- Questo topic ha 26 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Giugno 1, 2015 alle 5:06 pm #1834671StefaniaPartecipanteGiugno 1, 2015 alle 5:17 pm #1834672AnonimoOspite
Ho come un senso di déjà vu… la prima foto mi ricorda qualcosa. 😀 😀
A saperlo che tu e Max facevate un giretto lì vi avrei fatto volentieri compagnia. [lo]Mi incuriosisce molto la seconda per la scelta del punto d’osservazione adottato per lo scatto, anche se devo capirla.
Mi piacciono le ultime due.
Sulla prima non mi esprimo… sarei troppo di parte. 😀Giugno 1, 2015 alle 9:48 pm #1834683StefaniaPartecipanteIn effetti la panchina e’ quella [fis] …..
Secondo me e’ interessante il fatto che la stessa panchina, a seconda dell’ossevatore, abbia diverse “visioni” [app]
Grazie del passaggio!! [ado]
Giugno 2, 2015 alle 12:45 am #1834694Mullahomark86PartecipanteLa scarsa pulizia compositiva di queste foto non me le rende apprezzabili. Le presunte forme si perdono in un frastuono di elementi che distrae molto, soprattutto nella prima e nell’ultima. La terza è penalizzata da una, secondo me, brutta luce.
La seconda forse è quella dove la forma è più libera di esprimersi, ma la trovo compositivamente inutilmente ardita. [lo]Giugno 2, 2015 alle 1:32 am #1834725corsa46PartecipanteA me piace l’ultima con il punto di ripresa molto particolare.
Non vedo Marco problemi di brutta luce. .. che mi sembra neutra e gradevole nella terza.
Vedo in queste foto rispetto alle altre che hai postato un maggiore contrasto, hai cambiato qualcosa nel modo di sviluppare e/o scattare?
Giugno 2, 2015 alle 9:36 am #1834728MassimoPartecipante[quote=”Mullahomark86″ post=658556]La scarsa pulizia compositiva di queste foto non me le rende apprezzabili. Le presunte forme si perdono in un frastuono di elementi che distrae molto, soprattutto nella prima e nell’ultima. La terza è penalizzata da una, secondo me, brutta luce.
La seconda forse è quella dove la forma è più libera di esprimersi, ma la trovo compositivamente inutilmente ardita. [lo][/quote]Soppa che massacrata……… a me non sembravano affatto male anzi……… in generale le trovo tutte ben fatte e le ultime 2 veramente belle…….. de gustibus…….
Giugno 2, 2015 alle 12:24 pm #1834731Mullahomark86Partecipante[quote=”corsa46″ post=658577]A me piace l’ultima con il punto di ripresa molto particolare.
Non vedo Marco problemi di brutta luce. .. che mi sembra neutra e gradevole nella terza. [/quote]
Ammesso che inquadrare una ruota di una bici a livello del terreno sia una scelta particolare, tutto quello che c’è attorno alla ruota non lo trovo nè particolare, nè particolarmente bello.
Per quanto riguarda la terza foto, non so che tipo di luce ci fosse al momento dello scatto, ma mi sembra, e posso sbagliare, che i toni siano stati fortemente compressi, con conseguente aumento di contrasto, a partire, invece, da una luce molto più morbida. E l’effetto finale non mi piace, il chiaroscuro mi risulta molto innaturale.[quote=”maxcasa72″ post=658580]Soppa che massacrata……… a me non sembravano affatto male anzi……… in generale le trovo tutte ben fatte e le ultime 2 veramente belle…….. de gustibus…….[/quote]
Nessuna massacrata, anzi se la cosa è vissuta così me ne dispiace, sono solo le mie impressioni. Ribadisco che l’intento dichiarato nel titolo del post è fortemente penalizzato da scelte compositive poco pulite. Anche la presenza in ogni foto di un elemento in primo piano sfocato, causa del diaframma molto aperto e del lavorare su medio formato, non fa altro che aumentare il disordine, sempre secondo me. [lo]
Giugno 2, 2015 alle 12:34 pm #1834732LuppoloPartecipanteDevo dire che trovo l’analisi del Mullah molto accurata ed interessante.
Apprezzo moltissimo il suo modo di osservare una fotografia, ha dimostrato molte volte una capacità di lettura non comune.
In questo caso sono d’accordo sul caos compositivo che penalizza le forme, tra sfondo troppo presente (soprattutto nella terza) e primo piano sfocato (soprattutto nella quarta).Giugno 2, 2015 alle 12:44 pm #1834733StefaniaPartecipanteNon avevo alcun dubbio a riguardo …. Io accetto le critiche senza alcun problema anzi, aiutano a crescere però guarda caso le mie foto sono sempre fatte male e quelle di altri no…. Mi pare eccessivo questo accanimento nel sezionare così una foto….
I moderatori dovrebbero incentivare gli utenti a postare foto con commenti costruttivi, voi state facendo l’esatto contrario, sono sempre i soliti 4/5 che postano su un gruppo molto più vasto di canoniani!!
Giugno 2, 2015 alle 12:52 pm #1834734LuppoloPartecipanteIl commento di Marco è decisamente costruttivo Stefy, mi pare che abbia circostanziato la sua idea, che rimane la sua personale interpretazione degli scatti.
A Max e Corsa piacciono, infatti.
Max dice giustamente de gustibus.
A me il primo piano sfocato piace davvero poco e non è una novità.
Detto questo il forum esiste anche per la possibilità di confronto, che finché rimane entro toni educati e moderati, come in questo caso, non può che far bene a tutti.Giugno 2, 2015 alle 12:53 pm #1834735StefaniaPartecipante[quote=”corsa46″ post=658577]A me piace l’ultima con il punto di ripresa molto particolare.
Non vedo Marco problemi di brutta luce. .. che mi sembra neutra e gradevole nella terza.
Vedo in queste foto rispetto alle altre che hai postato un maggiore contrasto, hai cambiato qualcosa nel modo di sviluppare e/o scattare?[/quote]
Luca innanzitutto grazie, si sono stata più attenta all’esposizione in fase di scatto tenendole leggermente sottoesposte e ho cambiato anche qualcosa in fase di sviluppo!
Giugno 2, 2015 alle 12:54 pm #1834736singentaPartecipanteCiao Stefy, trovo le tue foto molto curate e ben fatte !
Noto inoltre che finalmente vedo foto analogiche che vanno oltre alla semplice foto ” di prova ” e che cominciamo a notare il buon caro e vecchio occhio fotografico.
Se vorrai essere tanto generosa mi piacerebbe assistere ad uno sviluppo dal vivo, a presto!!!!Giugno 2, 2015 alle 12:58 pm #1834738StefaniaPartecipante[quote=”Luppolo” post=658586]Il commento di Marco è decisamente costruttivo Stefy, mi pare che abbia circostanziato la sua idea, che rimane la sua personale interpretazione degli scatti.
A Max e Corsa piacciono, infatti.
Max dice giustamente de gustibus.
A me il primo piano sfocato piace davvero poco e non è una novità.
Detto questo il forum esiste anche per la possibilità di confronto, che finché rimane entro toni educati e moderati, come in questo caso, non può che far bene a tutti.[/quote]Filippo appunto perché deve essere un confronto costruttivo non puoi dire luce brutta , puoi dire a me non piace, foto fatte male, foto non di mio gusto…..
Puoi chiedere cosa mi ha spinto a scegliere una composizione così…Io nei vostri commenti sinceramente non ci vedo nulla di costruttivo, poi sarò sicuramente io che sbaglio ….
Avete sempre e solo critiche da fare in tutte le foto postate e questo non insegna nulla ….
Giugno 2, 2015 alle 1:02 pm #1834739LuppoloPartecipanteIo non usato i termini che hai riportato tu, ho solo parlato di sfondo troppo presente e primo piano sfocato.
Giugno 2, 2015 alle 1:03 pm #1834740StefaniaPartecipante[quote=”singenta” post=658588]Ciao Stefy, trovo le tue foto molto curate e ben fatte !
Noto inoltre che finalmente vedo foto analogiche che vanno oltre alla semplice foto ” di prova ” e che cominciamo a notare il buon caro e vecchio occhio fotografico.
Se vorrai essere tanto generosa mi piacerebbe assistere ad uno sviluppo dal vivo, a presto!!!![/quote]Grazie Nicola, sto cercando la mia strada ….
Per lo sviluppo, quando vuoi!!!!!! ☺️
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.