Home » Topic » Tecnica fotografica » formato 16:9

formato 16:9

• Questo topic ha 20 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da marco66.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Robertot80
    Partecipante

ho fatto caso che girando gli album fotografici di molti utenti in giro per internet e nelle recensioni di fotocamere online nessuno mette mai foto wide 16:9 o cmq la cosa avviene molto raramente, come mai? che ragione c’è dietro questa cosa?

Tycos
    Partecipante

Semplicemente perchè il formato standard è 3:2 immagino!

fireblade
    Partecipante

A parte le speciali fotocamere panoramiche ad obiettivo rotante, o con altra tipologia costruttiva, il formato nativo delle reflex è normalmente 3/2, mentre per le compatte 4/3, di conseguenza il formato panoramico (a meno che non venga ottenuto giuntando più foto), è molto meno diffuso.

Danielikke
    Partecipante

e il formato 5/4 presente nella funzione ritaglia di DPP, da cosa deriva?

fireblade
    Partecipante

dalla pellicola 4×5″, si tratta di lastre da 10×12.5 cm utilizzate su banchi ottici e folding. probabilmente hanno inserito in DPP questo formato per emulare in fase di ritaglio tale tipo di pellicola.

fmc_alfredo
    Partecipante

Salve a tutti… vorrei un consiglio su questo mio dubbio: dovrei decidere se per le mie prossime vacanze fare scatti in formato 4:3 o 16:9 ho una canon SX1 IS e l’utilizzo delle foto sarebbe soprattutto quelle di vederle su un televisore 16:9 o monitor sempre wide… La risposta semprerebbe essere presente nella mia domanda… ma mi chiedevo se magari era meglio andare in 4:3 e poi eventualmente tagliare (o non so cosa) per portarle a 16:9, magari avrei qualche bvantaggio che io non vedo… Mi aiutate ? grazie…

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Tagliare una foto 4:3 per portarla a 16:9 significa eliminare una grossa parte di immagine. Inoltre tutti i monitor o televisori 16:9 possono visualizzare anche il formato 4:3 per cui non vedo il problema. La SX1 ha il rapporto di visualizzazione sia a 4:3 che a 16:9 ma, considerando le dimensioni del sensore, mi chiedo cosa tiri fuori per il 16:9 anche perchè tutte le immagini campione di questa compatta le ho sempre viste in 4:3. Sentiamo il parere di altri canoniani. ;hm

fmc_alfredo
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: Benvenuto nel forum. Tagliare una foto 4:3 per portarla a 16:9 significa eliminare una grossa parte di immagine. Inoltre tutti i monitor o televisori 16:9 possono visualizzare anche il formato 4:3 per cui non vedo il problema. La SX1 ha il rapporto di visualizzazione sia a 4:3 che a 16:9 ma, considerando le dimensioni del sensore, mi chiedo cosa tiri fuori per il 16:9 anche perchè tutte le immagini campione di questa compatta le ho sempre viste in 4:3. Sentiamo il parere di altri canoniani. ;hm

grazie per la veloce risposta… bhe io volevo “tagliare” a 16:9 per evitare di vedere quel fastidioso spazio nero in alto e in basso quando visualizzo una foto 4:3 su un monitor/tv a 16:9 credo che anche impostando la TV a 4:3 rimarrebbe sempre questo spazio… o sbaglio… In ogni caso… a parte non poter scattare in formato raw e di rinunciare ad una risoluzione maggiore… quali altre controindicazioni ci sono a scattare in 16:9 ??? Ciao

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da fmc_alfredo: quali altre controindicazioni ci sono a scattare in 16:9 ???

Come è stato già detto praticamente è un 16:9 fittizio, perchè non è il sensore ad avere quel formato ma semplicemente eviti di memorizzare le due striscie superiori ed inferiore dell’immagine (come se decidessi di camminare con degli occhiali mascherati sopra e sotto e decidessi di guardare sempre attraverso una feritoia…) Inoltre se mai deciderai di stampare in 13×18 o 20×30 per esempio ti tocchera di tagliare altre due strisce a dx e sx dell’immagine perdendo altra informazione. [pen] Però se proprio non puoi fare a meno dell’effetto panorama…

fmc_alfredo
    Partecipante

Ok, quindi queste ue cose sono equivalenti: 1) Scattare in 16:9 2) scattare in 4:3 e poi taglio due fasce (di opportune dimensioni) in alto e basso Scusate le domandi banali per voi, ma per me che sono alle prime armi… Altra domanda: FILMATI: (x moderatori, non so se devo creare un altro post) ho letto il manuale e ho visto che parla di filmati HD e FULL HD ma non ho capito come impostarli e soprattutto quale dei due conviene. io so solo che se impstao la fotocamera in formato wide, ottengo filmati a 16:9 (ma non so se sono HD o FullHD) se invece vado a 4:3 i filmati sono al max 640×480 PS. Vorrei fare comunque filmati uin 16:9 Ciao

Carlo
    Partecipante

Ciao, dici di preferire il formato 16:9 per evitare le bande nere ai lati dell’immagine, ma questo ti vincola ulteriormente ad effettuare solo scatti in orizzontale ! Già il 4:3 in verticale ridimensiona molto la foto, pensa ad una foto in 16:9 verticale… un francobollo circondato di nero. Carlo

fmc_alfredo
    Partecipante

Originariamente inviato da carlop: Ciao, dici di preferire il formato 16:9 per evitare le bande nere ai lati dell’immagine, ma questo ti vincola ulteriormente ad effettuare solo scatti in orizzontale ! Già il 4:3 in verticale ridimensiona molto la foto, pensa ad una foto in 16:9 verticale… un francobollo circondato di nero. Carlo

Hai ragione… a questo non avevo pensato… A questo punto credo che imposterò a 4:3. Mi sono procurato 2 sk da 8 Gb classe 6 e devo restare fuori per 15 gg.. che risoluzione uso per le foto (a questo punto in 4:3) registro anche il formato raw ? (ma a questo punto non credo di farcela con 16 Gb).

heckler
    Partecipante

Originariamente inviato da fmc_alfredo: Hai ragione… a questo non avevo pensato… A questo punto credo che imposterò a 4:3. Mi sono procurato 2 sk da 8 Gb classe 6 e devo restare fuori per 15 gg.. che risoluzione uso per le foto (a questo punto in 4:3) registro anche il formato raw ? (ma a questo punto non credo di farcela con 16 Gb).

Ciao, Alfred… 🙂 Scusa ma se sai già che non ti basteranno compra una terza sk e vai tranquillo, no? Vuoi mettere la praticità, l’utilità e la qualità degli scatti RAW? (Le vorrò vedere, poi, queste foto, scommetto che saranno fantastiche… ) Heckler. [com]

fmc_alfredo
    Partecipante

Ciao jack, allora ho appena messo su quella schedina che ti dicevo… tutto ok, mi sembra veloce come la verbatim Ho provato a sparare un po di raffiche… impressionante.. Ho fatto anche quella prova che avevamo detto per msn, e in effetti e proprio come dice _Franz_ (e come dicevi pure tu): ho fatto uno scatto a 4:3 e poi senza spostare di 1 mm la fotocamera ho fatto la stessa foto a 16:9 in pratica quella 16:9 è una parte della 4:3 (cioè tagliata in alto e basso). A dire il vero sembra che ci sia una piccola frazione in orizzontale in più ma è veramente minima. Ripeto, ma fotocamera non si e spostata di 1 mm. di questo ne sono sicurissimo… Quindi in definitiva: foto a 4:3 ma filmato in HD o Full HD che non ho ancora capito bene la differenza… cerco un po di scovare qualcosa su internet… Ahhh è chiaro che poi faro un super fotoalbum… speriamo che vengano bene… Ciao.

fmc_alfredo
    Partecipante

Mi rispondo da solo per la questione dei filmati: Devo essermelo sognato… ho rispulciato il manuale e si parla solo di 3 possibilità di ripresa: 320×240 640×480 1920×1080 quindi 1920×1080 si ottiene semplicemente impostando la fotocamera su 16:9

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX