- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da Luca Lupi.
-
AutorePost
-
Dicembre 24, 2010 alle 1:15 pm #1620481NessunoPartecipante
L’anno scorso comprai una stampante multifunzione che mi permettesse di stampare le foto… non l’avevo mai provata, da qualche mese mi sono deciso e comprato un pachetto di fogli alta qualità 10X15 Quando effettuo la stampa, ho due funzioni, quella di lasciare un margine bianco, che fa da cornice oppure no. Quando gli dico di lasciare il margine tutto ok, viceversa quando gli dico di utilizzare tutto il foglio stampa oltre…. qualche mm ma va oltre. Ho pensato alle mille impostazioni, ho misurato il foglio, ho ridimensionato le foto, le ho fatte tutte credetemi… mi mancava solo di lanciare la stampante dalla finestra. Poi mi è venuto un dubbio, ma se le stampo 13X18? Sorpresa delle sorprese, facendo una stampa 13X18 su un foglio A4 e misurato con il righello, rispetta tutte le proporzioni…. Risultato, sto comprando un pacco di fogli 13X18, così le stampo leggermente più grandi, e non mi rode per lo spazio bianco. Per la cronaca la stampante è una HP Photosmart 5390, niente di eccezionale ma stampa benissimo 😀 Avete esperienze in merito?
Dicembre 28, 2010 alle 1:25 pm #1621015NessunoPartecipanteMi sono illuso, nonostante il foglio sia più grande, il layout della stampa è sempre diverso nonostante sia stato impostata la grandezza giusta…. praticamente ho sempre lo spazio bianco da ritagliare… Ma voi come fate? La stampa è perfetta, oppure dovete ritagliare il foglio?
Dicembre 28, 2010 alle 2:47 pm #1621020marco66Partecipantedovrebbe esserci la funzione stampa senza bordi ma la qualita ai bordi risulta piu’ scadente.
Aprile 26, 2011 alle 12:40 pm #1643322MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da Pinolalavatrice: Mi sono illuso, nonostante il foglio sia più grande, il layout della stampa è sempre diverso nonostante sia stato impostata la grandezza giusta…. praticamente ho sempre lo spazio bianco da ritagliare… Ma voi come fate? La stampa è perfetta, oppure dovete ritagliare il foglio?
Anch’io uso HP però non è che stampa oltre il bordo, taglia la foto perchè il sensore della mia relfex (che è lo stesso del tuo) ha proporzioni diverse (4/3) dai classici formati di stampa (3/2) e quindi taglia un po’ la foto. Prova ad andare su formato immagine di una tua foto e a cambiare il lato minore in 13, vedi cosa ti da per l’altro lato, mantenendo le proporzioni. Se non è 18 non hai un formato 3/2 e devi rassegnarti al taglio se usi i formati standard preimpostati delle stampanti.
Aprile 26, 2011 alle 12:50 pm #1643323Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da Melba: Anch’io uso HP però non è che stampa oltre il bordo, taglia la foto perchè il sensore della mia relfex (che è lo stesso del tuo) ha proporzioni diverse (4/3) dai classici formati di stampa (3/2) e quindi taglia un po’ la foto. Prova ad andare su formato immagine di una tua foto e a cambiare il lato minore in 13, vedi cosa ti da per l’altro lato, mantenendo le proporzioni. Se non è 18 non hai un formato 3/2 e devi rassegnarti al taglio se usi i formati standard preimpostati delle stampanti.
Il sensore delle reflex registra immagini in formato 3:2, il che è traducibile in stampe 10×15 o 20×30 nei formati comunemente utilizzati. Le altre misure contemplano per forza un ritaglio dell’immagine.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.