Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Formato stampa Canon 550D

Formato stampa Canon 550D

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1774950
    giannirusso
    Partecipante

    Buonasera a tutti, spero di non aver sbagliato sezione per chiedere un aiutino. Ho fatto stampare delle foto 13×18 e mi sono accorto che il formato di stampa è diverso da quello nativo della mia Canon. Usando lightroom è corretto usare lo strumento taglierina con ratio 5×7 per fare in modo che le stampe delle foto siano uguali a quelle che vedo a video? Grazie in anticipo, e spero di essere stato chiaro nell’esporre il mio problema. Gianni

    #1774979
    giannirusso
    Partecipante

    nessuno sa darmi un aiutino? :O

    #1774997
    jurigab
    Partecipante

    Credo che la tua domanda non sia chiarissima… almeno per me!

    #1774999
    Luppolo
    Partecipante

    il formato è 3:2

    #1775000
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da giannirusso: Buonasera a tutti, spero di non aver sbagliato sezione per chiedere un aiutino. Ho fatto stampare delle foto 13×18 e mi sono accorto che il formato di stampa è diverso da quello nativo della mia Canon. Usando lightroom è corretto usare lo strumento taglierina con ratio 5×7 per fare in modo che le stampe delle foto siano uguali a quelle che vedo a video? Grazie in anticipo, e spero di essere stato chiaro nell’esporre il mio problema. Gianni

    I formati standard di tutte le reflex 35mm pellicola, FF digitale, Aps-c e tutte le compatte che usano la pellicola 35mm (praticamente attualmente sono solo 35mm) hanno il rapporto 3×2, quindi 10×15, 12×18, 20×30, 30×45 ecc… Quindi se vuoi stampare un 13×18, 20×25, 30×40 o altri formati vari devi ritagliare ma non vedo perché tu debba ritagliare le foto a dimensione video, potresti ritagliare le foto scattate in orizzontale ma ci sono anche quelle in verticale e allora? Inoltre i video possono essere di varie misure, 16/9, 16/10, 4:3 ecc…, quindi se poi le porti su un altro schermo potrebbero non andar più bene!

    #1775015
    marco66
    Partecipante

    hanno semplicemente adattato al formato di stampa e quindi perdi parte della foto (1,38stampa contro 1,5 scatto) non si puo’ fare altrimenti ovvero si puo’ ma si deforma lo scatto in pratica quello che avviene quando una trasmisione TV 4:3 la guardi su un 16:9 [lo]

    #1775025
    giannirusso
    Partecipante

    Scusate mi ero espresso male: per “quel che vedo a video” intendevo quello che vedo in lightroom, nella finestra di anteprima. Mi è capitato che portando a stampare delle foto col formato originale dello scatto, mi siano state tagliate delle parti…. Se compongo lo scatto dalla macchina, poi devo ritagliarlo per farlo coincidere con una stampa 13×18. Spero di essere stato chiaro 🙂 E farlo con un bel pò di foto è decisamente scocciante

    #1775041
    marco66
    Partecipante

    non si puo far coincedere il formato della fotocamera che ha un rapporto di 2:3 con un formato che ha il rapporto diverso (quale e’ il 13×18). devi per forza tagliare o lasciare bordi bianchi se vuoi lo scato intero. non puoi farci assolutamente niente se non modificare il rapporto e alterare le proporzioni del contenuto della foto. E’chiaro che puoi farlo anche tu il ritaglio in modo che sia come va bene a a te e compatibile con il 13×18 ma perdi comunque parte dello scatto originale. [lo]

    #1775043
    giannirusso
    Partecipante

    Grazie a tutti delle risposte. ritaglierò 🙂

    #1795863
    frataroul
    Partecipante

    se stampi in 13 X 19 non ritagli nulla

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX