- Questo topic ha 26 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Giugno 2, 2015 alle 1:07 pm #1834741StefaniaPartecipante
[quote=”Luppolo” post=658591]Io non usato i termini che hai riportato tu, ho solo parlato di sfondo troppo presente e primo piano sfocato.[/quote]
Ovviamente era una considerazione generale non fermarti a guardare le singole parole ma cerca di capire il concetto di base ….
Giugno 2, 2015 alle 1:10 pm #1834742Mullahomark86PartecipanteStefy, se vuoi spiegami tutte le tue ragioni nell’aver cercato queste composizioni. Questo non credo me le renderà più piacevoli.
Giugno 2, 2015 alle 1:14 pm #1834743Mullahomark86PartecipanteAggiungo: affogare tutto in un soggettivismo sfrenato e limitarsi a dire questa foto non è di mio gusto non è utile a nessuno. E’ un dato di fatto oggettivo che queste foto hanno una composizione non pulita. Se poi Stefy stai costruendo una tua poetica del caos, allora devi essere brava tu a convincermi che non trattasi solo di stramberie [lo]
Giugno 2, 2015 alle 1:14 pm #1834744StefaniaPartecipanteAssolutamente non voglio che ti piacciano per forza, semplicemente si può cercare di capire cosa pensava in quel momento chi scattava…
Penso sempre e comunque che il rispetto sia alla base di ogni discussione e mi pare che tu sia stato un po’ eccessivo nel l’analisi delle foto..
Ma come dice Filippo sei molto bravo in questo è quindi ne prenderò atto.Giugno 2, 2015 alle 1:19 pm #1834745Mullahomark86Partecipante[quote=”StefyM” post=658596]Assolutamente non voglio che ti piacciano per forza, semplicemente si può cercare di capire cosa pensava in quel momento chi scattava…
Penso sempre e comunque che il rispetto sia alla base di ogni discussione e mi pare che tu sia stato un po’ eccessivo nel l’analisi delle foto..
Ma come dice Filippo sei molto bravo in questo è quindi ne prenderò atto.[/quote]Questo è interessante. Il punto è proprio questo: non ho capito, guardando le foto, cosa tu stessi pensando.
Non che una foto debba per forza far capire a chi guarda cosa pensasse il fotografo quando l’ha fatta.
Ma se per te è importante che l’osservatore possa capirlo, allora trovo utile per te che qualcuno ti dica che per lui questa cosa non funziona.
Ciò mi sembra ampiamente costruttivo, al di là della buona realizzazione della foto.Giugno 2, 2015 alle 1:19 pm #1834746AnonimoOspiteGuardando le immagini sentivo un gran fracasso, ma non riuscivo a capire da dove venisse. Ho persino ipotizzato che si trattasse del “frastuono degli elementi”. Ma solo dopo aver aperto la finestra ho capito che in realtà il fracasso lo faceva il figlioletto dei miei vicini di casa. Le immagini al contrario mi sembrano piuttosto silenziose: confesso che non è che mi parlino granché. Compositivamente non troppo meditate? Forse. Ma non per questo non apprezzabili se i presupposti sono quelli della fascinazione quasi istintiva per il contrasto tra gli elementi a fuoco e quelli sfocati. In effetti quando si parla di gusti e di personali idee di fotografia vale tutto e il contrario di tutto. E forse non val la pena di andar giù duri con un commento. Ma anche questa è solo un’idea personale. Per il resto mi pare non manchino vecchie ruggini e dissapori malcelati tra alcuni degli intervenuti. Da questo punto di vista vi lascio il divertimento. Felice Festa della Repubblica a tutti!
Giugno 2, 2015 alle 1:34 pm #1834747Mullahomark86Partecipante[quote=”singenta” post=658588]Ciao Stefy, trovo le tue foto molto curate e ben fatte !
Noto inoltre che finalmente vedo foto analogiche che vanno oltre alla semplice foto ” di prova ” e che cominciamo a notare il buon caro e vecchio occhio fotografico.
Se vorrai essere tanto generosa mi piacerebbe assistere ad uno sviluppo dal vivo, a presto!!!![/quote]Nicola, questa levata di scudi fulminea ma un po’ goffa e banalotta non ti fa molto onore. Ti ricordavo come Palladino, non come Paladino 🙂
Giugno 2, 2015 alle 1:58 pm #1834749singentaPartecipanteCiao Marco, goffa e banotta la intendi opposta a “tanto per criticare a tutti costi” ?
La tua versione attuale invece potremmo definirla come MullahoMark II
🙂 🙂Giugno 2, 2015 alle 1:59 pm #1834750fotoitPartecipante[quote=”StefyM” post=658585]Non avevo alcun dubbio a riguardo …. Io accetto le critiche senza alcun problema anzi, aiutano a crescere però guarda caso le mie foto sono sempre fatte male e quelle di altri no…. Mi pare eccessivo questo accanimento nel sezionare così una foto….
I moderatori dovrebbero incentivare gli utenti a postare foto con commenti costruttivi, voi state facendo l’esatto contrario, sono sempre i soliti 4/5 che postano su un gruppo molto più vasto di canoniani!![/quote]
Su questo sono d’accordo e secondo me è proprio questo il motivo dell’abbandono da un po’ ti tempo in qua da parte di molti, abbandono inteso come non presenza e mancanza di partecipazione.
Per quanto riguarda lo sfocato davanti è un cosa che anche a me di regola da fastidio, poi ci sono casi in cui può piacermi ma qui poco.Giugno 2, 2015 alle 2:02 pm #1834751StefaniaPartecipante[quote=”Mullahomark86″ post=658599][quote=”singenta” post=658588]Ciao Stefy, trovo le tue foto molto curate e ben fatte !
Noto inoltre che finalmente vedo foto analogiche che vanno oltre alla semplice foto ” di prova ” e che cominciamo a notare il buon caro e vecchio occhio fotografico.
Se vorrai essere tanto generosa mi piacerebbe assistere ad uno sviluppo dal vivo, a presto!!!![/quote]Nicola, questa levata di scudi fulminea ma un po’ goffa e banalotta non ti fa molto onore. Ti ricordavo come Palladino, non come Paladino :)[/quote]
E questi sarebbero i toni educati e moderati che dite tanto voi? [sba] [sba]
E poi sul difendere qualcuno penso proprio che non possiate dire nulla [app]
E comunque penso che sia il caso di chiudere qui la discussione!! [ado]
Ciao!Giugno 2, 2015 alle 2:42 pm #1834752Mullahomark86PartecipanteStefy non ti chiederò di spiegarmi dove sono stato maleducato nel rispondere a Singenta, perchè so benissimo di aver usato dei toni adeguati e persino scherzosi (vedasi faccina finale). Un po’ di autoironia, suvvia.
Singenta ha sollevato il punto che mi sembra cruciale chiarire, se vogliamo recuperare questa discussione che a me sembra interessante. Ha usato queste parole: ” tanto per criticare a tutti i costi”. Ecco secondo me il punto è proprio questo. Il punto è saper criticare e saper incassare le critiche. Sono due cose difficili da realizzare e io per primo ho grandi margini di miglioramento sul primo fronte, per quanto cerchi di dire sempre sinceramente cosa penso.
E, attenzione, dico sempre quello che penso sulle fotografie. Perchè qui parliamo di fotografie, no? Invece ho spesso l’impressione che una critica decisa rivolta a una fotografia venga scambiata per un giudizio sul suo autore/autrice. E’ normale che tutti noi restiamo un po’ male quando le nostre foto vengono criticate, magari anche aspramente, perchè, dopotutto, sono pur sempre il frutto di un nostro lavoro. Ma noi non siamo le foto che facciamo. Il pensiero alienante che esprimere un giudizio su una foto equivale a esprimerlo su chi l’ha fatta non mi appartiene. Ho rischiato di perdere delle amicizie in passato per questo, e da allora mi sono andato convincendo sempre di più di ciò.Tutto questo per dire che io non ho assolutamente niente contro Stefy, e se sono intervenuto sulle sue foto è solo perchè penso che lei abbia una sensibilità che può aiutarla in fotografia. Quindi non critico così a caso e solo per il gusto di farlo. Ho visto altre fotografie di Stefy su questo forum e ne ho apprezzate, vedi le prime foto analogiche che ha realizzato in Certosa. Quelle, rispetto a queste, sono di tutt’altro livello.
Tutto qua. [lo]
Giugno 2, 2015 alle 4:50 pm #1834759Lorenzo CanonianiAmministratore del forumRagazzi mi dispiace ma non ci siamo, ricordo che siamo in un forum pubblico dove ci si mette in gioco e ci si diverte, nulla di tutto questo ho letto in queste pagine.
Qualcuno ha scritto che continuando di questo passo si disincentiva la gente a partecipare, con grosso rammarico non posso dargli che ragione, ditemi voi se e’ il modo questo di condurre una serena discussione fotografica!!
La responsabilita’ e’ di tutti nessuno escluso, e mi rivolgo agli utenti affezionati al sito che sanno perfettamente sia come effettuare un buon commento critico e costruttivo, sia come ricevere le critiche con lo spirito giusto senza dover per forza vedere dietrologie personali che qui non devono trovare spazio.
E’ evidente che dietro a tutto questo ci sono delle divergenze piu’ profonde, invito i diretti interessati a confrontarsi provatamente ed a risolvere una volta per tutte queste antipatiche situazioni che spero vivamente di non dover piu’ rivedere.
Mi dispiace ma il topic si conclude qua
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.