato o cent.commerciale per la carita mai piu, ci vado solo per vedere tutti i modelli e provacchiarli e poi vado in negozio e ordino quello che mi serve. ho preso una fotocamera tempo fà e scusate il termine si e’ rotta e sono stati tutti c…i miei. del tipo ce il numero da chiamare 0xxxxx ecc.ecc. 2 mesi senza. mai piu per quanto mi riguarda.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.