Home » Topic » Tecnica fotografica » Formato Raw

Formato Raw

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Gierre
    Partecipante

Ho acquistato recentemente una Canon Eos d5 – macchina secondo me eccezionale – e, proveniendo dall’analogico, devo “affinare” le mie conoscenze. In particolare sarei interessato a capirne di più sul formato Raw, sia in fase di scatto della foto – relativamente alle impostazioni nelle varie situazioni di “scenario” – e, non meno, in fase di “ritocco. Per quanto attiene il ritocco mi è stato detto che il software di Canon Digital Photo Professional è molto semplice ed intuitivo da usare rispetto a Photosop Cs2, che pure ho. Anche in questo caso, oltre ad un consiglio su quale dei due programmi sia più facile “lavorare” in prospettiva anche della qualità del risultato, vorrei avere consigli circa le modalità di “ritocco”. Consapevole della “complessità” dei miei quesiti, eventualmente potrei mettermi in contatto, per e mail o telefonicamente, con forumiani particolarmente esperti. Grazie. Giulio

reynolds
    Partecipante

Complimenti per la EOS 5D,sicuramente eccezionale per te, per me anche di più!!! Io ti consiglio di scattare in RAW almeno le foto che tu ritieni più importanti, così ne comprenderai meglio le peculiarità. I vantaggi rispetto al JPEG sono tanti, tra i quali la possibilità di correggere il bilanciamento del bianco anche dopo lo scatto, con Photoshop CS2. L’altro principale vantaggio del RAW è che il file rimane sempre allo stato originale di scatto, tu potrai effettuare tutte le modifiche alla foto che riterrai opportuno, e poi salvare il file in un formato diverso dal RAW (TIFF o JPEG). Chiaramente, se puoi usa il CS2, più completo del se pur ottimo Canon DPP.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX